Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

4 partecipanti

Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  marcob Lun Feb 16 2015, 18:28

Di nuovo ciao a tutti.
Stavo archiviando un po' di maglie magliette etc ormai datate (leggasi avvio agli appositi raccoglitori), e nel marasma ho trovato dei pantaloni nuovi di una tuta, felpati, ma di una taglia assurda (credo tipo 54 o superiore, che per fortuna non ho mai avuto e mi domando da dove arrivino...ma la memoria fa cilecca).
Da buon principiante senza alcuna cognizione (ma non c'è nessuno nel pavese che mi fa un corso, pagato, ovviamente? Rolling Eyes ) ho deciso di stringerli lateralmente, ed ho scucito le tasche (applicate) laterali dalle gambe.
Ho stretto le gambe (fino al "taglio" dove erano applicate le tasche) con un punto tipo sopraggitto (ma "overlock" è la stessa cosa?) al rovescio, per poi tagliare la parte in più un paio di mm oltre la cucitura.
Al momento di riattaccare le tasche volevo fare semplicemente una cucitura a rovescio sia sull'anteriore che sul retro di tasca/gamba, poi ho guardato il paio di pantaloni (sempre tuta) che ho usato come misura e ho visto che su quello, la cucitura sul "retro" (verso il sedere Cool ) era sul rovescio, mentre quella sul fronte era sul dritto, come a creare un tubolare/bordino, non so se a rinforzo e/o per evitare la sformatura dato che quando le mani sono inserite in effetti spingono sull'anteriore.
Una cucitura che vedo un po' complessa, tipo ] [ , cioè parte dalla verticale laterale della gamba, viaggia per 7-8mm verso il fronte, torna verticale e una volta raggiunta la fine della tasca ritorna per altri 7-8mm verso l'esterno fino al bordo inferiore della tasca applicata; non vedo problemi per la parte verticale, ma non so come approcciare le parti finale ed iniziale, perchè non mi pare ci sia lo spazio per far passare il piedino (piedino normale, magari serve un piedino più stretto...).
Arriviamo alle domande (finalmente, direte voi Very Happy ): è corretta la mia supposizione che la cucitura anteriore sul dritto sia una sorta di rinforzo/irrigidimento intenzionale? E per la cucitura in tal senso, ci sono dei trucchi "attuabili" da un caprone come me, o meglio che me ne freghi e
ricucia tutta la tasca al rovescio?
Marco
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  cu-cina Lun Feb 16 2015, 20:04

Ciao Marco pavesino!

Io ricucirei tutta la tasca al rovescio con la TC.
Poi sul dritto ribatterei solo la parte di tasca dove entra la mano, davanti e dietro, con la macchina da cucire normale, punto lungo e non troppo teso, per creare quel bordino.

Non temere di fare domande "semplici", almeno fai sentire in grado di rispondere anche chi normalmente non se la sentirebbe di rispondere al posto dei vari mostri sacriche abbiamo la fortuna di avere qui in queste "stanze del cucito"...
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  marcob Mar Feb 17 2015, 17:11

cu-cina ha scritto:Ciao Marco pavesino!

Io ricucirei tutta la tasca al rovescio con la TC.
Poi sul dritto ribatterei solo la parte di tasca dove entra la mano, davanti e dietro, con la macchina da cucire normale, punto lungo e non troppo teso, per creare quel bordino.

Non temere di fare domande "semplici", almeno fai sentire in grado di rispondere anche chi normalmente non se la sentirebbe di rispondere al posto dei vari mostri sacriche abbiamo la fortuna di avere qui in queste "stanze del cucito"...

Wink I pavesini li fanno a Novara... e io poi sono cuneese di origine Cool
Anche io ricucirei con la tc, se l'avessi Very Happy... si in effetti è così che è cucita la tasca di esempio. Il mio dilemma era come "iniziare" e "finire" il dritto, perchè il piedino di per se ha un ingombro laterale che mi impedisce di partire e finire esattamente sui terminali della tasca
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  cu-cina Gio Feb 19 2015, 15:02

Sorry, non avevo letto che non hai la TC.
Allora solito metodo, zig-zag sui bordi per non far sfilacciare, punto dritto elastico se la tua macchina ce l'ha per unire le due parti della tasca.
Se ho capito bene cosa intendi, ci vorrebbe una macchina elettronica o una meccanica dove sposti la posizione dell'ago per arrivare quasi sul bordo laterale. Ci sono anche piedini trasparenti in plastica che ti consentono di controllare esattamente dove cuci.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  Danda Gio Feb 19 2015, 21:20

Io li avrei stretti sul lato interno.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  marcob Gio Feb 19 2015, 21:37

Danda ha scritto:Io li avrei stretti sul lato interno.

Impossibile perché 1) sbandieravano all'esterno 2) avrebbero stretto troppo all'inguine (costringendomi a diventare sartina Wink )
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  Danda Gio Feb 19 2015, 21:56

Non so, non mi convinci. Comunque non è necessario che io ne sia convinta. Basta che vadano bene.
(Intendo che andavano prima scuciti e poi ricuciti giusti, non stretti così interi)
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  marcob Gio Feb 19 2015, 22:16

Danda ha scritto:Non so, non mi convinci. Comunque non è necessario che io ne sia convinta. Basta che vadano bene.
(Intendo che andavano prima scuciti e poi ricuciti giusti, non stretti così interi)

Per capire, fatta che fosse la misura corretta,perché scucendo tutta la gamba (e non solo tasche e da quel punto sino in vita come ho fatto da ignorante io) dovrebbe migliorare il risultato?
Comunque ho pareggiato usando la tuta campione,che combaciava al centri
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  aantonella Ven Feb 20 2015, 10:13

per fare le rifiniture alle tasche, una volta lasciato lo spazio per l'apertura(2 cm per lato ,inferiore e superiore, in meno dell'altezza della tasca) e attaccata ogni mezza tasca alla sua gamba corrispondente, ci si trova con un pantalone che è facile da maneggiare lungo i fianchi, spingendo la parte dietro della tasca all'interno verso dietro e la parte davanti della tasca all'interno verso il davanti .Dopo aver fatto i rinforzi attacchi tra loro le 2 parti della tasca ed è fatta, senza dover cercare di infilarsi a tasca cucita con il piedino negli angolini, purtroppo in questi giorni non ho in progetto pantaloni con tasche laterali, devo spulciare in qualche rivista, in qualche burda devo avere sicuramente qualche modello con passaggi illustrati simile a quello che cerchi scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  marcob Ven Feb 20 2015, 19:08

Grazie davvero tantissimo! Siete state utilissime.
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  cu-cina Ven Feb 20 2015, 20:04

Grazie aantonella!
C'è sempre da ascoltare la creatività degli altri! Userò questa tua tecnica per stringere un vestito, insistevo a non voler scucire le tasche, mi hai convinto le scucio, tutto diventa più semplice come hai spiegato tu!
A volte ci si incaponisce perchè una cucitura è già fatta......
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali Empty Re: Tuta da stringere, ricucitura tasche laterali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.