Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cura per l'ago quando si leva il lavoro

+2
cu-cina
marcob
6 partecipanti

Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  marcob Gio Feb 05 2015, 19:07

E ci risiamo...perdonate la frequenza delle domande ma mi pongo i problemi man mano che mi si presentano.
Quando sposto verso sinistra il lavoro tirando i fili (che ovviamente fanno un po' di resistenza), l'ago chiaramente flette leggermente verso sinistra fino al rilascio degli stessu: se l'ago è piccolo potrebbe alla lunga risentirne acquisendo una leggerissima curvatura? E' opportuno sostenerlo con dito quando si leva il lavoro?
Marco
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  cu-cina Gio Feb 05 2015, 20:26

Sì. Ma prima di togliere la stoffa, alza sempre il piedino, e se la tensione del filo è tanta, puoi anche impostare una tensione più lenta, così il filo non si tirerà dietro l'ago. Comunque sostenerlo col dito viene d'istinto :)
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  maaga Gio Feb 05 2015, 21:26

Come suggerito da Cu-cina, devi alzare il piedino, fermare il lavoro con l'ago nella posizione più alta, tirare il filo, da sotto il piedino, solo in questo modo, il filo con cui stai cucendo è libero da qualsiasi tensione e non sarà necessario mettere il dito dietro... Cool

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  marcob Gio Feb 05 2015, 22:45

maaga ha scritto:Come suggerito da Cu-cina, devi alzare il piedino, fermare il lavoro con l'ago nella posizione più alta, tirare il filo, da sotto il piedino, solo in questo modo, il filo con cui stai cucendo è libero da qualsiasi tensione e non sarà necessario mettere il dito dietro... Cool

Ehm...l'ago lo ho appena rotto...ma visto che avevo salti tra 4 e 7mm di spessore del tessuto ,non mi taglio ancora i polsi. Almeno ho finito il tendone iniziato stamattina.
Ps il dito dietro è un rischio sempre presente ;-)


grazie a tutte voi





marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  SofiaW Gio Feb 05 2015, 23:04

Non so se ho capito bene...ma io quando tolgo il lavoro da sotto il piedino ruoto un po' la manovella, avanti e indietro... C'è una posizione dove il filo superiore scorre senza difficoltà!
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : VA

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  sym2006 Gio Feb 05 2015, 23:57

Infatti come dice SofiaW conviene alzare l'ago e ruotare nelle due direzioni il volantino tenendo la stoffa un pò in tensione, ci si accorge quando i fili si sbloccano e scorrono liberamente. Io il dito sull'ago non lo consiglio, perché scontrando magari col piede sul pedale potrebbe mettersi in moto e fare male.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  marcob Ven Feb 06 2015, 10:32

sym2006 ha scritto:Infatti come dice SofiaW conviene alzare l'ago e ruotare nelle due direzioni il volantino tenendo la stoffa un pò in tensione, ci si accorge quando i fili si sbloccano e scorrono liberamente. Io il dito sull'ago non lo consiglio, perché scontrando magari col piede sul pedale potrebbe mettersi in moto e fare male.
Grazie, non avevo pensato al volantino perché ho letto che guai a me e al mio cane se lo giravo al contrario...
Ci provò senz'altro
marcob
marcob
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 25.01.15
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  Danda Ven Feb 06 2015, 15:02

Basta girarlo dalla parte giusta.
Poi in caso di inceppamenti un minimo di avanti-indietro ci vuole.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  maaga Ven Feb 06 2015, 23:16

marcob ha scritto:
sym2006 ha scritto:Infatti come dice SofiaW conviene alzare l'ago e ruotare nelle due direzioni il volantino tenendo la stoffa un pò in tensione, ci si accorge quando i fili si sbloccano e scorrono liberamente. Io il dito sull'ago non lo consiglio, perché scontrando magari col piede sul pedale potrebbe mettersi in moto e fare male.
Grazie, non avevo pensato al volantino perché ho letto che guai a me e al mio cane se lo giravo al contrario...
Ci provò senz'altro

E' l'unico modo per tirare l'ago nella posizione più alta.... Cool

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cura per l'ago quando si leva il lavoro Empty Re: Cura per l'ago quando si leva il lavoro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.