Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

intervento da fare su un maglioncino

5 partecipanti

Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  LucyLa Sab Gen 31 2015, 15:40

ho un maglioncino con il collo molto largo e lunghissimo e vorrei tagliarne un bel pezzo per accorciarlo un po'.
ho una Brother innovis 955
avete qualche consiglio in merito ? punto da usare, come procedere ecc. ???
LucyLa
LucyLa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  Danda Lun Feb 02 2015, 17:18

Io a volte faccio modifiche di questo tipo ma a mano.
Se il collo da tagliare è a coste di solito basta sfilare un giro di lavorazione e il tessuto si separa senza disfarsi, perché di solito la lavorazione inizia dalla parte libera e finisce dalla parte attaccata al collo.
Stessa cosa se si volesse accorciare il fondo di un maglione a coste.
Premesso che di solito non si disfa e lo si potrebbe anche lasciare così, con una rifinitura sta meglio. Si può disfare qualche giro della parte da scartare per recuperare il filato ed usarlo per fare una piccola rifinitura a uncinetto oppure con l'ago, come se si facesse la chiusura del tubolare
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  LucyLa Lun Feb 02 2015, 18:38

ci avevo provato, ma è un maglioncino comprato e un po' peloso e non si riesce a disfare .... Crying or Very sad
LucyLa
LucyLa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  Danda Lun Feb 02 2015, 20:58

Se non riesci a tirarlo ci vuole tanta pazienza.
Inizi a tagliare un filo vicino alla cucitura, poi lo sfili man mano, un punto alla volta, aiutandoti con un ago a punta tonda oppure con un uncinetto. Quando il filo si allunga lo tagli e ricominci.
E c'è da sperare che la cucitura laterale sia precisa, perché spesso risulta un lato lungo e uno corto...
(intervento da fare su un maglioncino 257147 non sai quanti maglioncini ho accorciato! ho una mamma precisina che vuole tutto perfetto, ma è piccoletta e con le braccia corte... per cui ogni cosa che le va bene in larghezza poi è troppo lunga...)
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  shiakka Lun Feb 02 2015, 21:41

secondo me per fare un lavoro pulito l'unica soluzione è la tagliaecuci.
shiakka
shiakka
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 17.01.15

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  Danda Lun Feb 02 2015, 21:58

Resta comunque visibile la cucitura, secondo me non sta bene.

Diciamo che io ho fatto anche finiture con la tagliacuci usando il filo stesso del maglione sul crochet superiore, ma è lavoro da fare con tanta cautela e infinite attenzioni perché la lana pelosa (e piena di nodi, non dimentichiamo che è lana disfata) non scorre bene come il filo.

Volevo fare una foto a una sciarpa che ho orlato con la tagliacuci usando la sua stessa lana ma l'ho dimenticata in macchina e non ho voglia di andare a prenderla.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  mirtad Lun Feb 02 2015, 22:46

Bisognerebbe capire la consistenza del maglioncino. Ossia, se è molto leggero (tipo stoffa di maglina) e confezionato in maniera sartoriale (cioè tagliato e assemblato con TC) o se lavorato in maglificio e sagomato in macchina. Nel primo caso può starci anche una rifinitura con TC , ma nel secondo caso sono d’accordo con Danda. Un buon lavoro può essere fatto solo a mano con tanta pazienza. Ne sarai ripagata perché il risultato sarà ottimo.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  Danda Lun Feb 02 2015, 22:59

Poi dipende da come è il collo. Se lo ripiegherai sul rovescio non si vedrà nulla!

Io ho dato per scontato che, essendo largo e lungo, il bordo accorciato del collo sarebbe rimasto visibile. Mi sono resa conto che non lo sappiamo.


Aggiunta:

Ecco come è venuto l'orlo che ho fatto alla sciarpa.
Diritto, fatto con la lana stessa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rovescio, con un normale filo per tagliacuci, che fa un effetto molto diverso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In genere quando faccio rifiniture a tagliacuci con un filo decorativo aggiungo un piccolo bordo a uncinetto, ma questa lana così pelosa era impossibile da lavorare, poi ho considerato il fatto che uso le sciarpe molto raramente e non mi conveniva, così l'ho lasciato così.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  LucyLa Mer Feb 04 2015, 14:50

ringrazio tutte per i suggerimenti e, visto che non la tagliacuci, dovrò armarmi di santa pazienza e provare a disfare in qualche modo intervento da fare su un maglioncino 538949
forse per l'anno prossimo è pronto.... Very Happy
LucyLa
LucyLa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  luciaarseni Mer Feb 04 2015, 16:46

Danda ha scritto:Resta comunque visibile la cucitura, secondo me non sta bene.

Diciamo che io ho fatto anche finiture con la tagliacuci usando il filo stesso del maglione sul crochet superiore, ma è lavoro da fare con tanta cautela e infinite attenzioni perché la lana pelosa (e piena di nodi, non dimentichiamo che è lana disfata) non scorre bene come il filo.

Volevo fare una foto a una sciarpa che ho orlato con la tagliacuci usando la sua stessa lana ma l'ho dimenticata in macchina e non ho voglia di andare a prenderla.
Danda come regoli la tagliacuce quando usi la lana?me lo potresti spiegare? Che punto usi a tre o quattro fili?
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 62
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  Danda Mer Feb 04 2015, 17:54

Per quello della foto mi sembra di vedere che ho usato tre fili, ma vanno bene anche 4.
Bisogna regolare la tensione finché il punto viene bene.
Il filo di lana o di cotone deve avere una tensione più bassa, perché essendo più grande scorre meno.
Soprattutto fare molta attenzione che non si inceppi il tutto. Cucire molto lentamente per avere il tempo di controllare continuamente che tutto scorra, che non faccia rumori strani, che il tessuto a maglia non si distenda troppo, facendo l'orlo ondulato... c'è da fare attenzione a una gran quantità di cose.
In questo caso è stato molto più difficile perché era la stessa lana disfata, quindi c'erano dei nodi.
Col cotone da uncinetto è molto più semplice
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo è l'orlo (un po' storto) di un tappeto per il bagno ed è fatto con 4 fili, 3 normali e uno da uncinetto.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

intervento da fare su un maglioncino Empty Re: intervento da fare su un maglioncino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.