Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per vestito :)

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Aiuto per vestito :)

Messaggio  AmberMoma Gio Gen 15 2015, 13:26

Ciau a tutte ragazze ho bisogno di una mano e di dei consigli...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Io pratico Danza del ventre e navigando per cercare un'idea per realizzare un abito da usare nelle esibizioni mi sono imbattuta in questo abito stupendo,
che purtroppo costa 495$, e ho pensato perché non realizzarlo? Aiuto per vestito :) 669450
bene a questo punto mi sono venuti un po di dubbi sulla realizzazione.
Al di fuori della gonna, mi viene qualche dubbio sulla parte sopra.
Vorrei qualche aiuto e consiglio su come realizzarla. Non deve essere uguale identico anche simile.
Qualunque cosa, suggerimento o consiglio sono ben accetti Aiuto per vestito :) 300214
grazie mille in anticipo un bacione a tutte
AmberMoma
AmberMoma
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Re: Aiuto per vestito :)

Messaggio  rosacanina Ven Gen 16 2015, 23:49

A colpo d'occhio sembra un'impresa impossibile, con quelle spire di stoffa nera che risalgono sul busto e sembrano reggersi sul nulla. Ma ... guarda bene: sono applicate, come i cristalli, sopra un corpino color carne. Si vede nell'incavo del seno, e se guardi bene più sotto, dove c'è un cristallo si vede una pizzicata della stoffa. Riconsiderando il tutto sotto questa ottica, diventa un'impresa credo abbastanza fattibile.
Riguardato, edito e mi correggo: non è un corpino, ma un ... tubo che va, aderente, dal sottoseno al bacino. In basso è applicata la gonna, in alto un paio di coppe che fanno da reggiseno, una rivestita sempre con la stoffa color carne e poi le spire di stoffa nera, l'altra solo con la stoffa nera. Si reggono con le bretelline dorate annodate dietro il collo.
Però, secondo me, danzando, specie se sei forte di seno, rischi che questo scappi fuori ... a meno che le coppette non siano proprio belle rigide. Però forse un'ulteriore pezzettino di nastro dorato in mezzo al seno, per tenere le coppette, ce lo metterei Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Grazie mille

Messaggio  AmberMoma Sab Gen 17 2015, 00:11

Grazie mille un consiglio in più su come realizzarlo? :)
AmberMoma
AmberMoma
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Re: Aiuto per vestito :)

Messaggio  rosacanina Sab Gen 17 2015, 00:44

Purtroppo per questo mi sa che devi aspettare qualcuno più esperto di me. Ho occhio, ho fantasia, ma di esperienza ne ho proprio pochina. Comunque mi azzardo a dirti come farei io se, nonostante l'imbranataggine e l'ignoranza sulle tecniche, mi ritrovassi a doverlo fare.
Partirei dal ... chiamiamolo tubo. Lo farei nella stessa stoffa dei costumi, possibilmente un po' più opaca, comunque un qualcosa di setoso, leggero e molto elasticizzato. Come fattura la vedo semplice: una sagomatura per seguire vita e fianchi, orli e cuciture sui fianchi che tanto poi saranno nascosti dai cordoncini dorati e/o dalla stoffa nera.
Gonna a ruota o mezza ruota a vita bassa, seguendo le istruzioni ormai consolidate che trovi ripetute spesso qui sul forum, e tenendo come circonferenza base non quella della vita, ovviamente, ma quella del punto da cui la gonna deve partire. Credo anche che questa gonna sia fatta con più strati, e forse quello sotto è in stoffa un po' più consistente (facciamo che una è raso e l'altra chiffon, per intenderci nel seguito), cuciti insieme in alto e orlati in fondo con l'orlino arrotolato, tipo quello dei foulard. A dire il vero il giro bacino lo terrei un po' abbondande e farei qualche arricciatura per dare maggiore ampiezza,
Attaccherei la gonna al bustino, anche in maniera brutale uno sotto e l'altro sopra, tanto la congiunzione è poi nascosta.
Rivestimento delle coppe reggiseno con la stoffa color carne ed attaccatura delle stesse al bordo superiore del corpino.
A questo punto sarebbe comodo avere un manichino dove piazzare il tutto per lavorare, in mancanza si può sempre precettare un'amica con misure simili alle nostre, basta che il tutto stia su e sia il più fermo possibile... certo sul manichino si possono puntare gli spilli, sull'amica no, però gli spilli bisognerà per forza usarli, con attenzione, per affrancare, avvolgendoli e riprendendoli qui e là per fare grinze, arricciamenti, pieghe, dei "tubi" doppio strato, dentro raso e fuori chiffon, diciamo alti una ventina di cm (quindi striscia di stoffe sovrapposte alta 42 doppiata, cucita per il lungo e rivoltata in modo che lo chiffon resti all'esterno). Una volta che il tutto è costruito, coprendo le coppe (una interamente, l'altra con due volute), le cuciture sui fianchi e la cintura, fermare con punti dati a mano. Sempre con cucitura a mano vedo l'applicazione del cordoncino dorato che salendo finirà di coprire eventuali cuciture ancora in vista, girerà intorno ai cristalli (che mi sembrano forati e cuciti al cordoncino). Per finire due cordoncini attaccati sopra le coppe per fare le bretelline da annodare dietro al collo. C'è un bel po' di lavoro di costruzione con cucitura a mano, e forse questo è il motivo del prezzo.
Così è come farei io, che però ti ripeto cucio da poco, non ho mai fatto corsi, e sto imparando con l'aiuto di un'amica sarta dotata di tanta pazienza Laughing
Vediamo cosa ti suggerisce qualcuna delle ragazze che ci sono qui, che ti assicuro sanno fare cose "stupenderrime" Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Re: Aiuto per vestito :)

Messaggio  Lisa82 Dom Gen 18 2015, 12:06

Io mi semplificherei la vita: farei un corpino base, senza spalle ovviamente (diciamo tagliato appena sopra il seno), in un tessuto adatto allo scopo - nei negozi basta che chiedi la maglina color carne per i costumi di pattinaggio - prolungandolo fino al bacino. Da qui proseguirei attaccando la base opaca per la gonna. Dopo di che, tanta pazienza e si costruiscono tutte le varie onde, arricciature e quant'altro, idem per gli abbellimenti. Concordo con chi dice che le coppe separate in quel modo sono belle ma poco funzionali.

L'unica cosa che mi lascia un po' dubbiosa è se la maglina potrebbe reggere tutto il peso della gonna. Potrebbe essere un'idea prolungare il corpetto fino alle ginocchia, o direttamente alle caviglie (qui poi decidi tu quanto largo deve essere) per limitare la trasparenza, così che servano meno strati di tessuto; e drappeggiare sopra lo chiffon (che è abbastanza leggero come stoffa), in questo modo si dovrebbe alleggerire un po'.

Lisa82


Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Grazie

Messaggio  AmberMoma Dom Gen 18 2015, 12:26

Grazie per il cosiglio spero di riuscirlo a fare al più presto poi posterò la foto del risultato :) Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
per il momento grazie per gli ottimi consigli Aiuto per vestito :) 424233
AmberMoma
AmberMoma
Utente
Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Re: Aiuto per vestito :)

Messaggio  maricarla Dom Gen 18 2015, 13:03

è meglio lavorare direttamente su un reggiseno con le bretelline trasparenti che legano al collo ,dalla foto si vedono delle strisce di stoffa che vanno verso il collo, quindi le puoi nascondere, un reggiseno che ti stia bene..le coppe le vedo poco sicure..visto i movimenti di tale danza Suspect e unirei anche il centro del reggiseno con una striscina di passamaneria, se questo fosse totalmente aperto sul davanti...devi sempre pensare che con l'abito ti devi muovere con disinvoltura e non avere paura di eventuali "fuoriuscite" Aiuto per vestito :) 870222 .Al reggiseno attaccherei la base color carne (corpino con ripresa,la ripresa la trasferisci dove è più nascosta) e poi ricoprirei e costruirei col tessuto scuro Aiuto per vestito :) 47716
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Re: Aiuto per vestito :)

Messaggio  gessy Dom Gen 18 2015, 14:11

Probabile che te l' abbiano gia detto ma la stoffa color carne si chiama nudo e da quest' effetto che nn ci sia nemmeno se scelta nella giusta tonalità della tua pelle... Secondo me per lk idea di aderenza devi creare un body con il nudo e dopo ci applichi il resto la gonna la dovresti mettere alla fine ..... Comunque se vedi un po i body di pattinaggio secondo me vengono vreati nello stesso modo...

gessy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per vestito :) Empty Re: Aiuto per vestito :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.