Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato?

3 partecipanti

Andare in basso

posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato? Empty posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato?

Messaggio  mingherlina Gio Dic 25 2014, 16:49

Premetto che non tocco i ferri da quando ero bambina e adesso vado esclusivamente di uncinetto.
Ora vorrei fare un maglione ed ho già adocchiato qualche modello che mi piace su Ravelry...però mi chiedevo: devo usare per forza il filato consigliato? Non nel senso del tipo di lana, ma dello spessore del filo...io vorrei usare una lana abbastanza grossa per semplicità, perché mi piace di più il risultato finale e anche per fare prima però tutti i modelli che ho trovato usano dei filati abbastanza sottili e visto che non sono proprio esperta ho paura di imbattermi in un lavoro che poi non riesco a finire...
Usando un filato che non ha il calibro consigliato che problemi potrei avere? Non riuscirei a seguire il modello e per ogni riga dovrei trovare io la corrispondenza di punti? E' una cosa improponibile o si fa normalmente?

Scusate la domanda forse banale ma non ne so proprio nulla!!
mingherlina
mingherlina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato? Empty Re: posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato?

Messaggio  Ninix Ven Dic 26 2014, 20:01

Neppure io sono un'esperta anche se un po' sferruzzo, se usi un filato più grosso il lavoro ti verrà di una o più taglie più grandi rispetto a quella che verrebbe con il filato indicato. Quindi potresti fare una taglia o anche più di una inferiore a quella necessaria per ottenere con il filato grosso la tua taglia.
Ti converrebbe fare il campione con il tuo filato per tentare di regolarti un po'.
Spero di essere stata utile.
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato? Empty Re: posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato?

Messaggio  rosacanina Sab Dic 27 2014, 12:24

Ciao. Dipende dal modello e dal punto che utilizzi, in ogni caso saranno necessari adattamenti.
Mi spiego: se è un punto regolare, tipo punto basso o punto alto, fai il campione ed adatti alle tue misure; con un filato più grosso, infatti, saranno necessari meno punti per la larghezza e meno righe per la lunghezza. Se invece è un punto fantasia, dopo aver fatto comunque il campione per vedere quanti punti ti ci vogliono per fare, mettiamo, 20 cm di larghezza, avvia il numero di maglie necessario tenendo conto di quante ne richiede la fantasia. Ad esempio: di solito per i punti fantasia sono previsti tot punti per ogni motivo, e se ne devono avviare di conseguenza, tipo "multiplo di 4, più 2", oppure "multiplo di 5". Ecco, tu dovrai azzeccare il numero di punti che servono per il motivo e che più si avvicina alla larghezza di cui hai bisogno. Mettiamo, per fare conti facili, che serva un numero di punti multiplo di 5; il modello che vuoi copiare ne suggerisce .... diciamo 70, ma a te, con la tua lane, ne basterebbero 62; ne dovrai avviare 65 o, se ti piace la roba aderente o se strizzato deve essere il modello, 60.
Per quanto riguarda gli scalfi delle maniche ed il collo, tieni conto che anche scalando i punti il tuo risultato sarà diverso, in misura tanto maggiore quanto maggiore sarà il calibro del filato, e qui devi tirare fuori la tua esperienza. Magari puoi farti un modello e seguirlo, però ti consiglio di scriverti quello che man mano fai, così poi potrai seguire le stesse procedure per gli altri pezzi e per le maniche. Per quanto riguarda il seguire un eventuale punto fantasia, stai tranquilla che quando si arriva allo scalfo delle maniche la dimestichezza è diventata tale che puoi procedere da qualsiasi punto ad occhi chiusi (o quasi  Laughing  )
Se non sono stata chiara, vedi se ti riesce di postare una foto del punto e del modello che vuoi eseguire, dicendo che filato vuoi usare di preciso, così si potrà essere più dettagliati Wink


Ultima modifica di rosacanina il Sab Dic 27 2014, 12:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : perché ho la tastiera con la H che è dura e scrivo strafalcioni)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato? Empty Re: posso seguire un modello con un filato più grosso di quello consigliato?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.