Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Danix Dom Dic 21 2014, 12:44

Ciao a tutte!ho visto su Shopty la macchina singer brilliance 6160in offerta a 199€....qualcuna c'è l'ha?io ho sempre usato macchine da cucire meccaniche e vorrei sapere come sono quelle elettroniche: sono affidabili?
Questa sarebbe la mia prima macchina ma ho già usato quelle di mia mamma e mia suocera (due necchi meccaniche un po' datate!). faccio piccoli lavori più che altro per mancanza di tempo ma sono discretamente esperta....vorrei usarla per fare lavoretti creativi con stoffa tipo lana cotta ecc....
Vorrei avere un vostro parere sull'offerta relativa alla singer...cosa mi consigliate?
Ho letto sul forum che ci sono delle scontistiche ulteriori su Shopty per le iscritte al forum...qualcuno mi può spiegare come funzionano e se si possono applicare alle offerte come questa?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungata troppo!! Very Happy
Danix
Danix
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.12.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  rosacanina Dom Dic 21 2014, 13:36

Ciao e bentrovata Very Happy
Premesso che non ti posso aiutare con Shopty, perché anch'io frequento da poco e non ho ancora avuto occasione, ti rispondo perché io ho una Brilliance 6190 che è praticamente uguale, credo, con qualche punto in più.
Nel complesso per una principiante, come anche io sono, non è male; la uso dalla scorsa primavera, inizio estate e non mi ha fino ad ora dato problemi svolgendo sempre il lavoro che le chiedevo. E' un po' carente nel trasporto di stoffe sottilissime, ma fino ad ora ho risolto con la velina e comunque credo sia un problema praticamente universale. I punti fantasia non vengono sempre bene, se la stoffa ha poco spessore sono irregolari; conviene fare una prova con la stoffa da utilizzare e vedere quale è l'abbinamento stoffa/punto che dà migliori risultati.
Certamente poi ho avuto modo di conoscere macchine migliori, più solide, con trasporto migliore, con punti più regolari, più belli, ma avevano anche altri prezzi o, a parità di prezzo (la mia l'ho pagata un po' di più) erano meccaniche.
Spero che Davide, il nostro super esperto, abbia occasione di passare di qui a darti il suo parere, che è affidabilissimo.
Nel frattempo prova un po' a guardare nel forum dove le utenti mettono in vendita e propongono scambi: giorni fa ho visto che Marmotta voleva vendere la sua Necchi Insight (praticamente nuova) per passare ad un modello superiore; se fosse capitato quando volevo comprare l'elettronica io, mi ci sarei fiondata di corsa, forse perché Necchi è la mia macchina del cuore.
In pratica il consiglio che mi sento di darti è: valuta bene cosa ne vuoi fare in futuro, se è una macchina con la quale vuoi imparare ed un domani vuoi passare a qualcosa di più performante, pur sapendo a cosa destinare questa senza buttarla via, va bene; se invece vuoi comprare la "macchina per una vita" ....mmmhhh .... ho qualche dubbio Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  davide72 Dom Dic 21 2014, 14:11

Eccomi , buongiorno , a questo punto io spenderei 50 euro in più e prenderei la Confidence 7463 , è un po come la Curvy 8763 che ho venduto lo scorso anno , casualmente in un gruppo di Facebook ho letto che la signora è molto soddisfatta di questa macchina come caratteristiche più op meno è la stessa della Confidence.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Danix Dom Dic 21 2014, 16:48

Ma che differenze ci sono con la confidence?da quello che ho letto la confidence ha meno punti:30 contro i 60 della brilliance.
E come Affidabilità e robustezza mi consigliate una meccanica piuttosto che una elettrica?sono molto indecisa!
Vorrei una macchina da tenere per un bel po' di tempo, quindi preferirei spendere anche qualcosa in più piuttosto che poi avere problemi....con necchi mi sono trovata bene ma su quella di mia mamma spesso si rompe il filo, quindi vorrei qualcosa di valido e robusto nel tempo!
Danix
Danix
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.12.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  davide72 Dom Dic 21 2014, 17:34

Danix ha scritto:Ma che differenze ci sono con la confidence?da quello che ho letto la confidence ha meno punti:30 contro i 60 della brilliance.
E come Affidabilità e robustezza mi consigliate una meccanica piuttosto che una elettrica?sono molto indecisa!
Vorrei una macchina da tenere per un bel po' di tempo, quindi preferirei spendere anche qualcosa in più piuttosto che poi avere problemi....con necchi mi sono trovata bene ma su quella di mia mamma spesso si rompe il filo, quindi vorrei qualcosa di valido e robusto nel tempo!
Meccanicamente è più robusta e ha un trasporto migliore.Che Necchi ha tua mamma?
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  rosacanina Dom Dic 21 2014, 19:25

anche io ho sentito parlare bene della Confidence, che infatti era la mia prima scelta, poi però ho trovato la Brilliance in offerta, e costava parecchio meno.
Per quanto riguarda il numero dei punti ... be', quanti di quelli in più useresti? e quante volte li useresti? vale la pena di prendere una macchina meno performante in cambio della possibilità di decorare con fiorellini o cuoricini? Solo se lo fai su buona parte della tua produzione, altrimenti ... Rolling Eyes Quando ci sono i punti fondamentali e qualche punto decorativo per progetti particolari, secondo me sono più che sufficienti. Poi però ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue esigenze, tutto sta nel mettere queste esigenze sul piatto della bilancia e valutarle bene, no? Wink
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Danix Dom Dic 21 2014, 21:44

rosacanina ha scritto:anche io ho sentito parlare bene della Confidence, che infatti era la mia prima scelta, poi però ho trovato la Brilliance in offerta, e costava parecchio meno.
Per quanto riguarda il numero dei punti ... be', quanti di quelli in più useresti? e quante volte li useresti? vale la pena di prendere una macchina meno performante in cambio della possibilità di decorare con fiorellini o cuoricini? Solo se lo fai su buona parte della tua produzione, altrimenti ... Rolling Eyes  Quando ci sono i punti fondamentali e qualche punto decorativo per progetti particolari, secondo me sono più che sufficienti. Poi però ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue esigenze, tutto sta nel mettere queste esigenze sul piatto della bilancia e valutarle bene, no? Wink

Eh si infatti hai ragione!!!alla fine i punti base sono quelli che uso di più e avere una buona macchina per fare i lavori più comuni è decisamente essenziale!!
Danix
Danix
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.12.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Danix Dom Dic 21 2014, 21:47

davide72 ha scritto:
Danix ha scritto:Ma che differenze ci sono con la confidence?da quello che ho letto la confidence ha meno punti:30 contro i 60 della brilliance.
E come Affidabilità e robustezza mi consigliate una meccanica piuttosto che una elettrica?sono molto indecisa!
Vorrei una macchina da tenere per un bel po' di tempo, quindi preferirei spendere anche qualcosa in più piuttosto che poi avere problemi....con necchi mi sono trovata bene ma su quella di mia mamma spesso si rompe il filo, quindi vorrei qualcosa di valido e robusto nel tempo!
Meccanicamente è più robusta e ha un trasporto migliore.Che Necchi ha tua mamma?

Non so il modello preciso.....appena di vediamo glielo chiederò.....di sicura ha almeno una ventina d'anni.....é dotata anche di particolari dischetti che si possono cambiare e si possono fare dei punti decorativi però quando avevo provato a usarli tempo fa il risultato é stato pessimo perché continuava a romperai il filo! Poi quella su tessuti elasticizzati non si riesce proprio a usare.
Danix
Danix
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.12.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  davide72 Dom Dic 21 2014, 23:19

Danix ha scritto:
davide72 ha scritto:
Danix ha scritto:Ma che differenze ci sono con la confidence?da quello che ho letto la confidence ha meno punti:30 contro i 60 della brilliance.
E come Affidabilità e robustezza mi consigliate una meccanica piuttosto che una elettrica?sono molto indecisa!
Vorrei una macchina da tenere per un bel po' di tempo, quindi preferirei spendere anche qualcosa in più piuttosto che poi avere problemi....con necchi mi sono trovata bene ma su quella di mia mamma spesso si rompe il filo, quindi vorrei qualcosa di valido e robusto nel tempo!
Meccanicamente è più robusta e ha un trasporto migliore.Che Necchi ha tua mamma?

Non so il modello preciso.....appena di vediamo glielo chiederò.....di sicura ha almeno una ventina d'anni.....é dotata anche di particolari dischetti che si possono cambiare e si possono fare dei punti decorativi però quando avevo provato a usarli tempo fa il risultato é stato pessimo perché continuava a romperai il filo! Poi quella su tessuti elasticizzati non si riesce proprio a usare.
Ciao , capito è una in ghisa con la placca ago rotonda mod 512 o 515,sul coperchio frontale nella parte bassa potrebbero esserci dei tagli dovuti al filo assicurati di farlo passare nella fessura, per i tessuti elastici hai provato con l'ago Stretch?
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Danix Lun Dic 22 2014, 07:52

Si é lei....infatti pesa un sacco!!!!adesso éun po' che non la uso....avevo provato vari aghi ma i risultati non erano dei migliori....ma adesso mi comprerò una macchina tutta mia quindi spero di non avere più problemi!!!! Wink
Danix
Danix
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.12.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Paola78 Mar Dic 23 2014, 11:09

Io ho una singer confidence e mi trovo malissimo...poi vedi tu, magari sono stata sfortunata...comunque ho preso una juki meccanica ed è un altro mondo...fantastico...

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Danix Mar Dic 23 2014, 12:20

Paola78 ha scritto:Io ho una singer confidence e mi trovo malissimo...poi vedi tu, magari sono stata sfortunata...comunque ho preso unda juki meccanica ed è un altro mondo...fantastico...

Il mio timore infatti é proprio quello do trovarmi male una volta acquistata....questo mi rende molto indecisa!!!
Danix
Danix
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.12.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  davide72 Mar Dic 23 2014, 12:38

Danix ha scritto:
Paola78 ha scritto:Io ho una singer confidence e mi trovo malissimo...poi vedi tu, magari sono stata sfortunata...comunque ho preso unda juki meccanica ed è un altro mondo...fantastico...

Il mio timore infatti é proprio quello do trovarmi male una volta acquistata....questo mi rende molto indecisa!!!
Prendi una juki che vai sul sicuro  :)
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160? Empty Re: Aiuto scelta macchina ideale....singer brilliance 6160?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.