Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 Empty Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

Messaggio  fannylarouge Dom Nov 16 2014, 14:44

Ciao a tutte,
ho enormi difficoltà a capire il passaggio della cucitura del collo a ciambella, soprattutto il significato di "rientrare": dopo aver appuntato e parzialmente cucito la cerniera dietro, sulle istruzioni c'è scritto:
"Rientrare i margini dello scollo delle due parti del collo, inserire quelli del tratto tralasciato dello scollo del dietro e i margini uniti delle spalle, quindi cucirli all'interno lungo la piegatura dei margini, tralasciando il margine dello scalfo; poi fissare la parte esterna del collo al tratteggio indicato allo sprone spalla con una cucitura. Rientrare i margini dell'apertura del centro dietro del lato interno del collo e ribatterli ai nastri della cerniera lampo con una cucitura esterna, lasciando lo spazio per far scorrere agevolmente il cursore. A questo punto rientrare i margini dello scollo centrale della parte interna del collo, ribatterli allo scollo con una cucitura nascosta in quelli di attaccatura della parte esterna."
Secondo me è più facile a farsi che a scriversi, ma così non ci capisco davvero un'acca. confused C'è differenza tra "ripiegare (all'interno)" e "rientrare"?
Grazie a chi mi chiarirà le idee!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 Empty Re: Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

Messaggio  fannylarouge Dom Nov 16 2014, 21:04

Metto su qualche foto, magari così diventa più chiaro (scusate, una è sfocata)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 Empty Re: Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

Messaggio  fannylarouge Lun Nov 17 2014, 12:27

Mi autotraduco da sola: ci sono riuscita, almeno per la prima parte!! Come prevedevo è più facile lasciarsi guidare dal modello realizzato sino a quel passo per capire dove appoggiare il collo a ciambella.
Riporto qui cosa ho capito e come ho fatto io, magari può essere utile ad altri:
"Rientrare i margini dello scollo delle due parti del collo, inserire quelli del tratto tralasciato dello scollo del dietro e i margini uniti delle spalle, quindi cucirli all'interno lungo la piegatura dei margini, tralasciando il margine dello scalfo" = unire lungo la lunghezza i margini dello scollo con la parte dello scollo dietro non fissata alla cerniera e i margini uniti delle spalle. Non unire ancora lo scalfo.

"Poi fissare la parte esterna del collo al tratteggio indicato allo sprone spalla con una cucitura." = dopodiché far cadere naturalmente il collo a ciambella sul davanti e fissare i tratti del collo che cadono sul tratteggio indicato sullo  sprone spalla.

Posterò il prosieguo appena riesco nell'intento!
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 Empty Re: Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

Messaggio  fannylarouge Mar Nov 18 2014, 16:08

Eccomi qui! Tutto questo sproloquio: " Rientrare i margini dell'apertura del centro dietro del lato interno del collo e ribatterli ai nastri della cerniera lampo con una cucitura esterna, lasciando lo spazio per far scorrere agevolmente il cursore. A questo punto rientrare i margini dello scollo centrale della parte interna del collo, ribatterli allo scollo con una cucitura nascosta in quelli di attaccatura della parte esterna." voleva dire solo: cuci il dietro del collo a ciambella alla cerniera, cuci il davanti del collo a ciambella allo scollo davanti con una cucitura nascosta"!!! Mi sembra l'Ufficio Complicazioni Cose Semplici!!!

Mi sa che stasera posto un commento ironico sulla pagina Facebook di LMB.... Laughing
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 Empty Re: Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

Messaggio  valentina_mantovani85 Mar Nov 18 2014, 21:22

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 519331 ehm almeno ci sei riuscita!!! Brava! Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 316630
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 Empty Re: Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

Messaggio  fannylarouge Mar Nov 18 2014, 21:42

Grazie Valentina! Forse la cosa migliore a volte è mettersi di fronte a quanto realizzato fino a quel momento.... devo dire che non vado molto d'accordo con il linguaggio "tecnico" sartoriale.... Laughing
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014 Empty Re: Aiuto per modello 10 (casacchina), LMB novembre 2014

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.