Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto colletto!

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto colletto! Empty Aiuto colletto!

Messaggio  Lilitherz Mar Ott 28 2014, 15:26

Salve, stavo creando un vestito con un colletto preso che identico a questo dell'immagine, ma al momento di inserire il colletto ho avuto qualche dubbio..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come faccio ad unire i due pezzi senza una cucitura visibile nel colletto? Magari può sembrare una domanda banale ma sono una novellina con certe tecniche di cucito Aiuto colletto! 669450
Il cartamodello l'ho fatto tutto da me ma solo ora al momento della realizzazione su tela è che mi sto accorgendo di determinati piccoli particolari :/
Lilitherz
Lilitherz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto colletto! Empty Re: Aiuto colletto!

Messaggio  notteincantata Mer Ott 29 2014, 08:07

In che senso senza una cucitura visibile nel colletto? Io farei cosi: quando tagli, dato che tagli con il tessuto in doppio, hai 2 pezzi e uno di questi lo termoadesivi con una tela apposta per renderlo più rigido (se vuoi); uno dei colletti lo cuci sul vestito e poi l altro lo cuci diritto contro diritto su quel colletto, lo rigiri e poi mandi i margini di tessuto verso l'interno e chiudi i colletti passando sulla cucitura che hai già cosi non si vedrà niente dall'esterno.. se poi vuoi che sia bello anche dall'interno devi chiuderlo con un punto invisibile a mano.

notteincantata
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.10.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto colletto! Empty Re: Aiuto colletto!

Messaggio  cu-cina Gio Ott 30 2014, 18:27

Io invece taglierei un rettangolo unico per il collo di altezza doppia del collo + 1 cm., cuci sul lato lungo appaiando dritto contro dritto, rivolta il tubo che hai formato e non avrai cuciture evidenti.
Ingrandendo la foto comunque quel collo ha sia una cucitura tra la blusa e lo scollo, sia un'altra ribattuta nella parte superiore. Se ti piace così, allora una volta fatto il collo dovrai cucire la blusa allo scollo prendendo entrambe gli strati di tessuto del collo più quello della blusa, cucendo dal dritto, mentre sopra dovrai ribattere (serve per appiattire e tenere in forma). Ma quest'ultima cucitura, a seconda del tessuto e di come cade il modello addosso, puoi anche decidere di non farla.
Se invece vuoi nascondere anche la prima cucitura, unisci cucendo a rovescio collo e blusa. Spero di averti dato idee e non confusione Aiuto colletto! 300214
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 57
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

Aiuto colletto! Empty novellina pure io

Messaggio  didone Ven Ott 31 2014, 10:46

ma ho fatto un collo simile al corso di cucito.
Noi l'abbiamo fatto con il metodo che ti ha indicato notteincantata. E il colletto l'avevamo tagliato in sbieco

didone
Utente
Utente

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto colletto! Empty Re: Aiuto colletto!

Messaggio  Lilitherz Dom Nov 02 2014, 13:56

provo il metodo di notte incantata ! grazie :)
Lilitherz
Lilitherz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.12.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto colletto! Empty Re: Aiuto colletto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.