Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  Happymummy il Mar Lug 15 2014, 06:48

Buongiorno care! Volevo chiedervi come fate a trasferire il cartamodello su tessuti scivolosi tipo il poliestere per esempio. Mi spiego, io sistemo la stoffa, ci appunto su il cartamodello e già faccio fatica perché mi scivola un po', poi il dramma é quando voglio segnare con il gesso per riportare il modello sulla stoffa, proprio non riesco ad andar dritta, mi scivola dappertutto! E mi vengono segni orrendi in tutte le direzioni tranne la precisione del disegno . Ieri sera eri così arrabbiata che ho segnato con il pennarello lavabile dei miei bambini  scratch 
(che spero sia lavabile veramente  Crying or Very sad Neutral 
Ecco se è una problema che avete già risolto, o una banalità scusatemi  Segnare con il gesso su tessuti scivolosi 538949 
Grazie
Happymummy
Happymummy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  gio.c il Mar Lug 15 2014, 12:09

Io utilizzo il normale gesso sartoriale con la sola differenza che appoggio un pesetto sul modello e poi altri su i quattro angoli del tessuto... Ovviamente il tessuto essendo scivoloso non sarà mai come lavorare il rasatello, però con questa tecnica avrai maggiore stabilità!
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Segnare con il gesso su tessuti scivolosi Empty Re: Segnare con il gesso su tessuti scivolosi

Messaggio  LiL Geisha il Mar Lug 15 2014, 12:21

premetto che non sono una sarta professionista, ma anche io cucio spessissimo tessuti sintetici e ho avuto il tuo stesso problema.. Metto tantissimi spilli e poi poggio bene con la mano dove devo segnare. Faccio pochi punti ma buoni, nei posti strategici diciamo, e quando tolgo il cartamodello ne segno qualcuno in più
LiL Geisha
LiL Geisha
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  maaga il Mar Lug 15 2014, 14:40

..............  Cool quando si hanno tessuti scivolosi è utile mettersi sul pavimento............così non scivola via niente  Laughing Laughing 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  gio.c il Mar Lug 15 2014, 18:09

Non lo so maaga perché ho provato a casa ed avendo il pavimento di marmo (sarà colpa della cera?! scratch ) scivola comunque... Mentre sul mega tavolo da lavoro di scuola che è completamente in legno, usando questo metodo dei pesetti riesco...
gio.c
gio.c
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Paola78 il Gio Lug 17 2014, 14:06

Anch'io uso i pennarelli lavabili, vanno benissimo, poi sul poliestere non c'è problema che rimangano...in alternativa se il modello è abbastanza semplice taglio direttamente con la rotella lasciando 2 cm di margine

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Permessi di questa sezione del forum: