Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Vestitino pizzo sangallo per battesimo

5 partecipanti

Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Mar Giu 10 2014, 12:51

Buongiorno a tutti!
Il 20 luglio faremo il battesimo a mia figlia e avevo pensato di confezionarle io il vestitino. Ho del pizzo sangallo e vorrei fare un semplice modellino col corpino smanicato e la gonna arricciata sotto, con i bottoni sul retro. Il mio primo dubbio è se foderarlo o meno, già ora fa molto caldo e la porto in giro con body smanicato e basta, non vorrei che foderandolo soffrisse troppo il caldo, secondo voi viene troppo "moscio" senza fodera (userei comunque del cotone leggerissimo, niente di sintetico)?
Poi pensavo che, essendo un abitino per una riccorrenza, potrei arricchirlo con un nastro di raso con un fiocchetto oppure con del grosgrain, forse col pizzo sangallo è meglio il secondo? Voi che ne pensate? E se volessi mettere delle manichine ad aletta, come si disegnano?
Tante domande, come al solito!!  Vestitino pizzo sangallo per battesimo 538949
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  rigazzarò Mar Giu 10 2014, 13:38

Penso che un vestitino da battesimo debba essere comunque un vestito "importante"...bellissimo il sangallo,ma non lasciarlo nudo!
Una batista di cotone leggerissima per fodera e poi,appena possibile,metti alla tua principessa un body smanicato...magari con un fiore di nastri appuntato  tanto per ricordare che è la festeggiata!
Sul sangallo preferisco il cotone e quindi...gros grain!!
Per le maniche ad aletta...dipende dall'effetto...una mezza luna crescente o calante a seconda se sparate in fuori o  se accarezzano il braccio. sunny 
Augurissimi!! Vestitino pizzo sangallo per battesimo 789507  Vestitino pizzo sangallo per battesimo 789507
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Mar Giu 10 2014, 16:14

Grazie Rigazzarò! Cercherò la batista. Il sangallo non è bianco ottico, è più un bianco antico, c'è una sfumatura di giallo...Forse si chiama color burro? Champagne?  Vestitino pizzo sangallo per battesimo 65509  Spero che abbia capito!!! credi che si addica come colore per un battesimo?
Se riuscissi a farlo, sarebbe carino fare una coulotte copripannolino con lo stesso pizzo, avete idee per il cartamodello?
Grazie ancora! Vestitino pizzo sangallo per battesimo 639126 
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  aantonella Mar Giu 10 2014, 18:37

ciao Marie claire, se questo ti piace e mi dai la misura e e-mail per mp te lo posso inviare in pdf, solo che è senza coulotte  scratch 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  mataiana Mar Giu 10 2014, 19:56

ho cercato su google 'diaper cover' e sono saltate fuori diverse immagini a cui potresti ispirarti; fra le tante pagine ho trovato anche questo tutorial da cui potresti partire, decorando la mutandina come preferisci Very Happy 
Buon lavoro! che bello realizzare il vestitino per un'occasione così importante per la propria bimba Vestitino pizzo sangallo per battesimo 209603 
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  rigazzarò Mar Giu 10 2014, 20:26

Bello,Antoo!!!!! Vestitino pizzo sangallo per battesimo 720725 
Giuli....tutorial perfetto!!!
Marie.C.sotto il sangallo champagne metterei comunque un cotone più chiaro per non appesantire il colore e mettere in evidenza il sangallo...
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Mar Giu 10 2014, 22:04

Aantonella, grazie!! Mi piace moltissimo il modello, ti mando subito il mio indirizzo via mp.
Mataiana, il tutorial è chiarissimo, ed è proprio quello che cercavo! Grazie davvero!
Rigazzarò, grazie mille per le dritte!
 Vestitino pizzo sangallo per battesimo 629919
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Mer Giu 11 2014, 15:54

Antonella, scusami, non riesco a capire come si infila il vestitino. A parte l'apertura davanti con i bottonni grandi, non c'è un'apertura anche sul retro? scratch 
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  aantonella Mer Giu 11 2014, 17:52

no,l'apertura è tutta davanti, ma volendo puoi fare anche il sotto unito(a partire da più o meno 5 cm sotto la cucitura orizzontale), facendo una finta apertura, unendo cioè i 2 bordi solo dentro il vestito in modo che da fuori sembri una finta apertura:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Mer Giu 11 2014, 20:35

Scusami, mi sa che sono un po' tonta...Ma quindi, a parte i due grandi bottoni sopra, gli altri sono nascosti? Ma se invece volessi fare l'abbottonatura dietro, sarebbe un problema per il colletto?
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  aantonella Gio Giu 12 2014, 14:49

il collo non sarebbe un problema,per fare l'apertura dietro dovresti fare a lunetta anche il centro dietro del collo, lo dividi a metà e ricalchi i contorni arrotondati come le punte sul davanti, sono una frana a spiegare confused , alla fine il collo è formato da 2 parti
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Gio Giu 12 2014, 17:24

No, Antonella, ho capito benissimo cosa intendi! Grazie!  Wink 
Poi vi farò vedere come procede e sicuramente avrò bisogno di altri aiuti! Forse è il caso che apra un diario!
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Dom Giu 15 2014, 19:19

Sto per tagliare ma m'è venuto un dubbio: il collo si taglia in dritto filo? Poi, sempre per il collo, pensavo di usare una telina adesiva nella parte di sotto per rinforzarlo, ma non sarà brutta a vedersi attraverso i buchi del ricamo?
Grazie ancora! :)
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  rosacanina Dom Giu 15 2014, 19:38

Forse dico una cavolata, ma io il collo lo farei doppio, tutto in paramontura .... non so se uso il termine giusto, ma per intenderci che resti uguale sia sopra che sotto. In questo caso puoi infilarci in mezzo la stoffa che sta sotto il resto del vestito, che si veda sul dritto, e sul rovescio mettere la telina (fare in doppio anche la stoffa, più la telina, temo diventi troppo pesante).
Edito per aggiungere. Mi ero dimenticata se dritto filo o no. Sul modello che hai non c'è il segno del dritto filo da seguire? Certo che un colletto con quella forma, fatto in sbieco secondo me è più .... lavorabile e adattabile anche quando viene indossato. Però ti conviene aspettare a tagliare che arrivi qualcuna ben più esperta di me .... e non ci vuole molto  Laughing Laughing 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Lun Giu 16 2014, 08:18

Grazie Rosacanina! E' la prima volta che mi cimento in un colletto e il montaggio mi lascia molto perplessa, ho visto un paio di video e ho letto su un libro che ho, ma non sono molto sicura...Speriamo esca una cosa decente, altrimenti lo elimino e basta!
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  rosacanina Lun Giu 16 2014, 17:13

Marie Claire, non farti prendere dal panico. Prendi un capo già confezionato, magari fai un giro in un negozio, e osserva attentamente come è montato il colletto. Guardalo sopra, sotto, di traverso; assimila e memorizza. Poi, lavorando di imbastiture, vedi di copiare per bene. Magari fai una prova con un tessuto dello stesso peso, giusto per fare la mano. Non avere premura, lavora con attenzione e pazienza, e vedrai che il risultato sarà strepitoso.
Se poi, magari, nel frattempo arriva qualcuna più esperta, che l'abbia almeno fatto una volta, a spiegarti ....  Wink 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Lun Giu 16 2014, 18:27

Grazie per l'incoraggiamento, Rosacanina! Sto pensando che potrei prendere una delle magliettine ormai piccole, smontare il collo e vedere... Vabbè, comunque ce la faro!!! Se poi Camilla collaborasse facendosi un bel pisolino! Very Happy
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  aantonella Lun Giu 16 2014, 18:34

il centro dietro del collo di solito è in drittofilo, non avere paura, non è difficile, ricordati solo di incidere le parti arrotondate prima di rivoltare, se trovo qualche immagine su come si confeziona (che ho sicuramente in qualche angolo del computer)la posto quì study 

una volta con una stoffa di cotone leggera a quadretti per un vestitino simile ho usato la stoffa doppia senza tela adesiva, alla fine il collettino è veramente piccolo ed è rimasto al suo posto
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  aantonella Lun Giu 16 2014, 18:53

ce l'ho fatta!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
al posto della ripiegatura del davanti metti però un pò di sbieghino lungo tutto il collo, quando lo giri all'interno il collo se ne va al suo posto

quì il collo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
quì trovi il resto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Lun Giu 16 2014, 20:58

Ho capito!!!!  Vestitino pizzo sangallo per battesimo 316630 Vestitino pizzo sangallo per battesimo 316630 Vestitino pizzo sangallo per battesimo 316630 
Grazie a tutte per l'aiuto!
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  marie claire Ven Lug 11 2014, 22:10

L'ho finito!! Vi ringrazio tanto per l'aiuto!  Vestitino pizzo sangallo per battesimo 629919 
Non è perfetto ma tanto ho pensato che in chiesa ce l'avrò sempre in braccio e i difetti non si notano!!  Vestitino pizzo sangallo per battesimo 540302 
Volevo fare un vestitino leggerissimo per il pranzo ma non mi basta la stoffa e poi non ho tempo! Mi sa che metterò una decorazione su un body, come mi avete suggerito!
Il vestito è qui nella sezione delle nostre creazioni: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marie claire
marie claire
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 08.06.12
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Vestitino pizzo sangallo per battesimo Empty Re: Vestitino pizzo sangallo per battesimo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.