Maniche giacca sbagliate
2 partecipanti
Maniche giacca sbagliate
Ciao, sono alle prese con una giacchina estiva, sfoderata, ho quasi terminato, ma al momento di attaccare le maniche sono incappata in un problema, la parte davanti è decisamente troppo grande rispetto al giro manica. Ho provato in tutti i modi, ma non va, quindi credo proprio che ci sia un errore nel modello del giornale. Cosa pensate sia più giusto fare, ridimensionare la manica o il giro manica, tenendo presente che dietro le dimensioni invece sono giuste...
Carla '69- Super Mani di Fata
Re: Maniche giacca sbagliate
Difficile aiutarti così, devi dare qualche dettaglio in più.
La manica è intera o due pezzi?
Quando hai copiato il modello, sicura di non aver sbagliato il tracciato?
Hai provato a fare una leggera filza e vedere se la differenza viene assorbita?
Io controllerei il cartamodello e poi, agirei sul colmo manica, forse è troppo arcato in fuori.
Per il giro guarda qui
e questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La manica è intera o due pezzi?
Quando hai copiato il modello, sicura di non aver sbagliato il tracciato?
Hai provato a fare una leggera filza e vedere se la differenza viene assorbita?
Io controllerei il cartamodello e poi, agirei sul colmo manica, forse è troppo arcato in fuori.
Per il giro guarda qui

ciao maagà, fatto filza, controllato cartamodello etc etc, purtroppo proprio non ci siamo, allora, per quanto riguarda la manica, è composta da due parti che si congiungono proprio sul colmo manica, vale a dire che la cucitura lungo la manica si trova proprio al centro della manica stessa.....
più tardi mi vado a guardare il link, ora sto al lavoro ed ho giusto due minuti.

Dopo avere visto i link che mi ha data maaga, mi sono convinta del tutto che il disegno del cartamodello è sbagliato, nella parte davanti ci sono buoni buoni 4 cm in più, e sono decisamente troppo, ma come li levo?
dovresti ridisegnare la manica tenendo conto delle misure dell'incavo, salvo che non si tratti di una manica particolare che magari richiede arricciature o pinces in alto che ridimensionano il modello.
Ospite- Ospite
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo è un disegno molto approssimativo, considerata la mia scarsa attitudine, della manica della giacca, come vedete ha la cucitura proprio centrale e quindi deve combaciare esattamente con il colmo manica, per cui non posso spostarla e distribuire l'eccesso sul davanti e sul dietro, perchè la linea della cucitura risulterebbe storta
, c'è troppo eccesso sul davanti, che non può essere equamente distribuito perchè essendo tanto si formano tante simpatiche pieghine...il mio dubbio è
1. scelgo di modificare il giro manica del corpo giacca
2. modifico il disegno della manica?
cosa è più corretto fare? una sarta vera, cosa fa?
questo è un disegno molto approssimativo, considerata la mia scarsa attitudine, della manica della giacca, come vedete ha la cucitura proprio centrale e quindi deve combaciare esattamente con il colmo manica, per cui non posso spostarla e distribuire l'eccesso sul davanti e sul dietro, perchè la linea della cucitura risulterebbe storta

1. scelgo di modificare il giro manica del corpo giacca
2. modifico il disegno della manica?
cosa è più corretto fare? una sarta vera, cosa fa?
io farei così. Come tutti i consigli devi valutare tu se va bene per risolvere il tuo problema e comunque prepara una manica di prova con stoffe di scarto

dimenticavo ab corrisponde alla misura del davanti e ac al dietro (corpetto dietro) , per cui controlla. Sul dietro di solito si aggiunge 1 cm.

dimenticavo ab corrisponde alla misura del davanti e ac al dietro (corpetto dietro) , per cui controlla. Sul dietro di solito si aggiunge 1 cm.
Ospite- Ospite

» accorciare maniche giacca.
» allargare maniche giacca
» larghezza maniche giacca
» Rifinitura maniche giacca
» Accorciare maniche giacca uomo
» allargare maniche giacca
» larghezza maniche giacca
» Rifinitura maniche giacca
» Accorciare maniche giacca uomo
Pagina 1 di 1