Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

RIMAGLIATRICE

Andare in basso

RIMAGLIATRICE Empty RIMAGLIATRICE

Messaggio  jillgraddy il Sab Apr 26 2014, 15:14

Ciao a tutti ;
ho scoperto da poco l'esistenza della macchina rimagliatrice , ossia quel grande tamburo su cui sono posti degli aghi ( alle estremità ) per infilarvi i pezzi di maglia prodotti precedentemente , per essere successivamente cuciti dalla macchina rimagliatrice con il punto a catenella.
Considerando che scarsa diffusione dell'attrezzo , avrei delle curiosità , dal momento che credo che questo strumento , per essere così particolare , evidentemente debba avere un suo utilizzo ben preciso , quindi :

1) in quali casi è indispensabile il lavoro con la rimagliatrice e in quali altri può essere sostituito dalla tagliacuci ;
2) lo stesso lavoro di assemblaggio dei pezzi previsto dalla rimagliatrice può essere fatto con le macchine per maglieria di tipo lineare ( a singola o doppia frontura ) ?
3) la rimagliatrice , essendo una macchina che cuce con il punto a catenella garantisce una sicurezza di tenuta della cucitura allo stesso modo della tagliacuci ?
4) in cosa differisce la rimagliatrice rispetto al molinetto per maglieria ( ossia quella macchina che maglia il filato in forma tubolare ) ? Differisce per il punto di cucitura o altro ?
5) la rimagliatrice cuce con il punto catenella singolo oppure doppio ? Usa gli stessi fili dei tessuti annodandoli oppure serve un filo esterno aggiunto per cucire i pezzi ?

Ringrazio anticipatamente chiunque , con le sue risposte , mi aiuti a conoscere questa tipologia di macchina .

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Torna in alto Andare in basso

RIMAGLIATRICE Empty Re: RIMAGLIATRICE

Messaggio  mirtad il Sab Apr 26 2014, 16:15

La rimagliatrice è una macchina ad uso esclusivo dei maglifici perché serve ad assemblare i pezzi che compongono il capo in maglia. Ci sono anche per uso domestico (io ne ho una) ma non è paragonabile alla taglia e cuci, il tipo di cucitura è completamente diverso. E non è paragonabile nemmeno al mulinetto perché  la rimagliatrice serve solo per cucire mentre il mulinetto è una sorta di piccola macchina da maglieria cioè fa la maglia ma non cuce   così come qualunque macchina da maglieria.
Non capisco cosa intendi con la domanda al punto 5.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  jillgraddy il Dom Apr 27 2014, 04:44

Grazie Mirtad ; vista la tua disponibilità cortesemente ne approfitterei per esaurire i miei dubbi , soprattutto a livello organizzativo dal momento che avrei intenzione di realizzare dei capi tessendo anche le varie parti da unire successivamente .
Realizzando dei capi di maglieria , lineare o tubolare , una volta realizzate le varie parti poi esse come si assemblano ? Ci vuole per forza una rimagliatrice oppure si può fare in altri modi ? E ci vuole una rimagliatrice per ogni titolo di filato ( ad esempio per le finezze più comuni : 5 e 7 ) oppure basta una rimagliatrice per tutte le grandezze di maglie ?
Al punto 5 mi riferivo al tipo di cucitura : esiste il punto catenella semplice ad un solo filo ed il punto catenella doppio che impiega due fili ( uno sopra ed uno sotto ) ; il punto catenella semplice , impiegando un solo filo se si dovesse rompere in un punto si scucirebbe tutto , invece il punto catenella doppio ha una maggiore tenuta in caso di rottura , per questo mi chiedevo quanti fili per la cucitura usa la rimagliatrice .
Brevemente : ora che ho comprato due macchine per maglieria ( di finezza differente ) per fare i maglioni e quanto altro ............. dovrei comprare per forza anche le rispettive rimagliatrici ( per rispettive mi riferisco alla grandezza del filato ad esempio la macchina da maglieria di finezza 5 credo che necessiti di una rimagliatrice di finezza 5 ) ?
Grazie ; spero in una tua risposta .
Ciao .

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  mirtad il Dom Apr 27 2014, 10:40

Ciao jillgraddy, le rimagliatrici esistono in diverse finezze ed ogni macchina ha la sua corrispondente. È chiaro che se hai una macchina 12 non puoi usare una rimagliatrice 5 perché, oltre alle normali cuciture, serve anche per attaccare i bordi a maglie aperte. In questo caso si agganciano le maglie (una ad una) agli aghi della corona della rimagliatrice che, ovviamente, devono avere la misura giusta
Le rimagliatrici casalinghe (come la mia) sono adeguate alle macchine  finezza 5 (tipo le Brother).
La cucitura è formata da un solo filo che fa una catenella regolabile agendo sulla tensione per renderla più o meno elastica.
Naturalmente i pezzi da assemblare devono essere finiti, cioè sagomati con aumenti e cali in macchina.
Se invece lavori sul tagliato è necessaria la taglia e cuci.
Non so ho risposto esaurientemente, in caso contrario.....sono qui!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  jillgraddy il Dom Apr 27 2014, 13:11

Grazie Mirtad ; queste le mie deduzioni :
da quanto ho capito macchina per maglieria e rimagliatrice sono complementari per il confezionamento di un capo ; avere soltanto la macchina per maglieria non significa avere gli strumenti per creare ad esempio un maglione , mentre per il tipo di cucitura della rimagliatrice immagino che se si dovesse rompere il filo della catenella il capo si scomporrebbe in breve tempo e bisognerebbe rimagliare la parte aperta ma poter scomporre così facilmente un capo ( considerando la cucitura a catenella ) , presumo che abbia anche il vantaggio di poter sostuituire facilmente le parti che si logorano prima ; ad esempio , per un maglione i colletti e i polsi .

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  mirtad il Dom Apr 27 2014, 15:08

Le tue deduzioni sono più o meno giuste. Ma non credere che le cuciture siano così fragili. Devi pensare che sono macchine pensate e create per questo lavoro e che quasi tutte le maglie che sono in commercio sono cucite così.
Io ti ho risposto un po' in generale perché non ho capito bene l'uso che ne vuoi fare. Normalmente chi ha la macchina da maglieria solo per hobby cuce a mano senza problemi se non possiede la rimagliatrice. Se invece si tratta di una produzione più consistente credo che sia indispensabile. RIMAGLIATRICE 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  jillgraddy il Dom Apr 27 2014, 21:06

Grazie Mirtad ;
ancora non ho deciso se la mia attività sarà per hobby o per professione comunque credo che come si passi dai ferri alla macchina per maglieria si dovrebbe passare dalle cuciture a mano dei pezzi lavorati alla macchina per maglieria alla rimagliatrice .
Sicuramente le tue risposte saranno di aiuto anche a molti altri intraprendenti del settore .
 RIMAGLIATRICE 209603 

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  mirtad il Lun Apr 28 2014, 00:36

Io mi dedico alla maglieria per hobby e per anni ho cucito i miei capi a mano. Poi ho scoperto la rimagliatrice che mi ha cambiato la vita!
In bocca al lupo per la tua attività.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  jillgraddy il Lun Apr 28 2014, 00:50

sunny  grazie ..........  anche se dovesse rimanere un'hobby comunque mi doterò di una rimagliatrice , altrimenti non sarei partito con l'idea di tessere la maglia a macchina  study  .

.......... e , proprio per finire , ho visto che esistono rimagliatrici di due tipi : a corona oppure lineari ............. chissà a quali usi saranno dedicati gli uni e gli altri ............... scratch

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o