Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodello abito, aiuto!

3 partecipanti

Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty Cartamodello abito, aiuto!

Messaggio  nana090 Lun Mar 31 2014, 18:05

Sono iscritta ad un corso e come prima "prova" ci hanno detto di realizzare il cartamodello, partendo da quello base, di un vestito a nostra scelta.
Ora, io credevo che il mio fosse "facile" ma ecco le difficoltà o, precisamente, i miei dubbi e curiosità.

1. La parte del corpetto è divisa in due, per capirci dalla vita fino al seno (a cuore) è di un tessuto, dal seno fino al collo di un altro.
Per fare il cartamodello partendo da quello "base" come mi muovo? Basta disegnare la curva del "cuore" e poi tagliare la carta/stoffa in due parti?

2. Sul corpetto devo fare una pence (?) sotto al seno, c'è una misura standard? Altrimenti come si determina?

3. La gonna è poco arricciata in vita, sul cartamodello base, basta che aggiungo 20cm alla vita? (per fare 10 pieghe ad esempio)

4. Per fare un piccolo spacco ed inserire sotto un'altra stoffa, che devo fare sul cartamodello?

Non so se posso mettere la foto dell'abito, in tal caso la tolgo, spero comunque di essermi spiegata bene.
L'abito che ho preso in esempio è questo:

Grazie!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nana090
nana090
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.03.14
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty Re: Cartamodello abito, aiuto!

Messaggio  rita gaia Mar Apr 01 2014, 15:30

Ciao  per la parte 1. va bene come hai detto fai attenzione di misurare bene dove segni la curva
2. la pence varia pure dalla taglia di seno a mia figlia la faccio di 8 cm perchè ne ha molto ma di solito sono da 3/4cm e da dove la fai (stana domanda se fai un corso lacuna da colmare)
3. per le pieghe dipende dalla stoffa, nel jersey si perderebbero ci vogliono più profonde e comunque di almeno 3 cm di profondità altrimenti sembra solo un'arricciatura dipende dall'effetto che vuoi.
4. per lo spacco dipende da dove e come lo vuoi fare, basta che lo segni, poi puoi rifinire lo spacco a parte e mettere la stoffa sulla sottogonna oppure ricavi un triangolo di stoffa da cucire sullo spacco margini minimi 0,6 cm assolutamente non più di 1cm ma ti consiglio di fare delle prove perchè non è facile fare la punta se non l'hai mai fatta.
Buon lavoro.
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty Re: Cartamodello abito, aiuto!

Messaggio  nana090 Mar Apr 01 2014, 22:42

rita gaia ha scritto:Ciao  per la parte 1. va bene come hai detto fai attenzione di misurare bene dove segni la curva
2. la pence varia pure dalla taglia di seno a mia figlia la faccio di 8 cm perchè ne ha molto ma di solito sono da 3/4cm e da dove la fai (stana domanda se fai un corso lacuna da colmare)
3. per le pieghe dipende dalla stoffa, nel jersey si perderebbero ci vogliono più profonde e comunque di almeno 3 cm di profondità altrimenti sembra solo un'arricciatura dipende dall'effetto che vuoi.
4. per lo spacco dipende da dove e come lo vuoi fare, basta che lo segni, poi puoi rifinire lo spacco a parte e mettere la stoffa sulla sottogonna oppure ricavi un triangolo di stoffa da cucire sullo spacco margini minimi 0,6 cm assolutamente non più di 1cm ma ti consiglio di fare delle prove perchè non è facile fare la punta se non l'hai mai fatta.
Buon lavoro.

1. Ok

2. Riguardando gli appunti ho capito, colpa mia! Il corso comunque è proprio base base base, sono solo 8 lezioni (16 ore) e per questo bisogna arrangiarsi a casa...

3. L'insegnante mi ha detto che per farne 10 (di circa 2cm), quindi un'arricciatura da come mi pare di capire, sul cartamodello devo aggiungere 20cm alla vita.

4. Questa era una curiosità.

Grazie.
nana090
nana090
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.03.14
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty Re: Cartamodello abito, aiuto!

Messaggio  rita gaia Mer Apr 02 2014, 10:19

Ciao ma la base deve avere le basi del cartamodello! altrimenti ciò che cuci fa difetti e non vai più avanti.
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty Re: Cartamodello abito, aiuto!

Messaggio  nana090 Mer Apr 02 2014, 13:31

rita gaia ha scritto:Ciao ma la base deve avere le basi del cartamodello! altrimenti ciò che cuci fa difetti e non vai più avanti.
Ah beh, certo! Ovviamente l'insegnante se c'è qualche errore ci aiuterà a correggerli prima di cucire. Se riusciamo a risolvere i dubbi prima di andare alla prossima lezione, è tempo risparmiato, tutto qua.
nana090
nana090
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.03.14
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty rita gaia ti ha già dato tutte le risposte giuste , posso solo aggiungere che

Messaggio  paola tradii Mer Apr 16 2014, 11:34

per l'arricciatura: le pieghine per l'arricciatura vanno distribuite  per ottenere un risultato migliore,  invece  aggiungere i cm tutti al centro o tutti ai fianchi , per esempio  :chiudi la pensa del modello base e fai un taglio dall'apice della pensa al fondo  (la gonna prende ampiezza) e poi allarga la gonna in modo simmetrico tagliando il modello in tante  strisce quante pieghe vuoi fare (10 totali sono 5 per lato ) e poi disponi  il modello sulla stoffa lasciando il vuoto fra una striscia e l'altra (6cm se la piega la vuoi  di 3cm di profondità)
Se invece fai un'arricciatura e non pieghe piatte  lasciando invariata la linea fianco/vita puoi  dividere il modello nel punto dove c'è la pensa, fissare il modello sul tessuto allargandolo fino all'ampiezza desiderata  (almeno una volta e mezzo la misura dei tuoi fianchi) e poi imbastisci le arricciature  in modo omogeneo   fino a  ritrovare  la misura della vita e fermare tutto cucendo il cinturino (se è una gonna) o imbastendo al corpino.
in bocca al lupo per il tuo corso  :=)

rita gaia ha scritto:Ciao  per la parte 1. va bene come hai detto fai attenzione di misurare bene dove segni la curva
2. la pence varia pure dalla taglia di seno a mia figlia la faccio di 8 cm perchè ne ha molto ma di solito sono da 3/4cm e da dove la fai (stana domanda se fai un corso lacuna da colmare)
3. per le pieghe dipende dalla stoffa, nel jersey si perderebbero ci vogliono più profonde e comunque di almeno 3 cm di profondità altrimenti sembra solo un'arricciatura dipende dall'effetto che vuoi.
4. per lo spacco dipende da dove e come lo vuoi fare, basta che lo segni, poi puoi rifinire lo spacco a parte e mettere la stoffa sulla sottogonna oppure ricavi un triangolo di stoffa da cucire sullo spacco margini minimi 0,6 cm assolutamente non più di 1cm ma ti consiglio di fare delle prove perchè non è facile fare la punta se non l'hai mai fatta.
Buon lavoro.


Ultima modifica di paola tradii il Mer Apr 16 2014, 11:42 - modificato 2 volte.

paola tradii
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : PRATO, TOSCANA

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty hai già avuto le risposte posso solo aggiungere che

Messaggio  paola tradii Mer Apr 16 2014, 11:37

per l'arricciatura: le pieghine per l'arricciatura vanno distribuite,  quindi per ottenere un risultato migliore,  invece  aggiungere i cm tutti al centro o tutti ai fianchi. Chiudi la pensa del modello base   e poi allarga la gonna in modo simmetrico tagliando il modello in tante  strisce quante pieghe vuoi fare (10 totali sono 5 per lato ) e poi disponi  il modello sulla stoffa lasciando il vuoto fra una striscia e l'altra (6cm se la piega la vuoi  di 3cm di profondità)
Se invece fai un'arricciatura e non pieghe piatte  lasciando invariata la linea fianco/vita puoi  dividere il modello nel punto dove c'è la pensa, fissare il modello sul tessuto allargandolo fino all'ampiezza desiderata  (almeno una volta e mezzo la misura dei tuoi fianchi) e poi imbastisci le arricciature  in modo omogeneo   fino a  ritrovare  la misura della vita e fermare tutto cucendo il cinturino (se è una gonna) o imbastendo al corpino.
in bocca al lupo per il tuo corso  :=)

rita gaia ha scritto:Ciao  per la parte 1. va bene come hai detto fai attenzione di misurare bene dove segni la curva
2. la pence varia pure dalla taglia di seno a mia figlia la faccio di 8 cm perchè ne ha molto ma di solito sono da 3/4cm e da dove la fai (stana domanda se fai un corso lacuna da colmare)
3. per le pieghe dipende dalla stoffa, nel jersey si perderebbero ci vogliono più profonde e comunque di almeno 3 cm di profondità altrimenti sembra solo un'arricciatura dipende dall'effetto che vuoi.
4. per lo spacco dipende da dove e come lo vuoi fare, basta che lo segni, poi puoi rifinire lo spacco a parte e mettere la stoffa sulla sottogonna oppure ricavi un triangolo di stoffa da cucire sullo spacco margini minimi 0,6 cm assolutamente non più di 1cm ma ti consiglio di fare delle prove perchè non è facile fare la punta se non l'hai mai fatta.
Buon lavoro.




nana090 ha scritto:Sono iscritta ad un corso e come prima "prova" ci hanno detto di realizzare il cartamodello, partendo da quello base, di un vestito a nostra scelta.
Ora, io credevo che il mio fosse "facile" ma ecco le difficoltà o, precisamente, i miei dubbi e curiosità.

1. La parte del corpetto è divisa in due, per capirci dalla vita fino al seno (a cuore) è di un tessuto, dal seno fino al collo di un altro.
Per fare il cartamodello partendo da quello "base" come mi muovo? Basta disegnare la curva del "cuore" e poi tagliare la carta/stoffa in due parti?

2. Sul corpetto devo fare una pence (?) sotto al seno, c'è una misura standard? Altrimenti come si determina?

3. La gonna è poco arricciata in vita, sul cartamodello base, basta che aggiungo 20cm alla vita? (per fare 10 pieghe ad esempio)

4. Per fare un piccolo spacco ed inserire sotto un'altra stoffa, che devo fare sul cartamodello?

Non so se posso mettere la foto dell'abito, in tal caso la tolgo, spero comunque di essermi spiegata bene.
L'abito che ho preso in esempio è questo:

Grazie!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

paola tradii
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.04.14
Località : PRATO, TOSCANA

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello abito, aiuto! Empty Re: Cartamodello abito, aiuto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.