Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

+14
Lacris
superlinda
shiva
Lisa82
sym2006
paperrina
ago
maricarla
serenab
Miss Sara
MARGA 67
rita gaia
mirtad
penelope83
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Lun Mar 31 2014, 14:46

Mie care forumine, chissà se vi ricorderete di me...sono quella del vestito da sposa disperato, mi avete sostenuto tecnicamente e moralmente fino alla fine in questa esperienza "pazza", perchè se ricordate non ero capace di fare forse il 90% del lavoro, e ho imparato tutto via via, anche grazie a voi..3 mesi di lavoro per quattro soldi.
Con tutte le paure, i rischi e lo stress del caso alla fine ce l'ho fatta (anzi ce l'ABBIAMO fatta!), e dopo quella volta ho detto "stop" per un po' agli abiti da sposa: avevo intenzione di cucire solo per me o solo cose semplici, come si conviene a un percorso di apprendimento normale, e di lasciare in generale il cucito per un po', perchè mi sono messa in testa di finire gli esami che porto avanti da un secolo, per cui in questi mesi mi sono data allo studio (corso universitario di moda a Firenze).

Ma il destino mi vuole far essere la sarta (in erba) delle emergenze, sarà che non mi tiro mai indietro di fronte alle sfide, specie se serve per aiutare qualcuno in difficoltà (non era il caso delle clienti furbacchione dell'altra volta), ma stavolta è davvero una corsa contro il tempo, perchè una mia amica mi ha chiesto d'urgenza di farle il vestito da sposa causa matrimonio lampo e gravidanza in corso!!!
Potrete immaginare lo schok, ma ho detto di si senza pensarci, e adesso non posso più tirarmi indietro.

Il matrimonio sarà il 3 maggio, io tra l'altro avevo già pianificato una partenza per dare un esame (a giorni) e quindi orientativamente avrò una ventina di giorni per fare il tutto!!!

In sostanza: Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

Non potevo non tentare di appellarmi a voi, anche per supporto psicologico, se potrete, perchè per me rimanete un punto di riferimento prezioso e impareggiabile, sperando di potervi ripagare per come meritate.
Bando alle chiacchiere (è un mio difetto, perdono...), adesso vi illustro le prime idee che abbiamo buttato giù, ho fatto uno schizzo per farvi capire meglio.

Il modello che abbiamo deciso di fare è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non badate ai colori, l'ho fatto giusto per farvi capire.
Come vedete ha il corpetto semplice, senza coppe, stecche o quant'altro mi possa far perdere tempo, scollo a V per allungare la figura, leggera punta al bordo sempre per lo stesso scopo, e lunghezza che non supera il punto vita.
La ragazza ha una quarta di seno normalmente, e al momento del matrimonio sarà al terzo mese di gravidanza, quindi i rigonfiamenti di seno e pancia immaginerete che destano le nostre preoccupazioni principali.
In teoria non si dovrebbe gonfiarsi molto (vero??), ma già la pancia ce l'ha un po' gonfia, un po' come quando sta per arrivare il ciclo e ci si sente un pallone.
Per questo motivo avevamo pensato di far arrivare il corpino non oltre il punto vita, la punta (leggera) del corpino è a 4 cm sotto il seno già abbondante. E in più avremmo previsto quel piegone centrale per coprire la pancetta che ci sarà.

Cosa pensate di queste prime valutazioni????
Ho pensato tutto questo per logica, ma non ho assolutamente l'esperienza per esserne sicura.
La ragazza ovviamente vuole che la pancia le si noti il meno possibile.

Per il resto, il corpetto pensavo di doppiarlo in pizzo, anche per concentrare l'attenzione sulla parte superiore e sul viso, e le maniche che desidera sono un po' stile medievale, spero che si capisca dal disegno, ovvero strette fino al gomito, che si allargano leggermente fino al fondo, dove formano una piccola coda.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il tessuto che avevamo pensato è un cady, e per l'ampiezza al fondo una sottogonna semplice in tulle (quanti strati??? Gonna a ruota vero?)..

Per la gonna pensavo di fare un quarto di ruota, non lo vuole amplissimo ma certo un po' di svasatura ci vorrà, è pur sempre un abito da sposa. E per i tagli del corpino pensavo di fare quello che parte da metà giro, che modella la figura con un seno grande. E' giusto???? confused 

Sarà difficile? Ce la farò????
Help help help help help help help help help help help Help help help help help help help help help help help Help help help help help help help help help help help Help help help help help help help help help help help Help help help help help help help help help help help Help help help help help help help help help help help Help help help help help help help help help help help Help help help help help help help help help !!!!!
 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 965114  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 612657  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 119728 

Vi prego ditemi tutto quello che ne pensate, aspetterò con ansia una qualsiasi vostra opinione, mi fido ciecamente di voi.

GRAZIEEEEEEEEEE!!!!!!!!

 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 1294271679 


penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  mirtad Lun Mar 31 2014, 15:24

Ti ho seguito con simpatia nella precedente avventura e, visto il risultato, non posso che dirti che ce la farai.
Non sono in grado di darti un aiuto pratico ma hai tutto il mio sostegno morale.  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 47716
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Lun Mar 31 2014, 15:59

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Lun Mar 31 2014, 19:53

mi è venuto ancora un dubbio....ma quando dovrò doppiare il corpetto con il pizzo, come farò a eliminare le pinces???? non si dovranno mica vedere dei tagli...no???? ufff comincio a stressarmi solo col pensiero senza ancora aver cominciato.. pale 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  mirtad Lun Mar 31 2014, 20:06

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Hai visto questo tutorial?
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Lun Mar 31 2014, 20:28

Interessantissimo, grazie! almeno so di non dovermi fasciare la testa su questo, ma comunque ne riparleremo quando avremo il pizzo da lavorare, che ancora giace ignaro in chissà quale negozio...ehehehe  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 519331 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  rita gaia Mar Apr 01 2014, 14:14

Bellissimo modello e sicuramente più "rilassante" del primo!
Io però farei la gonna a mezza ruota l'ampiezza ci vuole e poi è tutta sul fondo.
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Mar Apr 01 2014, 14:42

prezioso consiglio! allora farò così tanto per stringere c'è sempre tempo  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 3798126331 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  MARGA 67 Mar Apr 01 2014, 14:55

Ciao Penelope,
se posso e sono in grado, ti aiuto volentieri. Il modello è bello e semplice...

Ma dimmi una cosa... sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 779488 
la sposina di quanti , mesi è incinta?
Perchè se è avanti, secondo me, fino a maggio può diventare un problema la punta in vita
sul corpetto...
è successo a una mia amica, e l'abito, che aveva il taglio in vita, alla fine s'è trasformato in uno stile impero.


PS.: mi sa che io sono arrivata nel forum "dopo" la realizzazione del tuo primo abito da sposa,
mi piacerebbe vedere qualche foto, li hai postati?
In quale sezione li posso trovare?

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  aantonella Mar Apr 01 2014, 15:09

sono andata da poco a vedere le prove di una sposa in attesa,adesso a 5 mesi ,da quello che ho visto i modelli migliori sono quelli tipo impero , in cui il taglio parte sotto il seno,tipo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come stoffa prenderei lo chiffon o qualche altra stoffa leggera che segua delicatamente la forma della pancia, con delle pieghette sul centro davanti, la forma della gonna come vuoi tu.Ti consiglio di andare subito a vedere che stoffa usare, il bianco e il panna spesso sono più difficili da trovare rispetto ad altri colori e spesso vanno ordinati apposta  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  MARGA 67 Mar Apr 01 2014, 15:19

Concordo in tutto con te Aantonella

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Mar Apr 01 2014, 16:49

In effetti lo stile impero si/stile impero no è stato il nostro argomento principale quando ne abbiamo parlato, alla fine abbiamo optato per una via di mezzo, nel senso che la ragazza, avendo un seno già grande di suo, ha poca distanza tra il seno e il punto vita, quindi facendo il taglio sul punto vita pensavo di slanciare la figura sottolineando la parte più stretta. Per la punta anch'io ero perplessa, ma la ragazza la vuole e pensa che possa slanciarla anche quella....bohh...non saprei...
Al matrimonio sarà al terzo mese di gravidanza, tutti dicono che probabilmente non sarà molto gonfia..vero?
E dei tagli sul corpetto cosa mi dite? Va bene il taglio da metà giro fino alla vita per il seno grande? O è meglio lasciare la pince sul seno a metà spalla?
Il tessuto l'abbiamo visto ieri, era bellissimo...in negozio l'hanno chiamato cady doppio ma non assomigliava per niente al cady! Era opaco, un po' trasparente, morbidissimo ma anche sostenuto, color panna..non l'abbiamo preso perchè domani la sposa farà un giro in una città dove c'è molta più scelta, io purtroppo non ci posso andare perchè devo partire per l'esame e ho anche la febbre...infatti in questi giorni volevo già prendere tutte le decisioni e cominciare il lavoro appena torno, senza titubanze! Vi prego continuate a sostenermi!!!! Mi sto iniziando a spaventare un po', anche la scelta (obbligata) del modello semplice mi consola un po', ma io continuo a essere una principiante autodidatta!
 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 939125 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  aantonella Mar Apr 01 2014, 17:20

ma tu non devi per forza fare partire la svasatura da sotto il seno, facendolo come nel modello in foto ,fino ai fianchi il vestito segue più o meno la figura e quindi non dà un aspetto goffo, poi dai fianchi si allarga, peccato che non ho potuto fare foto al modello che ho visto sulla futura sposa, perchè la pancia si notava pochissimo e le pieghe al centro davanti davano la tranquillità di qualche cm in più nel caso in cui più in là ce ne fosse bisogno.
ne ha anche provato un altro che finiva a punta però più in basso rispetto al tuo disegno e forse anche per le stecche anche sul bordo ,il corpino sparava in avanti.
Per la grandezza della pancia penso anch'io che a 3 mesi non si noterà un granchè, ma non si può dire con certezza, varia da persona a persona.  
Comunque non preoccuparti, quando avrai la stoffa e avrai fatto qualche prova addosso ti tranquillizzerai sicuramente.  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 316630 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 316630 sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 316630 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Mar Apr 01 2014, 17:30

Ok, grazie!!! Quindi da quanto ho capito siete tutte per lo stile impero...giusto?
Anche se, ripeto, prevedere un taglio sotto il seno o in vita non cambia molto per la ragazza, ha un'altezza seno di 29 e altezza vita 40, praticamente ha il seno vicinissimo alla vita..
Anch'io avevo proposto uno chiffon magari con una leggera arricciatura, ma la mamma della sposa teme che l'arricciatura o le piegoline ingrassino, e ha proposto il piegone.
Antonella, la svasatura di cui parli si può fare con una gonna a mezza ruota giusto? Ci vorrà anche una sottogonna?

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  MARGA 67 Mar Apr 01 2014, 23:05

Per la notte di capodanno mi è capitato di cucire un vestito per una ragazza maggiorata con
lo stesso "difetto" (se di difetto si può parlare...beata lei   sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 467681 !
ma la ragazza veste ampio per" nascondere"  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 398912 ),
cioè profondità seno 29 e lunghezza vita ca. 40.
Volevo però farla sentire a suo agio vestendo comunque con stile.
Mi sono un pò scervellata per il modello e questo è ciò che è venuto fuori:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la ragazza ne è rimasta entusiasta, il punto vita era ben slanciato
senza far "emergere" in eccesso il seno!
Ora non nasconde più... sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 870222 
Peccato che non posso postare la foto dove indossa l'abito, (motivi di privacy, capite bene, no?)

E' chiaro che l'abito da sposa che hai intenzione di cucire non rispecchia il mio modello,
ma volevo farti vedere come ho ovviato io per il punto vita...

magari può esserti d'aiuto per ampliare la proposta del modello...



PS.: in bocca al lupo per l'esame

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 56
Località : provincia di brindisi

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Mar Apr 01 2014, 23:40

Grazie mille per la foto, a questo punto credo che l'idea della punta non sia allora tanto male..anche nel tuo abito praticamente il concetto è uguale, taglio in vita e punta appena accennata, anzi penso che la mia lo sarà ancora meno...adesso mi sento più incoraggiata!
Peccato che la mamma della sposa non sia d'accordo, altrimenti avrei sicuramente scelto anch'io un'arricciatura o delle piegoline fatte con lo chiffon, è uno dei miei tessuti preferiti...ma staremo a vedere cosa verrà fuori.
Crepi il lupo!
:)

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  rita gaia Mer Apr 02 2014, 10:48

Secondo me a 3 mesi non si vede la pancetta e se fosse, il modello che hai la nasconde benissimo. La punta falla senza problemi pure su mia figlia che ha molto seno i modelli sono sempre a V e il punto dove la fermi non è detto che faccia notare di più la pancia anzi! In bocca al lupo per l'esame!
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Mer Apr 02 2014, 13:51

Grazie ancora! adesso ho un nuovo dubbio...ma come dovrò fare la gonna? a punta anche lei o una gonna normale su cui poi andrà sovrapposto e cucito il corpetto????

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  Miss Sara Sab Apr 05 2014, 13:04

Ciao

io farei cosi: partirei dal modello base del vestito, disegnando quindi la punta del corpetto. Poi prenderei la gonna base che a questo punto avrà la punta al contrario, fai dei tagli ovunque e apri fino a renderla ampia quanto ti serve.

Spero di essere stata chiara!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Sab Apr 05 2014, 15:14

Sei stata chiarissima e ti ringrazio per la risposta perchè avevo paura di aver fatto una domanda stupida, da vera principiante..mentre in effetti è una cosa da calcolare nel decidere come fare il modello.
A questo punto, visto che devo partire dal modello dell'abito, la gonna a mezza ruota la dovrei abbandonare..e come faccio a stabilire di dare un'ampiezza simile a quella della gonna a mezza ruota? Cioè, quanto aprire? Quanti tagli e grandi quanto? E poi, io voglio che la svasatura parta da sotto i fianchi, in modo da far appoggiare la gonna sui fianchi senza gonfiare, un po' come dicevamo sul modello stile impero postato qualche giorno fa da Aantonella..stavolta è una domanda stupida o sono sulla giusta strada? sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 538949 
Grazie ancora per la vostra disponibilità  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 1294271679 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  Miss Sara Sab Apr 05 2014, 15:29

In questo caso fai un taglio centrale che arriva alla vita. Poi fa un secondo taglio tra questo e il fianco e arriva circa 15 cm sotto la linea fianco, poi taglia di traverso: devi arrivare sul fianco dove hai la tacca laterale che segna il fianco. Apri a piacere finchè ti sembra che l'orlo abbia l'ampiezza desiderata. Ti consiglierei di tagliare il tessuto di sbieco se l'altezza lo consente.

Sul dietro puoi dare la svasatura anche sul centro dietro, se è presente la cucitura per inserire la cerniera.

Ovviamente così non ti viene una mezza ruota ma una gonna ampia svasata. Io preferibilmente uso questa tecnica per gli abiti da sposa. Se non ti senti sicura taglia prima la gonna in fodera e fa una prova, mal che vada non devi ridisegnare il cartamodello da zero, ma se vuoi aumentare l'ampiezza dovrai solo aumentare le aperture di cui sopra sul cartamodello. Anche qui ti consiglio di fissare le aperture su un pezzo di carta velina con scotch da carrozziere in modo che poi puoi spostare il tutto come vuoi anche in un secondo tempo

Se pensi di continuare con gli abiti da sposa, io alcune delle gonne realizzate in fodera le ho tenute insieme a una sottogonna in tulle. Le uso come campione per farle vedere alle altre, soprattutto quando sono indecise e non hanno le idee chiare.  Very Happy 

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Sab Apr 05 2014, 17:12

Grazie ancora, oddio adesso però mi sento confusa! Ho capito la questione dei tagli sul davanti (domanda: posso fare il taglio tra vita e fianco anche sul dietro??), solo che adesso ho paura che questa tecnica mi venga più difficile (da inesperta) rispetto a una classica gonna a mezza ruota...nel caso in cui facessi questa, sarà possibile dare la forma a punta anche sulla gonna? Magari seguendo il garbo del corpino e sovrapponendo bene i due sulla carta per farli corrispondere?  Rolling Eyes 
E poi (lo so questa è gravissima), adesso che non ho il tessuto e il modello fisicamente sotto mano, non riesco a immaginarmi come dovrò tagliare in sbieco la gonna..aiuto! E' il centro davanti e il centro dietro che vanno in sbieco, giusto? Che ignoranza, scusate!  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 538949  ..e quindi in questo caso mi servirà molta più stoffa...vero? Io ho calcolato (per rimanere abbondante) circa 4 metri di tessuto alto 150 per fare la gonna e il corpino, e circa 2 metri di pizzo alto 140 (se lo trovo) per il rivestimento del sopra, purtroppo non so che altezze avranno i pizzi ma in questi giorni vi farò sapere, mi trovo a Firenze e ho in mente di visitare 3 negozi già stabiliti (il tempo è poco!)
Purtroppo, inutile dirlo, per adesso posso fare solo supposizioni dal momento che sto studiando per l'esame e non ho assolutamente tempo e "testa" per abbozzare il cartamodello e avere cos' delle misure precise, ma sto cercando di prendere tante più decisioni riesco per anticiparmi un po'!
Speriamo tutto bene...... Neutral 

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  aantonella Lun Apr 07 2014, 18:25

Tiziana, stai tranquilla ! quando sei a mente libera disegna con calma il cartamodello o se le misure lo consentono prendi un cartamodello pronto di un vestito semplice con riprese, poi segna la forma del corpino , a punta o come vuoi tu.Per la svasatura della gonna fai più o meno così:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e poi comunque non ti preoccupare che se ti viene qualche dubbio siamo in tante quì  sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 47716 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  penelope83 Sab Apr 12 2014, 20:48

Ciao a tutte! Esame fatto, tessuto scelto e acquistato..
Allora il lavoro inizia ufficialmente!
Oggi ho iniziato il cartamodello e i primi dubbi sono sorti immediatamente..e da qui si vede quanto sono principiante... sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! 538949 
Mi è venuto un dubbio forse stupido ma mi sono bloccata...
Io devo realizzare il corpetto con la pince del seno spostata sul giro manica per creare il fianchetto..su vari libri ho visto il procedimento, secondo il metodo Burgo in teoria basta chiudere la pince seno-spalla e tracciare una linea curva per disegnare il nuovo taglio...ma il mio dubbio è: l'ampiezza della pince che ho chiuso dove va a finire??? Se io semplicemente chiudo la pince spalla, senza spostarla da un'altra parte, non elimino lo spazio necessario per il seno??? Su un altro libro ho visto che la si deve spostare sul fianco, ma poi nel disegno del fianchetto finale non c'è (ovviamente) una pince orizzontale a parte il taglio verticale, anche volendo sarebbe bruttissima...insomma confusione totale!!! Qualcuno ha decifrato tutto ciò?????
Vi prego aiutatemi, sono bloccata e il tempo è davvero pochissimo!
Se non avete capito le mie farneticazioni farò dei disegni per spiegare meglio...scusate sono già in panne! :(

penelope83
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 14.05.13
Età : 40
Località : Reggio Calabria (provincia)

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  serenab Sab Apr 12 2014, 22:05

Non so se ho capito, comunque ci provo.
La chiusura della pence seno-spalla serve per dare la forma del seno al corpetto quindi quell'ampiezza non la devi recuperare da nessuna parte.
Non so se ho centrato il dubbio, spero di si e di non avertene creati altri, se cosi' fosse ignorami!!!
In bocca al lupo!!!!!!!!!!!

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!! Empty Re: sono tornata...e con un nuovo S.O.S abito da sposa!!!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.