Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gli stabilizzatori

+26
estella
Ale_padme
stefy85
Laguz
giulimur
francisbrun
shiva
bibi
cacina84
Lella63
broderina
Flora_Safarà
gloriatl
latatadany
Silvana62
panna
MamiBabi
LadyAnarion
deb73
Mary
annina
rigazzarò
Silvia*Alphard
agapula
silvia
lovecat
30 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  broderina Mar Gen 03 2012, 14:50

io li aqcuisto al metro e non madeira costano troppo pago circa per l'altezza 1.40 e 1 mt lung 4.90
non sapendo usare i ferri utilizzo lo stabilizzatore per fare le sciarpe!!!
stendo molti fili sullo stabilizzatore con l'aiuto della colla spray li fisso ci metto sopre un altro strato di stab. e poi cucio in modo da fissare i fili di lana escono de i bei lavoretti anche con la tc!!!



ho trovato questo tutorial dopo aver postato il messaggio così si capisce meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty un mondo nuovo

Messaggio  gloriatl Mar Gen 03 2012, 16:21

mmmh ...gli stabilizzatori... mi si apre un mondo nuovo! Gli stabilizzatori - Pagina 2 720725
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Lella63 Mar Gen 03 2012, 18:08

Io acquisto i miei stabilizzatori da cieffe filati vendono anche al dettaglio c'è un'ampia gamma, e i prezzi non sono male, personalmente uso quasi sempre quello a strappo bidirezionale leggero, se necessario lo raddoppio mentre l'idrosolubile lo metto solo sopra per proteggere i tessuti tipo spugna, poi per i deicati e per le cifre sulle camicie uso l'avalon, film idrosolubile a 25 micron, .

gli idrosolubili vanno protetti da luce ed aria altrimenti induriscono e non sono più utilizzabili.

Un ricamo senza stabilizzatore non viene mai perfetto e se lo sembra, sarebbe ancora meglio se avesse lo stabilizzatore, l'uso di altri tipi di carte come le veline (che non sono ne vilene ne vinile che invece sono stabilizzatori ) possono danneggiare sia i tessuti sia la macchina. l'unica cosa non mi trovo bene con la carta per gli smerli....
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Flora_Safarà Mer Gen 04 2012, 01:05

Concordo con te per quanto riguarda l'uso quasi tassativo degli stabilizzatori,prendendoli anch'io da cieffe filati posso anche esagerare(si fa per dire),comunque io i ricami prima di usarli sul capo da ricamare li provo sempre.Ci sono di certe ciofeche in giro!
La chicca del giorno e'...conoscevo una signora che con i ritagli di idrosolubile (dopo averli sciolti in acqua e messi in uno spruzzino) lo usava come colla spray.Non ho mai osato cimentarmi ma giurava che funzionava!Nel caso dell'avalon sottile poi ,se non erro,dovrebbe essere possibile (con il ferro a bassa temperatura stirarne piu' di uno strato insieme per aumentare lo spessore al bisogno...
Se qualcuno e' in vena di sperimentare...
Ah io da cieffe compro anche i sottospola a bobine che costano veramente poco rispetto alla nota marca .Sto anche cercando di preparare una tabella comparativa dei poliricamo vs.sulky che da sempre sono i migliori nel ricamo.
Ed ora a nanna ,domani e' il gran giorno..vado a prendere il mio nuovo Diamante....
scusate il post chilometrico Rolling Eyes

Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Flora_Safarà Mer Gen 04 2012, 01:07

gloriatl ha scritto:Mammma mia! Idee semplici, quanto geniali...mi viene da dire... Gli stabilizzatori - Pagina 2 300214
proprio recentemente ho fatto un ricamo su un tessuto che non sono riuscita ad intelaiare completamente e non è venuto perfetto... ho pensato che la prossima volta avrei cucito un pezzo di carta tradizionale, ma il tuo trucchetto (così come per tex delicati) è favoloso... inoltre ho un sacco di idrosolubile acquistato qualche anno fa che mi ingombra un sacco.

Grazie mille.... ma non escludo che in futuro non abbia altri quesiti... si vede che non sono proprio espertissima di questa tecnica. Shocked

Ciao
Macche' genio,tutte prove effettuate sulla mia pelle,anzi sui ricami.Pero' ho anche ricamato su una copertina di lana grazie a questo metodo..e lavorata con mano molto morbida ,come si suol dire...te l'immagini se l'intelaiavo cosa succedeva? Gli stabilizzatori - Pagina 2 540302


Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty grazie ddiamond

Messaggio  gloriatl Dom Gen 29 2012, 23:34

Ciao ddiamond... volevo ringraziarti perchè nel frattempo ho sfruttato moltissimo il tuo consiglio e sono riuscita a ricamare perfino su del montoncino nappato: si sarebbe rovinato sicuramente intelaiandolo e quindi ho fatto come mi hai consigliato... stupendo tutte quelle che mi hanno chiesto "ma come, sei riuscita a ricamare anche su questo materiale!!??!"

Prossimamente ripeterò su una maglia fatta a mano.

A presto.
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  cacina84 Gio Feb 02 2012, 01:41

Ragazze ma avete provato a farci le sciarpe e i cuscini con la lana e la colla spray?
Sono fenomenali!!!!
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Flora_Safarà Ven Feb 03 2012, 22:52

gloriatl ha scritto:Ciao ddiamond... volevo ringraziarti perchè nel frattempo ho sfruttato moltissimo il tuo consiglio e sono riuscita a ricamare perfino su del montoncino nappato: si sarebbe rovinato sicuramente intelaiandolo e quindi ho fatto come mi hai consigliato... stupendo tutte quelle che mi hanno chiesto "ma come, sei riuscita a ricamare anche su questo materiale!!??!"

Prossimamente ripeterò su una maglia fatta a mano.

A presto.
Si ricama praticamente ovunque con un po d'astuzia..anche sul pvc leggero...mi fa piacere di esserti stata d'aiuto ,se hai bisogno chiedi pure..questo forum e' un pozzo inesauribile di idee e di persone che amano condividere..anch'io ho attinto spesso e volentieri !!
Mitico let's sew Gli stabilizzatori - Pagina 2 316630

Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Flora_Safarà Ven Feb 03 2012, 22:53

cacina84 ha scritto:Ragazze ma avete provato a farci le sciarpe e i cuscini con la lana e la colla spray?
Sono fenomenali!!!!
devo dire che mi hai incuriosito..potresti preparare un mini tutorial Gli stabilizzatori - Pagina 2 870222
attendiamo con ansia!!!

Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  cacina84 Sab Feb 04 2012, 02:01

E' molto più semplice di quello che sembra:

Allora serve lo stabilizzatore idrosolubile, lana di un colore a scelta, lana brillante (tipo argentata se usi lana grigia) e colla spray che la trovi in qualunque negozio di macchine da cucire.

Allora molto carini vengono i cuscini (visti alla fiera a Bologna) un'idea veramente fantastica per la casa:

Prepari un cuscino grigio di lana cotta o feltro.
Poi prendi lo stabilizzatore e lo tagli della misura del cuscino (una parte sola, perché poi andrai ad applicare solo nella parte anteriore del cuscino e il dietro rimane semplice);
Sparpagli la lana sullo stabilizzatore a caso (puoi utilizzare anche avanzi io per esempio metto via i fili avanzati di ogni lavoro e poi vediamo).... Quindi sparpagli a caso la lana e sopra ci metti anche un po' di filo argentato in modo che abbia un tocco di brillantezza. La quantità fai a occhio in base allo spessore della lana. Comunque tieni presente che in base al tipo di lana e allo spessore poi più o meno non cambia dopo lavato, fai in modo che sia una cosa ben distribuita e giusta in modo da ricoprire tutto la spazio ma non eccessivamente.
Fissi il tutto con la colla spray e metti sopra un'altro pezzo di stabilizzatore della stessa misura (io userei lo stabilizzatore con attenzione misurando bene visto che poi si scioglie senno' e' uno spreco).
A questo punto metti il tutto sotto la macchina da cucire e sempre a caso con lo zig zag gli dai una smacchiata veloce nella parte esterna e appena appena al centro (questo ti serve solo per il lavaggio).
Poi prendi e metti in lavatrice!
Il risultato e' fantastico.... Avrai un pezzo di lana grigia e argentata che sarà un incrocio tra pannolenci e lana cotta esteticamente e morbida al tatto. L'importante e' che non fai molte cuciture perché ci pensa la colla a fissare il resto!

Le sciarpe usi la stessa tecnica ma la cosa carina e' che alla fiera c'era un cartello con scritto
"non a maglia, non a uncinetto, non cucito, cosa e'" e avevano queste sciarpe morbidissime a trama larga che sono una cosa meravigliosa!


Fammi sapere se hai provato altrimenti te lo faccio e ti mando una foto o ti spiego meglio!
Io queste strullate tutte..... Uso molto anche il telaio di Maria Gio' se avere bisogno di qualche consiglio!


Per orrori di orografia ti prego di scusarmi ma ora spacco questo iPhone che scrive quello che gli pare!!!! Gli stabilizzatori - Pagina 2 519331
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty idea originale

Messaggio  gloriatl Sab Feb 04 2012, 12:19

Io ho visto la tecnica ad Abilmente... con avanzi di stoffa, passamaneeria etc.. crei stoffe nuove bellissime, puoi giocare anche con il filo con cui cuci.

non avevo pensato all'applicazione su un tessuto per crearci un disegno... Bellissima idea.

Non è proprio questa applicazione, ma ti da l'idea un tutorial già realizzato...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  cacina84 Sab Feb 04 2012, 14:05

Si esatto il principio è quello, poi varia a seconda dei materiali che vuoi utilizzare...
Comunque puoi farci molte cose, facili da realizzare e veramente originali, anche semplici decorazioni da applicare dove vuoi per cambiare un pò.
Grazie per aver messo il te il link perchè io ancora non sono molto pratica. Gli stabilizzatori - Pagina 2 669450
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  broderina Ven Feb 24 2012, 09:44

tecniche per cimentarsi con l'uso degli stablizzatori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  bibi Lun Apr 30 2012, 23:00

Deo grazia finalmente niente più orli a salsiccia sul jersey anche se uso l ago gemello Gli stabilizzatori - Pagina 2 316630 Gli stabilizzatori - Pagina 2 58970

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  shiva Mar Nov 06 2012, 11:12

io e la mia battaglia contro gli orli delle maglie in jersey siamo più che mai incuriosite dagli stabilizzatori Gli stabilizzatori - Pagina 2 3914569676
giravo su un blog e ho visto che la ragazza usava lo stabilizzatore spray, poi ho tradotto e ...non è altro che l'amido per stirare??? Idea se lo spruzzo sul jersey, faccio le mie belle cuciture e poi lo lavo? viene via tutto?non dovrebbe sporcare se è fatto apposta per i vestiti, no? bounce
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty m m

Messaggio  gloriatl Mar Nov 06 2012, 21:30

Io non ho avuto, per fortuna molti problemi di orli a saalsiccia sul jersey... comunque lo stabilzzatore non corrisponde affatto all'amido per stirare... prova con quello, ma lo stabilizzatore è tutt'altra cosa. Gli stabilizzatori - Pagina 2 568254

Se lo provi facci sapere se funziona l'amido.
Grazie
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  francisbrun Sab Dic 08 2012, 15:38

Mi chiedevo se l'amido per stirare avesse funzionato?????? Wink Gli stabilizzatori - Pagina 2 3914569676
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Alla ricerca di stabilizatori economici

Messaggio  giulimur Sab Feb 02 2013, 05:50

deb73 ha scritto:Ciao a tutte,
sicuramento lo stabilizzatore aiuta anche nel cucito...comodo anche per mettere un pò di spessore quando si fanno gli occhielli.
Io ricamando a macchina ne uso un bel pò e di solito uso la carta a strappo oppure la pellicola sottile.
Ovviamente se si usa solo per il cucito bastano davvero piccoli pezzi.
Io compro gli stabilizzatori come l'idrosolubile a pellicola a 3.80 euro (2 metri x 1)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao,
Debora


Io ho appena iniziato, il primo ricamo si è erricciato quando ho fato i bordi perchè lo stabilizzatore si è rotto, devo provare su quello adesvo.
Ma è obbligatorio intelaiare anche lo stabilizzatore? Così costa un sacco, almeno con i madeira.....
Secondo voi, intelaiandolo, questo come va?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

giulimur
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 46
Località : Vigevano

http://blog.pianetadonna.it/mammaloca

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Laguz Sab Feb 02 2013, 11:08

Questo dovrebbe essere perfetto per il cucito...in un libro ho letto che è utile spruzzarlo su tessuti molto leggeri anche nella fase del taglio, perchè irrigidisce il tessuto momentaneamente , poi dopo aver cucito si lava e sparisce tutto...non l'ho mai provato ma sarei curiosa

QUI!
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  shiva Lun Feb 04 2013, 14:19

francisbrun ha scritto:Mi chiedevo se l'amido per stirare avesse funzionato?????? Wink Gli stabilizzatori - Pagina 2 3914569676
macchè alla fine non ho più provato Gli stabilizzatori - Pagina 2 669450
ho cambiato macchina e con quella nuova non ho problemi col jersey
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty io intelaio solo talvolta....

Messaggio  gloriatl Ven Feb 08 2013, 15:40

Io molto spesso non intelaio lo stablizzatore... ne consumo pochissimo, ma più che per economia è per pigrizia, lo ammetto!

con la carta a strappo ad esempio faccio così: intelaio la stoffa e fisso con degli spilli (4 di solito) un pezzo +o- quadrato nell'area dove andrà il ricamo... mano a mano che il ricamo procede e unisce stabilizzatore e stoffa tolgo gli, se intralciano, altrimenti li tolgo alla fine..

da quando ho letto però il suggerimento di una delle utenti (mi dispiace non ricordo esattamente il nick Crying or Very sad ), che suggeriva di mettere lo stabilizzatore adesivo al contrario (cioe con la parte adesiva verso l'alto e appiccicarci sopra il pezzo, è un metodo che ho usato moltissimo... oltre a poter ricamare sui materiali più vari (maglia fatta a mano, montoncino, piumini etc....), per il jersey da il risultato migliore di tutti! Lo ricamo senza intelaiarlo.... in questo caso non per rpigrizia, ma perchè il risultato e davero imparagonabile!
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty era ddiamond

Messaggio  gloriatl Ven Feb 08 2013, 15:42

Scusate, ma il suggerimento era così valido, che la "utente meritava di essere ricordata: ddiamond.

Ciao
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  stefy85 Mer Ago 14 2013, 20:59

Ciao ragazze, circa un mese fa ho comprato una macchina da cucire della Brother che fa anche ricamatrice...
La proprietaria del negozio, mi ha ovviamente insegnato ad usarla e mi ha dato anche vari suggerimenti....
Per quanto riguarda gli stabilizzatori, mi ha detto che al loro posto, posso usare dello scottex!! Normale scottex da cucina!!
Ovviamente per ricami su stoffe normali come il cotone, non spugna ad esempio!
Vi assicuro che funziona benissimo oltre ad essere super economico!
Ciao,
Stefania
stefy85
stefy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.08.13
Località : Torino

http://www.creazioniepassioni.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty uau

Messaggio  gloriatl Sab Ago 31 2013, 06:00

Uau, grazie... è anche pretagliato!
gloriatl
gloriatl
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.11
Età : 52
Località : Rovereto (TN)

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Ale_padme Gio Ott 24 2013, 12:37

Esiste uno stabilizzatore per creare patch o toppe che poi possano essere stirate senza doverle cucire?
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Gli stabilizzatori - Pagina 2 Empty Re: Gli stabilizzatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.