Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Vestito in pizzo...:S aiuto

4 partecipanti

Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty Vestito in pizzo...:S aiuto

Messaggio  Ale_ssi_a Mar Feb 25 2014, 16:52

Salve a tutte! una cliente mi ha chiesto di fargli un abito in pizzo macramè nero con sottofondo color crema. Modello: tagliato sotto il seno con gonna un po svasata, scollatura rotonda e manichetta corta.E fino a qui ci siamo.
Il fatto è che il "vestitino sotto color crema" (che va messo come sottofondo) lo vuole fatto a parte cioè non lo vuole attaccato all' abito di pizzo! non so se mi sono spiegata bene :S aiuto. Vorrei il consiglio da delle esperte dato che io sono alle primissime armi, che mi consigliate? come verrebbe fatto come lo vuole la cliente?

Ale_ssi_a
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 15.02.13
Età : 32
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty Re: Vestito in pizzo...:S aiuto

Messaggio  Miss Sara Mar Feb 25 2014, 17:24

semplicemente si vedranno i margini di cucitura in trasparenza che potrai decidere di rifinire in vari modi!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty Re: Vestito in pizzo...:S aiuto

Messaggio  Jam Mar Feb 25 2014, 19:47

forse può esserti utile questa discussione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...con questo sistema non ci sono margini di cucitura sul pizzo
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty *-* wooow

Messaggio  Ale_ssi_a Mer Feb 26 2014, 09:59

meravigliosa quella tecnica! non vedo l'ora di metterla in pratica... un ultima cosa che tessuto mi consigliate di prendere per il "vestito sotto" il pizzo??...alla cliente servirà per una cerimonia fine maggio

Ale_ssi_a
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 15.02.13
Età : 32
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty Re: Vestito in pizzo...:S aiuto

Messaggio  Miss Sara Ven Feb 28 2014, 15:59

Ho una una curiosità: questa tecnica è utilissima, ma si presta solo a pizzi molto fitti, o sbaglio?
A me non è mai capitato si lavorare su tessuti così, di solito i pizzi con cui ho lavorato avevano sempre una base di tulle con motivi più o meno distanziati per cui fare una lavorazione di questo tipo è impossibile!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty Re: Vestito in pizzo...:S aiuto

Messaggio  rigazzarò Ven Feb 28 2014, 17:34

Miss Sara ha scritto:Ho una una curiosità: questa tecnica è utilissima, ma si presta solo a pizzi molto fitti, o sbaglio?
A me non è mai capitato si lavorare su tessuti così, di solito i pizzi con cui ho lavorato avevano sempre una base di tulle con motivi più o meno distanziati per cui fare una lavorazione di questo tipo è impossibile!
Il pizzo usato per il tutorial è di tulle elsticizzato e non particolarmente pesante.
Direi,quindi,che questa tecnica si possa applicare alla maggior parte dei pizzi.
Se hai dei problemi di "buco" con il disegno,puoi ritagliare il motivo e riportarlo sulla parte troppo spoglia con un piccolo zigzag in applicazione. sunny  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty Re: Vestito in pizzo...:S aiuto

Messaggio  Miss Sara Ven Feb 28 2014, 18:02

In teoria si, in pratica si vedrebbe troppo :) ...almeno sui pizzi che ho usato io!

Ora son fuori casa e non ho le foto dei pizzi che ho usato, ma di solito son pizzi molto leggeri e costosi. Preferisco appoggiare i pezzi del cartamodello sul pizzo cercando di centrare i disegni e di tagliare in modo il più possibile armonioso senza interrompere i motivi se si tratta di abito o gonna. Se riapplicassi il motivo sulla cucitura si vedrebbe troppo perchè il disegno sulla cucitura diventerebbe troppo fitto! A quel punto il margine di cucitura che di intravede in trasparenza è molto meno peggio. Sui corpetti invece mi è capitato proprio di ritagliare completamente il pizzo e riapplicarlo coprendo le cuciture, ma non uso lo zig zag, faccio a mano con il filo traparente di poliestere! Son pizzi troppo preziosi per farci lo zig zag!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

Vestito in pizzo...:S aiuto Empty Re: Vestito in pizzo...:S aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.