Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

allargare fondo cartamodello abito tubino

4 partecipanti

Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  Jam Mer Gen 22 2014, 11:52

Ciao, volevo chiedervi consiglio per questo abitino:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho i fianchi larghi e i cosciotti polposi rispetto al resto del corpo e il fondo "a tubo" ha sempre accentuato questo mio difetto (quasi un tantino volgare indosso).
Volevo quindi modificare la gonna ma non son sicura del come. Ho visto che il cartamodello del tubino arriva un po' più stretto rispetto ai fianchi sul fondo. L'idea sarebbe o di farlo arrivare dritto rispetto ai fianchi o addiritura un pochino più largo, e nel caso non saprei di quanto, ma non riesco a rendermi ben conto del risultato finale.
Provo a fare un disegnino perchè non penso di essermi spiegata tanto bene, non spaventatevi...non sono propriamente un'illustratrice
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  aantonella Mer Gen 22 2014, 15:06

per lo stesso motivo tuo non metto gonne a tubino, ne ho qualcuna nuova cucita e mai messa Crying or Very sad ,
la larghezza giusta per le gonne svasate si ottiene , a partire da una gonna diritta segnando una linea nel centro pince fino all'orlo inferiore, tagli fino a giù e chiudi la pince nella parte superiore facendo combaciare i 2 lati della pince stessa, automaticamente l'orlo diventa più largo, non so se si capisce,sono una frana a spiegare,se trovo una spiegazione più chiara la posto quì  allargare fondo cartamodello abito tubino 209603
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  maaga Mer Gen 22 2014, 15:08

traccia la linea dritta (come secondo disegno) dalla parte più colma dei fianchi fino in fondo, poi, dall'orlo allarga al massimo 3 cm e traccia la nuova linea del lato abito unendo questo punto al fianco (come hai disegnato al n. 3 ma meno sporgente).
 Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  Jam Mer Gen 22 2014, 16:26

Grazie mille, procedo! Non vorrei svasarla troppo, vorrei mantenere l'idea originaria del modello, 2 cm dall'orlo possono bastare? Si può mantenere lo spacco dietro con una gonna svasatina o è "sartorialmente scorretto"?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  aantonella Mer Gen 22 2014, 18:29

ho trovato qualcosa che forse si adatta meglio al vestito originale, che ha le riprese con taglio arrotondato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la modifica che ti dicevo prima invece è questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi facci vedere il risultato  allargare fondo cartamodello abito tubino 804761
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  maaga Mer Gen 22 2014, 22:25

vero aantonella, questa è un'altra soluzione, come si vede poi dal modello, il risultato è diverso. Very Happy 

Jam 2 cm sono sufficienti se vuoi rimanere sul modello originale o il più fedele all'originale.........dipende quale risultato vuoi. Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  Jam Gio Gen 23 2014, 13:14

allora, ho deciso per allargare il fondo di 2 cm, allargare dal dritto filo è stupendo e lo userò quando vorrò scampanare molto di più la gonna, cosa che mi tornerà utile vista la mia costituzione (copiata l'immagine!) ...non mi son sentita in grado di provare a fare l'altra modifica  pale considerate che il tessuto è uno scozzese e son già abbastanza in crisi per la fase di appoggio  pale 
Vi ringrazio moltissimo! Poi vi faccio vedere 'l'opera" :)
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  kiki Gio Gen 23 2014, 15:29

Se posso darti un consiglio... sta attenta con lo scozzese. io avevo fatto una gonna, era giusta come appoggio e tutto, l'avevo svasata un pochino ma mi è rimasto un brutto effetto ottico del motivo, alla fine ho difatto tutto, l'ho fatta dritta ed è andato a posto
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  Jam Gio Gen 23 2014, 15:50

ho molti dubbi anche io in merito....faccio la prova, se va bene ok, altrimenti rifaccio l'appoggio con un modello più basico
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

allargare fondo cartamodello abito tubino Empty Re: allargare fondo cartamodello abito tubino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.