Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Mi date una mano sono alle prime armi??

+5
Iezabel
cristyrunner
rosaly
Mometta
hoppyew
9 partecipanti

Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  hoppyew Dom Dic 15 2013, 20:26

come primo progetto avevo scelto una felpa chiusa senza capuccio con la tasca davanti.. ho preso le misure da un altra felpa.. che tessuto mi consigliate di usare? e per il contorno delle mani, collo e fianchi?(tipo più elasticizzato?..non ne ho idea) in base a cosa lo scegli il tessuto? come le prendo bene le misure? i cartamodelli sono necessari? all'incirca quanto spendero'? quali intoppi co sono maggiormente quando si usa la macchina?... heelp sto proprio alle prime armi e non so usare bene il forum :'c

hoppyew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.12.13

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  Mometta Mar Dic 17 2013, 14:44

Ciao forse per iniziare potresti provare con una gonna dritta...poche cuciture e poche rifiniture...comunque per la felpa ti serve un tessuto da felpa appunto. Se vai nei negozi di tessuti (che siano a grande distribuzione o banchi del mercato) sicuramente hanno qualcosa. Per polsi e collo nelle mercerie vendono la striscia di tessuto apposta per rifinire le felpe. Per quel che riguarda le misure hai due strade: affidarti hai cartamodelli (già pronti o farlo da sola) oppure ricalcando una felpa che hai già. Spero di averti schiarito un po' le idee...o forse te le ho confuse ancora di più  scratch  scratch  scratch 
Dai ce la puoi fare tutto sta a cominciare  Mi date una mano sono alle prime armi?? 316630 
 Mi date una mano sono alle prime armi?? 24687  Mi date una mano sono alle prime armi?? 209603
Mometta
Mometta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  rosaly Mar Dic 17 2013, 15:19

mometta dice bene se fossi in te prenderei una felpa e ne ricaverei lo stampo intero non a metta,, poi confronterei con qualche cartamodello se ce l'ai giusto x imparare sopratutto non avere fretta di fare cerca di capire bene quello che fai poi ti ritornerà utile x le prossime cose che farai quando ricavi un cartamodello da una cosa già usata fai questi controlli perché tutto sia in squadra e non errato mi spiego meglio ,, ricavato il corpo piegalo a meta e controlla che i giri manica ,,giro collo,, i fianchi siano uguali tra loro cosi facendo ti troverai tutto in squadra ,,poi prima di tagliare il tessuto piegalo a meta e dove e doppio abbi cura che non sia storto cioè creare il dritto filo spero di essermi spiegata se ai dubbi chiedi ciao buon lavoro
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  hoppyew Mar Dic 17 2013, 21:54

grazie a tutteee!! ho deciso di non usare i cartamodelli n.n
Ho già preso tutte le misure.. ma ieri provando la macchina che ho, ho avuto molti intoppi è difficile... l'ago va veloce enon riesco ad andare dritta e cucire :'c
per i rivestimenti ho chiesto alla signora della merceria e lei m'ha detto che li ha ma costano molto e che mi conveniva prenderli dove prendevo i tessuti... vabbe' XD

hoppyew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.12.13

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  rosaly Mar Dic 17 2013, 22:47

non e ago che va veloce sei tu che lo segui troppo lentamente  Mi date una mano sono alle prime armi?? 804761 Mi date una mano sono alle prime armi?? 58970 ,,scherzo e cosi finché non prendi mano con la macchina ,,poi ti sembrerà lenta con il passar del tempo ,,ti do consiglio che se li segui imparerai x forza ,, quando cuci non guardare mai ago altrimenti vai come un ubriacone a zig zag ,,devi posizionare bene la stoffa sotto il piedino e guardare il piedino e lui che fa la strada non ago ,,come potrei spiegarti intanto fai una prova cosi tagli qualche strisciolina bella dritta o a curva come ti pare ma tutta della stessa larghezza tipo 5 cm e cominci a cucire guardando il piedino,, x primo pareggi la stoffa con il piedino e cuci ,,la 2 cucitura con il piedino pareggi la 1 cucitura che ai fatto ,, e cosi via cuci 2 o 4 striscioline ,,cucite cosi sei già in grado di andare dritta e prendere mano della macchina ,,ricordati che sei tu che devi guidare la macchina e non lei che si faccia rincorrere  seew tutto questo e normale sono le prime esperienze fatti una bella risata e vaiiiiiiii non so che macchina ai ma certe macchine anno il regolatore della velocita vedi se ce l'ai
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  cristyrunner Mar Dic 17 2013, 22:56

Come prima volta per i polsi puoi prendere calzini metterli a doppio e poi cuciti si sa le prime volte vengono fuori dei bei pasticci ma serve tutto per imparare e sbagliando si impara...si impara dagli errori
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  hoppyew Mer Dic 18 2013, 11:33

grazie a tuttee!! sopratutto a rosaly proverò a fare quello con le striscie, e con altre cose cosi prendo la mano al massimo cio' che non riesco a macchina lo faccio a mano, che tanto mi piace :3 grazie ancora vi farò vedere il risultato poi :) :*

hoppyew
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.12.13

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  Iezabel Gio Dic 19 2013, 18:58

Sei simpatica e piena di entusiasmo, ma ricordati di non avere mai fretta, se fai le cose frettolosamente poi ti vengono i pasticci e butti via i soldini, Sono curiosa di vedere i tuoi primi lavori.. qui si impara tantissimo, vedrai!!
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  *Mau* Gio Dic 19 2013, 23:24

Ciao.

Spesso i capi in felpa hanno colli, polsini e orlo inferiore in jersey di cotone a coste. Ma l'orlo inferiore e i polsini possono essere fatti semplicemente tagliando il margine più lungo, ripiegandolo in dentro e impunturando (cucendo da parte a parte), soprattutto con l'ago gemello. I capi industriali sono fatti con la coverlock (tagliacuci con punto copertura) ma in casa puoi fare con l'ago gemello ottenendo un risultato esteriormente indistiguibile. Poi puoi trovare altre soluzioni sbizzarrendo la tua fantasia di designer: altri tessuti, stesso tessuto ma colore diverso per sfumatura o in contrasto, etc. Ma quelle sono le soluzioni più comuni, credo.

La felpa (intesa come tessuto) costa circa 10€ al metro ed è di solito abbastanza alta da farci davanti e dietro del corpetto con un solo metro. Le maniche, anche se a guardarle non sembra, usano quasi altrettanta stoffa. Se usi jersey per le rifiniture puoi prenderne mezzo metro (o meno, se te lo tagliano) perchè ne userai poco. Il jersey di cotone, anche quello a coste, costa un pò di meno o al massimo lo stesso tanto. Questa è la mia esperienza, spero che qualcuna possa confermare o smentire.

Se hai una felpa vecchia che non usi più o che usi solo in casa, puoi smontarla e rimontarla più volte per capire come è fatta e prendere confidenza. Tra l'altro quando è smontata è più facile farne il cartamodello.


Ultima modifica di MauSew il Ven Dic 20 2013, 12:35 - modificato 2 volte.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  aantonella Ven Dic 20 2013, 09:45

confermo e se a casa hai una felpa o qualcosa di simile che non usi più ma con i polsini ancora nuovi puoi usare anche quelli, a volte lo faccio con le felpe di mia figlia corte ma ancora nuove  Mi date una mano sono alle prime armi?? 209603 .
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  BibiAle Mer Gen 08 2014, 08:43

Scusate, sono anche io alle primissime esperienze... Cos'è l'ago gemello?
E poi: io ho una Necchi 210, i diversi aghi e piedini da utilizzare a seconda delle stoffe che si usano, sono universali oppure mi devo rivolgere ad un centro che abbia ricambi Necchi?
BibiAle
BibiAle
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 45
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  marypoppins Mer Gen 08 2014, 12:14

ti allego un filmato per l'uso dell'ago gemello...per i piedini io ho una Singer e una Pfaff,ognuna vuole i suoi piedini,può darsi che esistano di universali,per questo ti risponderanno altre forumine
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  BibiAle Mer Gen 08 2014, 14:12

Marypoppins, che dire, sei stata fantastica!!!!  Mi date una mano sono alle prime armi?? 3798126331 
A quanto ho capito questo tipo di cucitura si fa con ago doppio e impostazione della macchina su punto dritto, giusto? Si presta anche per ribattere un elastico piatto nel giro-gamba di un body in lycra? Devo provare a farne uno per la mia bimba e sto cercando di recuperare più teoria che posso per poi metterla in pratica nel modo migliore!!!! Che lunghezza punto mi consigliate?
Attendo una conferma per sicurezza!!!! Mi date una mano sono alle prime armi?? 1551921154 
P.S. Anche tu consiglieresti il piedino in teflon per cucire meglio la lycra bielasticizzata?
BibiAle
BibiAle
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 45
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  marypoppins Mer Gen 08 2014, 15:26

in cima a destra c'è il tasto" cerca",se digiti " lycra" avrai molti post da leggere che risponderanno certamente a tutte le tue domande,personalmente non cucio molto di lycra,semmai aggiustature,ma ho la macchina con il punto di copertura  Mi date una mano sono alle prime armi?? 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi date una mano sono alle prime armi?? Empty Re: Mi date una mano sono alle prime armi??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.