Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ?

3 partecipanti

Andare in basso

Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ? Empty Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ?

Messaggio  studiomari Lun Nov 18, 2013 4:36 pm

Ragazze ieri in fiera ( Ago Magico ) ho visto dei ricami ad ago antichi ( Tombolo Cantù, Merletto veneziano e Burano) eseguiti con filato di cotone o lino titolo 100, quindi sottilissimi. l risultato era spettacolare !!sunny  Dicono che è difficile da trovare. Qualcuna di voi ricamatrici lo utilizza ?

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ? Empty Re: Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ?

Messaggio  Pollicina Lun Nov 18, 2013 11:53 pm

Il lavoro al tombolo non è un merletto ad ago...il merletto ad ago non lo conosco quindi non so se questa risposta ti sarà utile perché penso che i filati che richiede siano di tipo diverso, ma per quanto riguarda il lavoro al tombolo si trovano filati appositi sia di cotone sia di lino e ora anche di materiali più disparati. Puoi guardare in qualche merceria un po' più grande oppure se guardi su internet ci sono dei forum dedicati al lavoro al tombolo e alcuni hanno anche un elenco di siti su cui puoi fare acquisti di materiale, io ho comprato anche alcune cose sul sito famoso delle aste on line, cerca le parole "filo tombolo" oppure "bobbin lace thread" , esce un mare di roba Very Happy

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ? Empty Re: Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ?

Messaggio  luisa Mar Nov 19, 2013 12:01 am

La cucirinicoats produce un filo di cotone titolo 80 . È un filato per cucire, ma mi diceva mia mamma che mia nonna utilizzava le spagnolette da cucito per il tombolo.
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ? Empty Re: Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ?

Messaggio  studiomari Mar Nov 19, 2013 9:51 am

si ho inserito erroneamente nella lista " ricami ad ago" il tombolo, ma intendevo parlare in generale di tutti i ricami antichi sia ad ago che a tombolo Wink
Il tombolo lo faccio da qualche tempo e anche se sono agli inizi ed uso L'Anchor 30, ho visto dei lavori di tombolo di cantù con un titolo 100 cotone. poi c'è anche il lino che si usava ancora più anticamente, prima che in Europa arrivassero i filati di cotone dall'America.
sto cercando questi filati sottilissimi, perchè vorrei realizzare qualcosa o ad ago oppure a tombolo che rassomigli vagamente ai lavori che ho visto in fiera.

--@Liusa, si si usa anche il cotone normale per il timbolo oppure il lino. ho comprato diversi filati da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  però non sono così fini come quello che cerco.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ? Empty Re: Filato da ricamo titolo 100, ma esiste ancora ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.