Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Misure orlo pantaloni da PfFD

4 partecipanti

Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  *Mau* Sab Nov 16 2013, 01:27

Salve.

Scusate la domanda stupida ma ho difficoltà a decifrare il libro della Joseph-Armstrong.

A pagina 532 leggo "The back hem is generally 1 inch greater than the front hem" che traduco con "L'orlo posteriore generalmente è 1 pollice più grande dell'orlo anteriore". Credo si riferisca non alla profondità/altezza dell'orlo (altrimenti avrebbe usato "depth" probabilmente) ma alla larghezza della gamba all'altezza dell'orlo.
Se guardo la figura all'altezza dell'orlo sul blocco anteriore viene presa una larghezza parti a 2 volte 4-1/4" e nel blocco posteriore pari a 4-3/4". Suppongo che vogliano dire rispettivamente "quattro  pollici meno un quarto di pollice" e "quattro pollici meno tre quarti di pollice". In questo caso la larghezza posteriore è inferiore a quella anteriore...

Dove sbaglio?

Grazie!


Ultima modifica di MauSew il Sab Nov 16 2013, 11:07 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  aantonella Sab Nov 16 2013, 10:17

da come dici davanti è 4-3/4 cioè 3 e 1/4 , dietro è 4 - 1/4 cioè 3 e 3/4 , dietro è più largo che davanti di 2/4 di pollice X2 cioè 1/2 pollice per 2 e ti trovi con quanto scritto Misure orlo pantaloni da PfFD 209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  *Mau* Sab Nov 16 2013, 11:15

Scusa, avevo scritto due volte "anteriore" e tu hai scelto inconsciamente (4 - 1/4)" come lunghezza posteriore mentre invece è veramente quella anteriore.

Riscrivo (ho anche corretto sopra, ora): se guardo la figura all'altezza dell'orlo sul blocco anteriore viene presa una larghezza parti a 2 volte 4-1/4" e nel blocco posteriore pari a 4-3/4"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La differenza è sì di 1" ma è al contrario ossia secondo la figura la parte anteriore è più grande di 1" rispetto a quella posteriore.

Grazie comunque.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  aantonella Sab Nov 16 2013, 13:30

vedendo la figura mi viene da pensare che il - forse è un trattino ,le misure suggerite sono 4 e 1/4 davanti e 4 e 3/4 dietro, perchè anche visivamente si vede che la larghezza del dietro è maggiore di quella del davanti
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  *Mau* Sab Nov 16 2013, 13:42

Forse hai ragione. Non vado molto d'accordo con le descrizioni geometriche alla buona e le notazioni ambigue. Mi dovrò abituare, credo...

Grazie ancora!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  maricarla Sab Nov 16 2013, 13:52

aantonella ha scritto:vedendo la figura mi viene da pensare che il - forse è un trattino ,le misure suggerite sono 4 e 1/4  davanti  e    4 e 3/4 dietro,  perchè anche visivamente si vede che la larghezza del dietro è maggiore di quella del davanti
anche secondo me il- è solo il trattino che separa..perchè se fai la conversione in cm il disegno è giusto...il dietro dei pantaloni è sempre più largo del dav (perlomeno è ciò che mi hanno insegnato),quindi se nel disegno del cartamodello dietro metterai 12cm per parte (circa 4-3/4)..davanti saranno 11cm per parte ed è più o meno quello che si vede nell'esempio Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  sym2006 Sab Nov 16 2013, 14:18

Secondo me con leglines intende le cuciture laterali che partono da D e arrivano in fondo e quella di destra, riferita al dietro, è più lunga dell'altra in quanto più inclinata, per il resto mi sembra dal disegno he l'orlo dietro sia più piccolo che quello davanti, appunto perché la linea della cucitura esterna, quella che parte da D è più inclinata, quindi per me il trattino indica un meno
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  *Mau* Sab Nov 16 2013, 15:05

sym2006 ha scritto:mi sembra dal disegno he l'orlo dietro sia più piccolo che quello davanti, appunto perché la linea esterna di cucitura è più inclinata
Sembra più piccolo per la ragione che dici tu ma non lo è perchè CR è abbastanza più grande di CS.

Comunque, sì, avete ragione. Avevo sempre visto le misure frazionarie in pollici scritte come 4" 1/4 o 4 1/4" ma vedo sul web che è un uso anche la notazione 4-1/4".

Grazie a tutte!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  sym2006 Sab Nov 16 2013, 15:14

Sì hai ragione, sono andata a vedere proprio la pagina del libro a cui ti riferisci e dietro comunque è più largo sunny 
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  *Mau* Lun Nov 18 2013, 09:45

MauSew ha scritto:Avevo sempre visto le misure frazionarie in pollici scritte come 4" 1/4 o 4 1/4" ma vedo sul web che è un uso anche la notazione 4-1/4"
In realtà è l'unica illustrazione del libro in cui usa il trattino di congiuzione con la parte frazionaria di una misura in pollici.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Misure orlo pantaloni da PfFD Empty Re: Misure orlo pantaloni da PfFD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.