Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

vestiti per bambini piccoli

5 partecipanti

Andare in basso

vestiti per bambini piccoli Empty vestiti per bambini piccoli

Messaggio  mingherlina Mer Nov 13 2013, 22:36

Vorrei iniziare a fare qualche vestito per bambini...diciamo fino ai 5 anni, qualcosa tipo questi per intenderci:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma...da dove comincio? E' meglio se parto magari da un vestitino che ho già e ne ricalco il modello per prenderci la mano? C'è qualche libro sull'argomento? Più che una raccolta di cartamodelli mi piacerebbe una guida che dia dei consigli generali da seguire nel fare abiti per bambini...esiste?

Per darvi un'idea del mio livello posso dirvi che ho iniziato ad interessarmi seriamente al cucito solo da qualche mese #nel senso che sto seguendo un corso e ho iniziato a consultare libri e guide varie# e prima ho fatto solo qualcosa di semplice #una gonna, una borsa, piccole modifiche, ecc...# ma totalmente da autodidatta, senza consultare nemmeno internet...su taglio e confezione non so quasi niente per intenderci vestiti per bambini piccoli 538949
mingherlina
mingherlina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

vestiti per bambini piccoli Empty vestiti per bambini piccoli

Messaggio  marypoppins Gio Nov 14 2013, 09:39

ciao mingherlina,senz'altro avrai usato il tasto "cerca" e avrai trovato una marea di topic che trattano l'argomento....c'è da perdersi Very Happy,leggili ,ci sono tanti consigli utili. Ti dico come faccio io: uso cartamodelli,perchè per i bambini non ci sono da fare grandi variazioni,basta seguire l'altezza per la misura e passi al taglio, un sito dove mi trovo bene per confezionarli è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ,con google traduttore porti le spiegazioni in italiano,se cerchi libri con cartamodelli e spiegazioni di cucito per bimbi ti do alcuni titoli,alcuni sono in francese
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Prova a partire,per esempio,con uno scamiciato,via via che trovi difficoltà scrivi nel forum,vedrai che gli aiuti non mancheranno Very Happy 
Buon lavoro! vestiti per bambini piccoli 58970
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

vestiti per bambini piccoli Empty Re: vestiti per bambini piccoli

Messaggio  zelinda Ven Dic 06 2013, 11:44

Ciao Mingherlina! Anch'io volevo fare uno scamiciatino tipo il primo che hai pubblicato, per la bimba della mia amica, di 13 mesi....solo che i tutorial che trovo partono sempre dal ricalcare un vestito/maglietta della bimba, che io non ho.
Se nel frattempo hai trovato qualcosa mi fai sapere? Grazie, buon lavoro!
zelinda
zelinda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 41
Località : grosseto

https://www.facebook.com/pages/Laletichenafanta/719337818099328?

Torna in alto Andare in basso

vestiti per bambini piccoli Empty Re: vestiti per bambini piccoli

Messaggio  Ninix Sab Dic 07 2013, 09:24

zelinda ha scritto:Ciao Mingherlina! Anch'io volevo fare uno scamiciatino tipo il primo che hai pubblicato, per la bimba della mia amica, di 13 mesi....solo che i tutorial che trovo partono sempre dal ricalcare un vestito/maglietta della bimba, che io non ho.
Se nel frattempo hai trovato qualcosa mi fai sapere? Grazie, buon lavoro!
Era stata aperta la stessa discussione anche nella sezione "libri" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vestiti per bambini piccoli 209603 
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

vestiti per bambini piccoli Empty Re: vestiti per bambini piccoli

Messaggio  zelinda Lun Dic 09 2013, 09:46

Ninix ha scritto:
zelinda ha scritto:Ciao Mingherlina! Anch'io volevo fare uno scamiciatino tipo il primo che hai pubblicato, per la bimba della mia amica, di 13 mesi....solo che i tutorial che trovo partono sempre dal ricalcare un vestito/maglietta della bimba, che io non ho.
Se nel frattempo hai trovato qualcosa mi fai sapere? Grazie, buon lavoro!
Era stata aperta la stessa discussione anche nella sezione "libri" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vestiti per bambini piccoli 209603 
Grazie Ninix, il sito che hai suggerito è fantasticooo!
zelinda
zelinda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 41
Località : grosseto

https://www.facebook.com/pages/Laletichenafanta/719337818099328?

Torna in alto Andare in basso

vestiti per bambini piccoli Empty Re: vestiti per bambini piccoli

Messaggio  serenab Sab Feb 08 2014, 14:35

Io faccio cosi':
come misure prendo solo circonferenza torace, profondita'del giromanica e lunghezza dalla spalla a fin dove voglio fare lungo il vestito
Davanti e dietro li faccio uguali cambiando solo la profondita' del girocollo(il davanti e' piu' scollato del dietro).
Con questa "base" faccio un po' di tutto...scamiciata semplice, scamiciata con colletti vari, vestitino aggiungendo le maniche,....
Dimenticavo...se invece di un vestitino a tunichetta (tutto intero per intenderci) voglio fare un vestitino con gonna piu' "svolazzante" faccio un corpettino con punto vita appena sotto il giromanica e li attacco un rettangolo di stoffa largo 1,5 / 2 volte la circonferenza torace.
Spero di essere stata chiara....., essendo autodidatta non so bene come spiegarmi!
Mha'....sara'!

serenab
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

vestiti per bambini piccoli Empty Re: vestiti per bambini piccoli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.