Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

+2
*Mau*
annarita
6 partecipanti

Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  gessy Mer Nov 13 2013, 09:54

Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che ho la macchina da cucire, ma fino ad ieri sera non avevo avuto il coraggio di provarla, bene ieri sera mi ci sono cimentata ed è stato un disastro..... Il montaggio del filo nella bobina ( quella che va messa nell' ingranaggio sotto la piastra metallica) e' stato facile una volta capito il senso del filo non ho avuto problemi. il problema è sorto quando ho dovuto mettere il filo nelle guide per poi infilarlo nell' ago, anche se avevo le istruzioni, esse erano poco chiare e non sono riuscita a capirle, sono andata un po a senso, ma appena l' ho messa in moto si è vista tutta la mia non conoscenza. Vi racconto : il filo della bobina è venuto fuori senza problemi dopo aver fatto scendere e risalire l' ago poi una volta selezionati i punti e la lunghezza come da istruzioni ho provato a cucire un pezzo di un vecchio lenzuolo dopo un po dove la macchina non cuciva, cioe, cuciva ma i punti che faceva non avevano senso, l' ago si è incastrato e si è rotto; per sbloccarlo ci ho messo un po di tempo e addirittura non sono riuscita a trovare la parte mancante dell' ago; ora la mia preoccupazione principale è quella di aver rotto la macchina è possibile???? premetto che il porta bobine è uscito ed entrato tranquillamente dall' ingranaggio.... La macchina che ho è una saimac 106 cosi se qualcuno la conosce e avesse voglia di darmi due dritte su come montarla le accetto molto volentieri. Spero di essere stata chiare sopratutto con l' usi di termini tecnici.......

gessy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  annarita Mer Nov 13 2013, 10:04

Io penso che tu abbia semplicemente sbagliato l'infilatura del filo superiore e quindi si sia creata abbastanza tensione da spezzare l'ago...non è grave, dovresti sistemare il filo superiore e riprovare: puoi postare una foto della macchina, forse se non io qualcun'altra sarà sicuramente in grado di aiutarti, ma non ti preoccupare, è normale...a me è successo lo stesso quando ho cambiato macchina e ci ho messo un po' ad abituarmi alla nuova infilatura!!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  gessy Mer Nov 13 2013, 10:09

ok grazie appena sono a casa provo a postare una foto........

gessy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  *Mau* Mer Nov 13 2013, 10:22

Hai avuto accumuli di filo sotto il tessuto che stavi cucendo?
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  gessy Mer Nov 13 2013, 10:37

si ora che mi ci fai pensare si....

gessy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  *Mau* Mer Nov 13 2013, 16:58

Allora non ti preoccupare perchè quasi sicuramente, a parte l'ago, non hai rotto nulla. A me all'inizio capitava molto, ora quasi mai.

Cerca di verificare di l'infilatura ma potresti avere lo stesso problema anche se la macchina è infilata bene: succede facilmente quando l'ago - che è flessibile - viene piegato leggermente verso il retro della macchina - p.es. se tiri il tessuto anzichè farlo semplicemente trascinare dalle griffe - e non riesce a infilare correttamente il filo superiore nell'anello creato dal filo inferiore. In genere quando questo succede dovresti sentire una piccola percussione dal suono di plastica. Credo sia semplicemente il crochet che viene forzato ad eseguire una o più rotazioni tutte in una volta (da qui l'accumulo del filo di sotto). A questo punto ti conviene fermarti subito e ruotare a mano il volantino - preferibilmente verso di te ma a volte è necessario girarlo un po' in senso opposto - fino a che il crochet non sblocca il filo, lo tiri fuori lo tagli e riprendi a cucire.

Ti conviene andare piano, non tirare il tessuto e fermarti quando senti quel rumore.

Hai spezzato l'ago semplicemente perchè è stato tirato giù dal filo che si era bloccato.

Potrebbe anche essere accaduto il contrario: il filo superiore si è bloccato da qualche parte (a me succedeva tipicamente nel primo punto di infilatura, non so come si chiama), ha tirato l'ago, facendolo piegare e producendo il fenomeno di cui sopra. In questo caso semplicemente re-infila la macchina. Re-infilala ogni volta che inizi ad usarla. Meglio una volta in più che in meno. A volte sembra tutto ok ma non lo è e semplicemente re-infilandola rosolvi qualunque problema.

Se vuoi che qualcuno ti aiuti ad infilarla controlla di aver scritto bene il nome della macchina (non l'ho trovata sul web) e/o pubblica una foto della medesima e/o del manuale.

Spero di averti aiutata o almeno di non averti confusa ulteriormente.


Ultima modifica di MauSew il Gio Nov 14 2013, 09:23 - modificato 1 volta.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  Minou78 Mer Nov 13 2013, 19:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ti consiglio questo blog: mi ha insenato tutto ed é fatto veramente bene!!
Minou78
Minou78
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 03.11.13
Età : 46
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  maaga Mer Nov 13 2013, 21:41

Non hai un negozio che rivende macchine da cucire vicino?
Se la risposta è si, vai e chiedi cortesemente se ti fanno vedere come si infila.
Secondo me, hai sbagliato sia ad infilare il filo superiore che quello della bobina............nulla di irreparabile......... coraggio!!!!Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  gessy Gio Nov 14 2013, 09:51

grazie a tutti per le risposte, ho appena visto video che mi ha postato minou78 e grazie utilissimo, effettivamente la parte sopra l' ho sbagliata tutta.... comunque visto che, almeno per me, non è cosi semplice montarla, aspetterò il ritorno della mia vicina di casa (sarta) per farmi spiegare come si monta tanto per non far disastri......

gessy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  gessy Gio Nov 14 2013, 10:08

cioe la prossima settimana grazie ancora del vostro aiuto

gessy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  ancestralmoon Gio Nov 14 2013, 18:10

Ti aggiungo una cosa: controlla la tensione della vite sulla bobina. Io ho passato mesi convinta di aver comprato una macchina difettata perché il filo sotto si arricciava, e poi per caso ho scoperto che la vite era lenta e quindi il filo usciva troppo molle...
ancestralmoon
ancestralmoon
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.08.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  gessy Gio Nov 14 2013, 19:32

mi sa che vi contatterò molto spesso non ne so veramente nulla........

gessy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 33
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano... Empty Re: a me ci vorrebbe un angelo altro che una mano...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.