Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

+19
Tammy70
anietta
shiva
manuma
Carlamore
Elisabetta Volpi
ziaceca
LadyAnarion
giovi58
*Cri*
mimma
ladyrosa
annarita
vania1976
duogy
kiki
aantonella
byMara
Giobby72
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Giobby72 Dom Nov 10 2013, 21:22


Salve ragazze volevo condividere con voi questa ricettina trovata in rete... Premetto che, (e mi vergogno a dirlo) che non ho mai comprato i sofficini in quanto mia madre da brava massaia ha sempre evitato come la peste i cibi pronti sostenendo che sono pieni di intrugli. Qualche sera fa, a cena da un amica ho assaggiato i mitici, una delusione incredibile! Strano mi son detta, li avrà cucinati male Cristina..... Girovagando in rete, abbiamo digitato sofficini ed è uscito di tutto, anche il fatto che non sono più buoni come una volta e che la loro qualità e bontà è andata scemando con gli anni. Ad un certo punto mi sono imbattuta nella ricetta dei sofficini fatti in casa. Fatti e divorati, sono eccezionali! Pochi ingredienti e sani. Cotti al forno senza aggiungere olio ottimi, croccanti fuori e deliziosi cremosi all'interno. Mai successo che una imitazione mi riuscisse meglio dell'originale. Inoltre c'è da dire che si può scegliere il tipo di ripieno che si desidera

Per l'impasto: una tazza colma di latte fresco, una tazza colma di farina, 20 gr burro un cucchiaino di sale.

In un pentolino portare a bollore il latte il burro e il sale. Quando il liquido bolle versare la farina tutta in un colpo e mescolare fino a quando il composto non si stacca dalle pareti ( simile alla pasta bignè). A questo punto lasciate raffreddare un po' poi maneggiare un po' l'impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio. Una volta intiepidito riporlo in frigo e lasciarlo riposare almeno un'oretta ( i per mancanza di tempo l'ho lasciato li per una giornata intera scratch) una volta riposato, prendere il composto e stenderlo con un  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 975770 infarinando un po' ad uno spessore di un paio di millimetri. Tagliare con un coppa pasta grande o una tazza un bel diametro di 12/14 cm
riempire a piacere: mozzarella cotto, funghi salsiccia formaggio, besciamella verdure, provola speak etc
piegare in due i dischi e sigillare premendo bene lungo il bordo.
Passare nell'uovo sbattuto e impanare per bene.
Friggere o cuocere in forno statico alla mac temperatura per 12/15 minuti o fino a doratura.
Buon appetito!!!! Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630 
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  byMara Dom Nov 10 2013, 23:27

Grazie Giobby, è una ricetta davvero interessante. A me i sofficini piacciono (forse proprio perchè costituiscono una trasgressione) però, come la tua mamma evito di comperarli perchè li ritengo poco salutari, li avrò infatti cucinati un paio di volte. Io sono a favore dei cibi preparati in casa con ingredienti di qualità e se si può dare spazio anche al gusto ancora meglio!!! Salvo la ricetta e... grazie ancora Very Happy
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Giobby72 Lun Nov 11 2013, 07:13

Ciao byMara, grazie di cosa ma ci mancherebbe! Il segreto sta nel fare del giusto spessore la pasta. Se troppo sottile in forno rischia di rompersi. La bontà sta nel fatto che: sono croccantissimi fuori e morbidi dentro, si possono riempire a proprio gusto, non è necessario aggiungere olio, non si deve obbligatoriamente pre-friggerli per "fermare" la panatura, si possono fare scorte da congelare!!!!!!Laughing Laughing Laughing 
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  aantonella Lun Nov 11 2013, 10:34

Grazie!! me la segno anch'io, alla mia piccola piacciono molto quelli comprati, ma se penso a cosa potrebbe esseci dentro..., ultimamente mi sta passando la voglia di comprare tutto scratch 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  kiki Lun Nov 11 2013, 11:24

grazie! ottima ricetta! adesso me la segno, così posso introdurre qualcosa di nuovo per il mio ometto, quelli classici che sono in vendita non li mangia perchè hanno la panatura (che lui detesta confused ) quindi saranno ancora più facili perchè non li devo impanare  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 300214
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  duogy Lun Nov 11 2013, 11:54

Mitica Giobby! Prendo nota e nei prossimi giorni provo. Grazie mille e buona giornata.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 49
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  vania1976 Lun Nov 11 2013, 12:22

Scusate la mia ignoranza.......................vorrei provare a farli anch'io..........che tipo di tazza usi? potresti darmi il peso degli ingredienti in grammi? Scusate ma come cuoca sono una frana!

vania1976
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  annarita Lun Nov 11 2013, 13:18

Ah che meraviglia....mi hai riportato indietro nel tempo!!! Quando io e le mie sorelle eravamo piccole mia madre ce li faceva sempre, proprio come dici tu fatti in casa!!! erano molto più buoni di quelli comprati!!!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Giobby72 Lun Nov 11 2013, 13:59

kiki ha scritto:grazie! ottima ricetta! adesso me la segno, così posso introdurre qualcosa di nuovo per il mio ometto, quelli classici che sono in vendita non li mangia perchè hanno la panatura (che lui detesta confused ) quindi saranno ancora più facili perchè non li devo impanare  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 300214
Kiki mi dispiace ma come spiego nella ricetta, anche questi vanno impanati, passandoli prima nell'uovo poi nel pangrattato! L'unico vantaggio sta nel fatto che puoi decidere di fare una panatura leggera senza creare uno strato troppo spesso che potrebbe disgustare il tuo ometto!
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  kiki Lun Nov 11 2013, 14:05

Giobby72 ha scritto:
kiki ha scritto:grazie! ottima ricetta! adesso me la segno, così posso introdurre qualcosa di nuovo per il mio ometto, quelli classici che sono in vendita non li mangia perchè hanno la panatura (che lui detesta confused ) quindi saranno ancora più facili perchè non li devo impanare  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 300214
Kiki mi dispiace ma come spiego nella ricetta, anche questi vanno impanati, passandoli prima nell'uovo poi nel pangrattato! L'unico vantaggio sta nel fatto che puoi decidere di fare una panatura leggera senza creare uno strato troppo spesso che potrebbe disgustare il tuo ometto!
oppss si, l'avevo letto ma pensavo fosse facoltativo... magari provo ad impanarli solo con un pò di farina  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 538949 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  ladyrosa Lun Nov 11 2013, 18:08

vania1976 ha scritto:Scusate la mia ignoranza.......................vorrei provare a farli anch'io..........che tipo di tazza usi? potresti darmi il peso degli ingredienti in grammi? Scusate ma come cuoca sono una frana!
Mi accodo a Vania....puoi dirci il peso degli ingredienti?
Grazie.
ladyrosa
ladyrosa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 68
Località : basilicata

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Giobby72 Lun Nov 11 2013, 21:42

Sofficini ( ricetta ok anche per Bimby)

250 farina
250 latte fresco
20 gr burro
Un cucchiaino di sale

Panatura:
Uovo
Pangrattato

Ripieno:
Mozzarella
Besciamella / funghi/ salsiccia
Mozzarella/ verdure
Provola/speak
Carciofi/ besciamella
Mortadella/mozzarella
Porcini/scamorza
Riso ( sofficini che supplì!)
Etc
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  ladyrosa Lun Nov 11 2013, 22:49

Grazie,provero' a farli quanto prima!
ladyrosa
ladyrosa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 68
Località : basilicata

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Giobby72 Lun Nov 11 2013, 23:18

Vedrai, sono davvero squisiti!
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  aantonella Mar Nov 12 2013, 22:48

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630  fatti stasera e approvati da tutti, squisitissimi!!! Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Giobby72 Mer Nov 13 2013, 09:04

Brava Antonella, sono eccezionali! Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630 
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  mimma Dom Nov 17 2013, 16:16

Per cuocerli in forno bisogna mettere sotto della carta forno?
Qui in UK non li vendono proprio Shocked  e mi mancano...sarebbe un'ottima occasione per farli assaggiare al marito che non essendo italiano (ovviamente) non li conosce Wink 
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Giobby72 Dom Nov 17 2013, 19:50

Si Mimma, in forno procedi come da tua abitidine. C'è che usa mettere un filo d'olio nella teglia, chi come me usa la carta forno (anche per non sporcare la teglia! Hahahaha!!!). Provali, vedrai che buoni! io ne sto cuocendo un po' di quelli che avevo congelato la volta scorsa..! Buon appetito!
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  mimma Dom Nov 17 2013, 20:04

Grazie Giobby! Mi sa che il prossimo weekend ci provo! Very Happy 
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  *Cri* Mar Nov 19 2013, 21:01

Ma wow, non sai quanto ti sia grata, io sono ghiotta di sofficini, ed è vero, nel tempo non sono più tanto buoni!
Anche io sono decisamente fan delle cose fatte in casa, so da dove viene tutto, e soprattutto è tutto più buono, ma di tanto!!!!
Grazie!!!!  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 1886711471 
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  giovi58 Mer Nov 20 2013, 06:28

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630  Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630  sofficini con pasta bigeet: ideona! io li farò usando acqua (niente latte per noi)  grazzissime
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  vania1976 Ven Dic 20 2013, 17:12

Scusate.....altra domanda:li congelate crudi? E poi per cucinarli li scongelate o li cucinate congelati? Grazie.

vania1976
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.10.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  giovi58 Lun Dic 30 2013, 18:49

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! 316630  fatti, fantastici, ho usato acqua e non latte, farciti con "qualche avanzo che Very Happy  stava in frigo", e cotti al forno, semplicemente meravigliosi,  ho impiegato meno di un'ora a farli...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


 loooove Giobby72  loooove 
hai qualche altra meravigiosa idea??????
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  *Cri* Lun Dic 30 2013, 20:20

Oddio, Giovi quando mi inviti a cena? Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  LadyAnarion Dom Gen 05 2014, 11:44

Grazie per la ricetta ormai evitavo di comprarli perché sono sempre meno saporiti almeno cosî ci metto dentro quello che voglio e li faccio super ripieni
LadyAnarion
LadyAnarion
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 57
Località : Sud Mlano

http://www.ladydog.it

Torna in alto Andare in basso

 Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!! Empty Re: Sofficini fatti in casa sani ed eccezionali!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.