Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodi consigliati e corsi

5 partecipanti

Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty metodi consigliati e corsi

Messaggio  sunshinena Mer Ott 23 2013, 10:52

volevo sapere da voi quali sono i metodi per realizzare capi su misura che reputate migliori e che vi permettono di realizzare un lavoro "fatto ad arte". Insomma.. quali sono i metodi che le sarte usano più di tutti per lavoro?
Chiedo perchè ho appena iniziato un corso di taglio e confezione, nella mia zona è organizzato dalla scuola Sitam. E' effettivamente facile ed intuitivo ma mi chiedo se lavorativamente parlando è così valido come dicono.. vorrei capire bene come impostare la mia formazione, mi sono avvicinata a questo mondo bellissimo e vorrei imparare bene per poi un giorno poter lavorare in questo settore. metodi consigliati e corsi 538949 

Nella mia zona (treviso) ci sono vari istituti che propongono corsi di studio, ma tutti ovviamente richiedono un investimento economico non da poco.. . C'è chi insegna il metodo callegari, il metodo montirosso - scapinello e, sempre a Treviso, c'è pure la sede dello Iuav moda..

spero possiate aiutarmi, orientarsi tra tante proposte è sempre difficile scratch 

grazie
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 37
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  finny68 Mer Ott 23 2013, 11:12


Ciao ,fra quelli che hai menzionato io ho fatto il corso callegari con grafici...e sinceramente non mi sono trovata molto bene perchè il modello realizzato alla fine necessita molte modifiche.Da qualche giorno mi sto avvicinando al metodo burgo che trovo sia il migliore perchè si lavora con le misure reali ,con il centimetro...ma lo sto facendo da autodidatta nel senso che mi stanno aiutando varie spiegazioni che ho trovato sia qui che su youtube.Very Happy 
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  sunshinena Mer Ott 23 2013, 15:36

finny68 ha scritto:
Ciao ,fra quelli che hai menzionato io ho fatto il corso callegari con grafici...e sinceramente non mi sono trovata molto bene perchè il modello realizzato alla fine necessita molte modifiche.Da qualche giorno mi sto avvicinando al metodo burgo che trovo sia il migliore perchè si lavora con le misure reali ,con il centimetro...ma lo sto facendo da autodidatta nel senso che mi stanno aiutando varie spiegazioni che ho trovato sia qui che su youtube.Very Happy 

uau, da autodidatta? Brava!
Ma segui un un manuale specifico per imparare?
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 37
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  finny68 Mer Ott 23 2013, 15:57

ho già  una base di taglio.. le gran chic e callegari ..quindi mi aiuta molto a capire questo nuovo metodo!;)Il primo è con le squadre il secondo con i grafici...quindi mi mancava quello con il centimetro!
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  sunshinena Mer Ott 23 2013, 16:11

se posso chiederti.. tra questi tre che hai avuto modo di studiare.. che differenza c'è?
Tipo per una creazione di un abito.. cosa ti fa decidere se usare uno piuttosto dell'altro?
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 37
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  finny68 Mer Ott 23 2013, 17:29

sunshinena ha scritto:se posso chiederti.. tra questi tre che hai avuto modo di studiare.. che differenza c'è?
Tipo per una creazione di un abito.. cosa ti fa decidere se usare uno piuttosto dell'altro?
Del metodo burgo ne avevo sentito parlare qui..e siccome mi interessava imparare un metodo che utilizasse come strumento solo il centimetro ,da qualche giorno ci sto provando e devo dire che il primo modello che appena finito non ha avuto bisogno di molte modifiche.Poi cmq io mischio un pò di tutte e tre i metodi!Penso che con il centimetro il modello venga più preciso!(spero di non sbagliarmi)
finny68
finny68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  bettamelia Mer Ott 23 2013, 18:28

Anche secondo me con il centimetro il modello ha bisogno di pochissimi accorgimenti alla fine della realizzazione.
Io sto imparando con il metodo Montesano (è una scuola che si trova a Torino), che da quel che ho capito confrontando, si avvicina molto al metodo Burgo, non si usano squadre speciali, solo la riga lunga e quelle da 30 e 45 gradi che si usavano anche a scuola.
Io devo dire che mi trovo molto bene, capisco in che modo si sviluppa il vestito, e vedo la taglia della cliente che diventa abito, le sue misure che prendono forma nel disegno geometrico.
I calcoli mi sembrano semplici e il risultato è sempre quasi perfetto....però devo dire che gli altri metodi non li ho mai provati, posso solo parlarti della mia esperienza personale! sunny 
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  sunshinena Gio Ott 24 2013, 10:59

Grazie ragazze!
entrambe mi avete chiarito un po' le idee! metodi consigliati e corsi 300214 
da quel che ho capito, il metodo più accurato è quello del centimetro.. lo terrò presente. Ci sono manuali specifici in circolazione per tentare di studiare da sè?


sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.13
Età : 37
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  Megalis Mer Ott 30 2013, 16:23

A suo tempo frequentai un corso della Scuola Umbra presso la parrocchia, erano anche cari e credo non esista più.  Il loro metodo "brevettato" era su misura.

Ora, sul fatto che il loro metodo fosse originale ho dei dubbi ma non avendo molti confronti, internet non era ancora alla mia portata, mi fidai della presentazione del corso dal vivo e della lezione di prova.

Però il metodo di costruire cartamodelli su misura è ottimo, si risparmia tanto tempo e soprattutto lavorando spesso per le stesse persone si sa dove andare a correggere sin da subito.
Megalis
Megalis
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.07.12

http://www.megalis.it

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  annet1321 Ven Giu 27 2014, 23:38

Ciao, qualcuno mi puo aiutare con il metodo montirosso - scapinello? Sto cercando qualche libro o la spiegazione del metodo. Grazie

annet1321
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

metodi consigliati e corsi Empty Re: metodi consigliati e corsi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.