Aiuto non capisco le misure!
+7
rigazzarò
Spoletta
gigetta
Marina
elena
cristyrunner
agapula
11 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto non capisco le misure!
Ciao ragazze,a forza di cercare ho trovato un tutorial passo-passo di una borsona-cestino che proverei a fare ma non capisco le misure mi dareste una mano per favore
questo e' il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi direste come si calcolano le misure dei vari pezzi in cm?
grazie mille
questo e' il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi direste come si calcolano le misure dei vari pezzi in cm?
grazie mille

agapula- Super Mani di Fata
Re: Aiuto non capisco le misure!
credo che siano pollici, guarda quì c'è un convertitore che può aiutarti metti le misure in pollici da convertire in centimetri e te le segni, ciao spero di averti aiutata.............
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ps se ti capita di guardare sulle bancarelle quei set cucito cinesi per le piccole riparazioni a mano, con piccole spagnolette di filo tutte colorate con aghi, ditale, infilaghi, e metro guarda se quel metro da una parte è in centimetri e dall'altra è in pollici così sarà più facile , io l'ho comprato così per
caso ed alla vertiginosa cifra di 1 euro il tutto!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ps se ti capita di guardare sulle bancarelle quei set cucito cinesi per le piccole riparazioni a mano, con piccole spagnolette di filo tutte colorate con aghi, ditale, infilaghi, e metro guarda se quel metro da una parte è in centimetri e dall'altra è in pollici così sarà più facile , io l'ho comprato così per

cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Grazie mille!!!Mi sembravano troppo grandi per essere centimetri sul righellone!!!Vado a cercar di convertire!!!Bacioni e grazie-grazie
troppo bello per essere vero ...credevo di aver capito ma non sono sicura di aver capito per esempio 7 1/2" e' da considerarsi 7,5? e 7/8 allora cos'e'?sette ottavi?7,8?
Eight 7 1/2" x 2 7/8" pieces
mi sento particolarmente fuori...
domani vado al negozio cinese a comprarmi il metro con la misura in pollici

Eight 7 1/2" x 2 7/8" pieces
mi sento particolarmente fuori...

domani vado al negozio cinese a comprarmi il metro con la misura in pollici

Agapula, i pollici si dividono in sesti ottavi e dodicesimi, se riesci a recuperare una riga a pollici ci sono segnate tutte queste misure e diventa molto più semplice
elena- Super Mani di Fata
elena ha scritto:Agapula, i pollici si dividono in sesti ottavi e dodicesimi, se riesci a recuperare una riga a pollici ci sono segnate tutte queste misure e diventa molto più semplice

Agapula, ho comprato in un negozio un metro con due sistemi di misura: da una parte i centimetri e dall'altra gli inches. (Guardi gli inches da una parte, giri il metro e vedi a quanti centimetri corrispondono dall'altra.)
Finchè si trattava di piccoli lavori usavo gli inches senza problemi, ma se devi cominciare a sommare o peggio, sottrarre varie misure, dovevo ricorrere al calcolo delle frazioni, da ridurre a decimali, o al calcolo del minimo comune moltiplicatore, studiato alle medie. Una cosa lunga. O c'è un altro sistema più semplice?
convertitore Usa il punto anziché la virgola. Puoi convertire da cm a inches o viceversa.
Finchè si trattava di piccoli lavori usavo gli inches senza problemi, ma se devi cominciare a sommare o peggio, sottrarre varie misure, dovevo ricorrere al calcolo delle frazioni, da ridurre a decimali, o al calcolo del minimo comune moltiplicatore, studiato alle medie. Una cosa lunga. O c'è un altro sistema più semplice?
- Spoiler:
- Sono bravissima a complicarmi la vita, io.
convertitore Usa il punto anziché la virgola. Puoi convertire da cm a inches o viceversa.
Marina- Super Sarta/o
gigetta- Super Mani di Fata
io ammetto di aver fatto il classico per un motivo ormai a tutte voi chiaro
ma quando vi trovate 2 7/8 come lo tradurreste per il covertitore perche' di sicuro mi compro il metro ma vorrei capire
mi sa che torno a lezione di matematica prima di cucire di nuovo!!!

ma quando vi trovate 2 7/8 come lo tradurreste per il covertitore perche' di sicuro mi compro il metro ma vorrei capire

Agapula, ecco perché ho comprato il metro. Devi fare tutta una serie di conteggi prima di ottenere i centimetri.
Allora, 2 7/8....devi fare 7:8 per avere 0,875 + 2 = 2,875 che nel calculator mi da 7,3 cm
Allora, 2 7/8....devi fare 7:8 per avere 0,875 + 2 = 2,875 che nel calculator mi da 7,3 cm
- Spoiler:
- Ho pure avuto una discussione online con una signora americana che insisteva che il loro sistema è semplice. Così pochissime nazioni lo usano ancora. Anche Canada usa il metrico. Qui
Marina- Super Sarta/o
Marina ha scritto:Agapula, ecco perché ho comprato il metro. Devi fare tutta una serie di conteggi prima di ottenere i centimetri.
- Spoiler:
Ho pure avuto una discussione online con una signora americana che insisteva che il loro sistema è semplice. Così pochissime nazioni lo usano ancora. Anche Canada usa il metrico. Qui

avevo proprio bisogno dell?ABC dalla matematica.

- Spoiler:
quando ho 5 minuti di silenzio mi rileggo il tutto, però istintivamente leggendo 2 7/8 mi verrebbe da fare 7:8 = 0,875 e poi 0,875 x 2 (non +2).Marina ha scritto:Allora, 2 7/8....devi fare 7:8 per avere 0,875 + 2 = 2,875 che nel calculator mi da 7,3 cm
Spoletta- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- Spoletta, Agalupa deve misurare o tagliare a 2+7/8 di inches o pollici. Per mettere questo importo nella calcolatrice online, (lei vuole il tutto in cm), deve trasformare i 7/8 in decimali.
I 2 restano 2 e i 7/8 diventano 0,875, per cui deve mettere nel calcolatore 2,875 e otterrà cm 7,3.
Ultima modifica di Marina il Lun Mar 21 2011, 15:03 - modificato 1 volta.
Marina- Super Sarta/o
Ragazze,ho fatto il classico,ma: i 7/8 sono riferiti non alla nostra unità di misura che è decimale ,ma all'inch dove l'unità che corrisponde al nostro cm. è 2,54
Se volete fare l'operazione con una normale calcolatrice l'operazione per convertire 2 7/8 di pollice è 2,54:8=0,31x7=2,22 -e questi sono 7/8 di un pollice- +(2,54 x2) -i due pollici= cm.7.30 come risultava a Marina dal calculator!
Se volete fare l'operazione con una normale calcolatrice l'operazione per convertire 2 7/8 di pollice è 2,54:8=0,31x7=2,22 -e questi sono 7/8 di un pollice- +(2,54 x2) -i due pollici= cm.7.30 come risultava a Marina dal calculator!

Scusatemi se mi intrometto, ma secondo me una cosa e' dire 2+7/8 e un'altra e' 2 7/8....
Nel primo caso 2+7/8 = ((2.54/8)x7) + (2x2.54)
nel secondo caso 2 7/8 = (2.54/8)x7) x 2
... DO I NUMERI??
Ah, dimenticavo; io ho fatto il linguistico...
Nel primo caso 2+7/8 = ((2.54/8)x7) + (2x2.54)
nel secondo caso 2 7/8 = (2.54/8)x7) x 2
... DO I NUMERI??
Ah, dimenticavo; io ho fatto il linguistico...

Sere ...
2 inches + 7/8 di inches fanno 2 7/8...spero ora ho reso l'idea.
Se prendo il mio metro a 2 7/8 inches e lo giro ho esattamente 7,3 cm. Questo è un sistema anche per quelle che non hanno fatto il classico. (Me)
2 inches + 7/8 di inches fanno 2 7/8...spero ora ho reso l'idea.
Se prendo il mio metro a 2 7/8 inches e lo giro ho esattamente 7,3 cm. Questo è un sistema anche per quelle che non hanno fatto il classico. (Me)
Ultima modifica di Marina il Lun Mar 21 2011, 15:05 - modificato 2 volte.
Marina- Super Sarta/o
Appunto, il risultato è proprio 7,3 cm... proprio come ha detto Marina... non ho fatto lo scientifico, ma ho il pallino della matematica

silvia- Super Sarta/o DOC
AH ora è chiaro
Allora ci troviamo

Allora ci troviamo
Ultima modifica di Spoletta il Mar Feb 01 2011, 15:37 - modificato 1 volta.
E finalmente ci siamo capite!

silvia- Super Sarta/o DOC
oh Dio ma che ho combinato
mai avrei pensato che la mia ignoranza creasse 2 pagine di forum
comunque siete fantastiche
la mia battuta sul classico riguardava il fatto che ai miei tempi si facevano ben 2 ore la settimana
quindi per quanto io le facessi con amore
ho imparato pochino e ricordo ancora meno!Quindi mi inchino alla vostra dimestichezza con i numeri e ringrazio perche' per me sono spesso arabo
prometto che andro' a comprare il famoso metro così faccio meno danni ma e' fantastico saper di poter contare su di voi!!!!!

- Spoiler:
- Ho fatto la battuta sul classico perché è risaputo che non capivamo niente di matematica!!!!!
- Spoiler:
- nel mio caso e' proprio vero!!!!
Ho capito benissimo la vostra battuta e vi giuro che ho sorriso leggendola. L'importante è che Agapula abbia capito come usare sto calculator.
Io l'ho usato per un anno con le misure anglosassoni per i cartamodelli di Mc Calls e una signora americana mi aiutava con le messe in prova attraverso fotografie. Dopo alcuni mesi è saltato fuori che è sudafricana e che si trova meglio con i centimetri. Tutta sta fatica fatta per niente...chissà perché non me lo ha detto prima!
Io l'ho usato per un anno con le misure anglosassoni per i cartamodelli di Mc Calls e una signora americana mi aiutava con le messe in prova attraverso fotografie. Dopo alcuni mesi è saltato fuori che è sudafricana e che si trova meglio con i centimetri. Tutta sta fatica fatta per niente...chissà perché non me lo ha detto prima!
Marina- Super Sarta/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2

» Aiuto, non capisco le pieghe??!! pannello finito!
» Aiuto misure proprie
» aiuto!! Misure burda come scegliere taglia?
» Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?
» Pagliaccetto neonato
» Aiuto misure proprie
» aiuto!! Misure burda come scegliere taglia?
» Aiuto! Ho sbagliato misure! "Buttare" o rattoppare?
» Pagliaccetto neonato
Pagina 1 di 2