Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

macchina da cucire per principianti

+10
sere
Velena12
antonietta
cristyrunner
lovecat
Jam
silvia
cinzia
rigazzarò
delia81d
14 partecipanti

Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty macchina da cucire per principianti

Messaggio  delia81d Sab Gen 29 2011, 14:13

tra poco mi laureo, ed ho deciso di acquistare con i soldini che dovrei raccimolare
una machina da cucire. cosa mi consigliate?

delia81d
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.11
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 29 2011, 14:55

Carissima Delia-così cominciavano le lettere e chi le scrive più??? Rolling Eyes -una macchina da cucire,e noi del forum le chiamiamo bimbe,è qualcosa che ti accompagna per un periodo di tempo,come un compagno di viaggio e di scoperte.Ti dico questo perché siamo portate a pensare che la prima macchina da cucire debba essere il più semplice possibile,la base della base,ma la macchina da cucire è una macchina che più è affidabile e meglio ti accompagna nel tuo percorso di cucito.Puoi guidarla piano e scoprirla poco a poco,ma l'importante è non ritrovarsi,dopo le prime esperienze,con un catorcio che non riesce neanche a fare un'impuntura dritta!!!
Detto questo aggiungo che il budget è a partire dai 400 euro...per prendere una macchina affidabile.
Fai una panoramica su quello che ti può interessare e ti daremo tutte il nostro parere! Very Happy
P.S. Le marche su cui ti consiglio di orientarti sono Pfaff,Necchi,Husqvarna,Janome,Juki,Brother,Bernina
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  cinzia Sab Gen 29 2011, 15:35

Rò, però una bernina o necchi base anche con qualche puntino si riesce a trovare anche ad un prezzo più basso, così la spaventi !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  rigazzarò Sab Gen 29 2011, 15:42

350 euro???più o meno...ma questa laurea s'ha da paga' o no????? macchina da cucire per principianti 136918 macchina da cucire per principianti 136918
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  silvia Sab Gen 29 2011, 17:09

Delia, mi associo a Ro nel consigliarti una macchina semplice ma affidabile.
E' frustrante avere a che fare con macchine che cuciono solo cotone leggero, che saltano il punto, che si inceppano ogni cinque minuti... e fa passare la voglia di cucire!
E poi considera che qualunque sia il tuo livello oggi, è sicuramente destinato ad aumentare un po' alla volta: se parti da una macchina troppo elementare, sarà inevitabile che diventi insufficiente per le tue nuove esigenze nel giro di pochissimo tempo...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  Jam Sab Gen 29 2011, 17:56

Sarà che sono studentessa universitaria e soldini per le mani ne ho sempre molti pochi (se mi avessero preventivato 400 euro di spesa per iniziare mi sarebbe pigliato un infarto...e mio padre avrebbe progettato il mio disconoscimento immediato) però io quoto cinzia (sullo spavento intendo)...per diversi motivi.
Uno è riferito al fattore economico: 400 euro, se ancora non si ha un lavoro, sono uno spesone, anche con il regalo di laurea...l'altro è riferito al fatto che essendo principiante una persona ancora può non saper bene se decidere di continuare o no (e 400 euro sono un investimento, volendo si può investire una quota più ampia più avanti). In più, un principiante magari ha anche l'idea di fare un corso per imparare ben...e non è propriamente economico...sommato alla macchina diventa un patrimonio.
Sulla marca io punterei su una affidabile comunque (da quello che sto leggendo le Necchi lo sono) e magari controllarei per prenderla online...alcuni siti (che anche sul forum vengono riferiti affidabili) fanno spesso offerte su macchine buone e di marche conosciute che garantiscono assistenza.
Questo è quello che farei ora dopo aver conosciuto il forum ovviamente...personalmente ho imparato ad amare il cucito con una "macchinaccia da supermercato" che mi è stata regalata per grazia ricevuta e che maltratto liberamente, a cui sono molto affezionata
macchina da cucire per principianti 75923 (ma prima o poi mi migliorerò anche io il parco macchine!)
Se invece puoi, vuoi etc etc etc...io prenderei il meglio che possa permettermi! Perchè, come giustamente dicono, è un investimento e migliore è la macchina più hai opzioni per lavorare e facilità d'uso!
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  lovecat Sab Gen 29 2011, 19:11

Io la penso esattamente come Jam, perchè bisogna pur provare, prima di lanciarsi in spese ingenti!! Certo noi siamo delle entusiaste del cucito, ma una persona che non ha mai provato, deve prima vedere se si appassiona...
Per me è stato così: c'era la curiosità di provare, pasticciare con filo e stoffe... ed ho cominciato anch'io con una macchinuccia da supermercato (anzi, discount!!! Laughing ), che mi ha comunque accompagnata per 3 anni di cucito e 2 anni di corso!!
Ovvio poi che, continuando, ti viene la voglia e la necessità di una macchina più bella e performante.... vero anche che ad alcune viene molto presto, questa necessità...... VERO VELENAAAA????? macchina da cucire per principianti 65509
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 29 2011, 19:34

se parliamo di discount, la trovi ogni tanto al lidl a meno di 100 euro e per iniziare ed un uso sporadico và bene, non le conosco, dovresti sentire chi le ha, però è anche vero che se farai una spesa oculata te la ritroverai negli anni, la mia pfaff l'ho pagata nel 94 ben 1.700.000 lire e tutt'oggi và una meraviglia e l'ho usata inizialmente per molte ore al giorno dal momento che non avevo un lavoro stabile me lo sono inventato con la mia pfaff, facevo body e tutine per altletica, poi ho trovato un lavoro "fisso" e adesso lavoro solo per casa mia ma la uso quasi tutti i giorni tanto evvero che è sempre lì aperta pronta all'uso
queste sono le istruzioni di quelle che troverai al lidl, c'è perfino una tagliacuci
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di cristyrunner il Sab Gen 29 2011, 19:54 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  antonietta Sab Gen 29 2011, 19:39

la mia prima macchina l'ho presa da lidl(se non sbaglio anche lovecat,cioè elena) e devo dire che mi sono trovata benissimo,la uso sempre anche perchè adesso è l'unica a disposizione.poi la sto usando anche con altri piedini della juki e vanno una meraviglia.
dimenticavo l'ho pagata 79 euro
p.s.
ho appena aperto i link di Cristy,la mia è un'altra marca e ad occhio è molto più completa
antonietta
antonietta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 47
Località : sant'angelo le fratte (pz)

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  cristyrunner Sab Gen 29 2011, 19:57

vedi bene che a volte ci si indovina, quelle del link sono sul sito kompernass che è il distributore per gli elettrodomestici lidl, e sono quelle che vendono attualmente.........se non si hanno tanti soldini da investire io ci farei un pensierino. Wink oppure orientarsi su un usato sicuro
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  Jam Sab Gen 29 2011, 20:13

sisi...oppure potresti anche sbirciare in questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o in altri che si occupano di vendita online, spesso ci sono delle offerte...(io ogni tanto sbircio e sogno...macchina da cucire per principianti 48406)
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  Velena12 Sab Gen 29 2011, 20:25

Spoiler:
Velena12
Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 40
Località : Iglesias

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  sere Sab Gen 29 2011, 21:01

Sposto questa discussione perche' e' una richiesta di aiuto / info, non una recensione di una macchina che si possiede... Wink
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  delia81d Dom Gen 30 2011, 08:03

grazie a tutte per i vostri consigli.
penso che per cominciare farò una capatina da lidl ed in qualche negozio dell'usato.

delia81d
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.11
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  cristyrunner Dom Gen 30 2011, 10:55

se s'interessa al lidl ci sono le offerte il lunedi ed il giovedi basta guardare online il sito Lidl e ti tieni informata senza andare direttamente
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  LaviniaCreatiVITA Ven Feb 18 2011, 02:33

Se posso esserti di aiuto io ho comprato la mia prima macchina, e unica al momento, l´anno scorso al supermercato appunto. Cercavo una macchina affidabile, meccanica, robusta e con abbastanza punti da permettermi di iniziare a fare piccoli lavoretti.
Ho trovato in offerta al Pam una signora macchina, la Necchi 281, pagata 90 euro...forse ora fuori produzione, ma ogni giorno di piu´ mi stupisco della sua robustezza e determinazione, sto facendo una borsa e la poverina mi cuce senza problemi anche 4 strati di tessuto (tra cui uno di ecopelle...).
Ha 20 punti, quindi molto base, ma permette di fare le asole, cuce sui jeans, ha il doppio ago (ago gemello) e i punti elastici!

Il mio consiglio per iniziare e´ prendere una macchina meccanica e semplice, dai un´occhiata alle offerte del pam, spesso hanno le macchine da cucire a meno di 100 euro (la settimana scorsa una Toyota ad esempio).
LaviniaCreatiVITA
LaviniaCreatiVITA
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 37
Località : Bologna

http://creati-vita.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  Giada Lunastorta Mar Mar 15 2011, 17:36

Toyota?!?!?
La mia!!!

io mi sono comprata una toyota 7120 jeans e l'ho pagata 80 eurini... il tutto perchè la mia datrice di lavoro mi aveva prestato la sua e, mannaggia, l'ha rivoluta indietro perchè ha lasciato la ditta... (era una fantastica singer 401G portatile in ferro... al corso di cucito la chiamavano il dinosauro ma andava veloce veloce che era una meraviglia!)

Me la sono comprata sul sito dell'iper... c'era lo sconto e via... me la sono regalata!
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  ritamari Mar Mar 15 2011, 18:06

Io ho riscoperto il cucito con una macchina del supermercato comperata "per scherzo" da mio marito.... ce l'ho da quasi due anni e con garanzia pure di due anni , a parte un piccolo problema felicemente risolto , funziona benone. E' una Necchi super basica ma cuce anche il jeans...Ovviamente se dopo i due anni "mi lascia" ( a giugno scadono) non la riparo perchè sicuramente la riparazione mi costerebbe più della macchina (pagata 99€). Per iniziare mi è andata benissimo e se resiste ancora bene altrimenti le butto senza rimpianto e mi compero una macchina"seria".Sinceramente mi va bene così: ho ri- scoperto il cucito e mi piace....se fosse stato il contrario mi sarebbe seccato molto aver speso tanto per una macchina magari super ma inutilizzata.
Invece se tu sei già bravina il discorso cambia: forse puoi "puntare" più in alto (ovviamente con una spesa oculata).
ritamari
ritamari
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 68
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  pocuci Mer Mar 16 2011, 09:32

Molti i consigli finora dati con cognizione di causa, ora anche se non è da molto che pratico questa passione aggiungo la mia ... ok per una macchina base nuova che magari faccia quel qualcosa in più e costicchi poco, io ti suggerirei di visitare qualche negozio o centro assistenza dove magari potrai trovare qualche rientro di bimbe potenzialmente più performanti a costi che rientrino nelle tue possibilità, poi magari non è detto che ti propongano delle rateizzazioni a costo zero senza finanziarie di mezzo.
pocuci
pocuci
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 70
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire per principianti Empty Re: macchina da cucire per principianti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.