Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

+6
ziaceca
pforpaolina
steficris
Teseo
anietta
kiki
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  kiki Mar Ott 01 2013, 14:02

ciao a tutte amiche del forum, la macchina da cucire non funziona ma la mia testolina anche troppo.
l'ultima idea che mi è venuta (oggi perchè piove) è di fare una mantellina pioggia per il pargolo che cresce.
sarebbe facile andare in un negozio e comprarla fatta, ma ma ho già visto qualche idea per farla da me...
prima ho visto questa idea che trovo grandiosa e ho anche il materiale Laughing

qui

poi mi è venuto in mente un grosso telo di pluriball che giace in cantina....

che dite, sono troppo estrema? evito per fare figuracce?mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 538949 

sicuramente il maritozzo non approverà nessuna delle 2 ma almeno ci posso provare😊  
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  anietta Mar Ott 01 2013, 21:07

Carina l'idea di riciclare il materassino da mare, la mantellina sarebbe sicuramente impermeabile!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Mar Ott 01 2013, 21:41

posso dire la mia modestissima opinione?

perché come materiali-indumenti antipioggia ci si ostina ad usare materiali sintetici che proteggono si dall'acqua ma di sicuro fanno sudare il piccolo o la piccola?... e tenendo in conto che quando piove il tasso di umidità è alto..... e poi non isolano termicamente....

Ci sono tanti tessuti naturali, che sono impermeabili, fanno respirare alla grande ed assicurano anche un certo isolamento termico....


Personalmente boccio totalmente l'utilizzo di questi materiali e personalmente non farei mai girare mio figlio in un sacco di plastica....

IMHO.....
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  kiki Mer Ott 02 2013, 09:24

Teseo ha scritto:posso dire la mia modestissima opinione?

perché come materiali-indumenti antipioggia ci si ostina ad usare materiali sintetici che proteggono si dall'acqua ma di sicuro fanno sudare il piccolo o la piccola?... e tenendo in conto che quando piove il tasso di umidità è alto..... e poi non isolano termicamente....

Ci sono tanti tessuti naturali, che sono impermeabili, fanno respirare alla grande ed assicurano anche un certo isolamento termico....


Personalmente boccio totalmente l'utilizzo di questi materiali e personalmente non farei mai girare mio figlio in un sacco di plastica....

IMHO.....
bhè non ho ancora fatto nulla, la mia era solo un'idea per recuperare dei materiali che andrebbero buttati. Di questi tempi si deve, purtroppo fare i conti con risorse monetarie limitate, e se c'è un'idea carina e risparmiosa io cerco di adottarla, nei limiti della decenza, di sicuro non mi viene in mente di usare la rete delle patate per mettermela addosso (anche se vedo in giro gente conciata con delle cose che al confronto sono molto più scadenti).

lo stesso discorso vale per il rattoppo dei pantaloni o di alcune tecniche per allungarli o allargarli, allora se non vogliamo vedere in giro rattoppi o altro Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 

per il discorso plastica.... bhè quelli che si comprano non sono mica laminati d'oro e per il fatto della traspirazione sono d'accordo, il tragitto casa/scuola lo facciamo a piedi in 5 minuti, poi essendo mantellina di aria ne passa da sotto.

mi incuriosiscono però questi tessuti di cui parli.... mi daresti più info? grazie Wink Wink 

ps. l'idea del pluriball mi è venuta in mente guardando una trasmissione famosa di una ragazza che pittura e costruisce delle cose da materiali riciclati, nello specifico aveva costruito una borsa da mare e una pochette davvero carina e alternativa..... e in molte fiere sto vedendo dei banchetti che espongono cose meravigliose costruite con i materiali più disparati e impensabili sunny sunny 

ciao ciao mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 316630

ecco qua chi ha osato

qua e qua
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  steficris Mer Ott 02 2013, 10:18

Teseo ha scritto:
Ci sono tanti tessuti naturali, che sono impermeabili, fanno respirare alla grande ed assicurano anche un certo isolamento termico....
sono curiosa anch'io e sempre a caccia di materiali per giubbottini o mantelline invernali. potresti indicare quali sono i tessuti naturali impermeabili?
grazie!!!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 11:04

steficris ha scritto:
Teseo ha scritto:
Ci sono tanti tessuti naturali, che sono impermeabili, fanno respirare alla grande ed assicurano anche un certo isolamento termico....
sono curiosa anch'io e sempre a caccia di materiali per giubbottini o mantelline invernali. potresti indicare quali sono i tessuti naturali impermeabili?
grazie!!!
Il classico dei classici è sicuramente la gabardina (gabardine in francese), che può essere utilizzato sia per capi estivi, sia per capi invernali ----> un'icona di stile il famoso trench coat di Buerberry (giusto per fare qualche nome)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  steficris Mer Ott 02 2013, 11:07

Teseo ha scritto:
steficris ha scritto:
Teseo ha scritto:
Ci sono tanti tessuti naturali, che sono impermeabili, fanno respirare alla grande ed assicurano anche un certo isolamento termico....
sono curiosa anch'io e sempre a caccia di materiali per giubbottini o mantelline invernali. potresti indicare quali sono i tessuti naturali impermeabili?
grazie!!!
Il classico dei classici è sicuramente la gabardina (gabardine in francese), che può essere utilizzato sia per capi estivi, sia per capi invernali ----> un'icona di stile il famoso trench coat di Buerberry (giusto per fare qualche nome)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
boh...non credo che la gabardine sia impermeabile, ma che venga trattata per diventare tale...non so forse mi sbaglio e mi scuso per l'ignoranza mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 538949 
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 11:08

Altri tessuti per fare mantelline, ma ne abbiamo già parlato in altri topic:
 
il loden:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
il panno casentino:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
 
questi sono prettamente invernali....
steficris ha scritto:
Teseo ha scritto:
steficris ha scritto:
Teseo ha scritto:
Ci sono tanti tessuti naturali, che sono impermeabili, fanno respirare alla grande ed assicurano anche un certo isolamento termico....
sono curiosa anch'io e sempre a caccia di materiali per giubbottini o mantelline invernali. potresti indicare quali sono i tessuti naturali impermeabili?
grazie!!!
Il classico dei classici è sicuramente la gabardina (gabardine in francese), che può essere utilizzato sia per capi estivi, sia per capi invernali ----> un'icona di stile il famoso trench coat di Buerberry (giusto per fare qualche nome)

boh...non credo che la gabardine sia impermeabile, ma che venga trattata per diventare tale...non so forse mi sbaglio e mi scuso per l'ignoranza mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 538949
Nel 1879 Thomas Burberry inventa il gabardine e lo brevetta come cotone impermeabile ed isolante dal vento.
1914 il modello ottiene il riconoscimento ufficiale del ministero della guerra  e durante la 1 guerra mondiale ne vennero prodotti 500 000.
Nel 1917 è l'unico ad avere l'esclusiva di produrre questo tessuto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo usarono in guerra (ed infatti anche gli attuali modelli hanno piccoli inserti di derivazione militare) e credo proprio che svolga bene il suo compito.




Anche lo Slipon in inglese detto raincoat è fatto in gabardine

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


In realtà veri impermeabili ci sono anche i Macintosh detti anche Riding Mac ma anche se sono in cotone al centro sono in gomma e per questo motivo non mi piacciono.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di shiva il Ven Ott 11 2013, 09:49 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti come regolamento)
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  steficris Mer Ott 02 2013, 11:20

Grazie per la lezione ... non si smette mai di imparare!
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 11:22

steficris ha scritto:Grazie per la lezione ... non si smette mai di imparare!
di nulla figurati, è un piacere.

alla prossima
Wink
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  pforpaolina Mer Ott 02 2013, 12:58

...a me l'idea del pluriball piaceva...anche se io non resisterei 5 min e lo scoppierei tutto Laughing 
pforpaolina
pforpaolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 16.09.13
Età : 39
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  kiki Mer Ott 02 2013, 15:03


il senso del mio post, era di costruire una copertura per un nanetto in crescita , considerando anche che sotto ha comunque un cappottino /giubbotto... proprio solo una cosa da buttarsi sulla schiena e non bagnarsi tutto lungo il percorso (considerando che normalmente ha l'ombrello ma il più delle volte volteggia a casaccio sulla sua testa drunken )....

sinceramente non ho mai visto nessun scolaretto andare all'asilo con il trench, sono tutti modelli da grandi.....belli eleganti e funzionali ma per adulti.... Rolling Eyes 
io pensavo ad una cosa pratica, alla buona (tipo la mantella che ho preso per me in caso di emergenza, in una nota catena di articoli sportivi ) e se fosse possibile anche divertente per i bambini Neutral ed è per questo che pensavo al pluriball, che divertente lo può essere di sicuro mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 870222 

poi, le lezioni sui tessuti impermeabili sono interessanti e arricchiscono il nostro bagaglio di informazioni mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 282227 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  steficris Mer Ott 02 2013, 15:13

pforpaolina ha scritto:...a me l'idea del pluriball piaceva...anche se io non resisterei 5 min e lo scoppierei tutto Laughing 
 
anche iooooooooooooooooo
kiki ha scritto:
il senso del mio post, era di costruire una copertura per un nanetto in crescita , considerando anche che sotto ha comunque un cappottino /giubbotto... proprio solo una cosa da buttarsi sulla schiena e non bagnarsi tutto lungo il percorso (considerando che normalmente ha l'ombrello ma il più delle volte volteggia a casaccio sulla sua testa drunken )....

sinceramente non ho mai visto nessun scolaretto andare all'asilo con il trench, sono tutti modelli da grandi.....belli eleganti e funzionali ma per adulti.... Rolling Eyes
io pensavo ad una cosa pratica, alla buona (tipo la mantella che ho preso per me in caso di emergenza, in una nota catena di articoli sportivi ) e se fosse possibile anche divertente per i bambini Neutral ed è per questo che pensavo al pluriball, che divertente lo può essere di sicuro mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 870222

poi, le lezioni sui tessuti impermeabili sono interessanti e arricchiscono il nostro bagaglio di informazioni mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 282227

kiki da mamma ti capisco perfettamente Wink anche perchè se la belvetta mi distrugge una mantellina di gabardine....Crying or Very sad


Ultima modifica di shiva il Ven Ott 11 2013, 09:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti come regolamento)
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 15:25

kiki ha scritto:


sinceramente non ho mai visto nessun scolaretto andare all'asilo con il trench, sono tutti modelli da grandi.....belli eleganti e funzionali ma per adulti.... Rolling Eyes  
perchè purtroppo i genitori considerano i propri figli come bambolotti e non come futuri adulti, come futura classe dirigente.
I bambini sono una spugna, apprendono tutto quello che gli si dice e tutto quello che gli gravita intorno, il loro abbigliamento non dovrebbe essere ispirato a cartoni animati o a pupazzi, ma semplicemente simile a quello degli adulti ma adeguato alla loro statura, in fin dei conti loro sono degli ometti e signorine e non dei pupazzi e vanno vestiti ed educati come tali.
Il trench oltre ad essere bello ed elegante è anche molto comodo per giocare ed anche per buttarsi in mezzo alla terra, alle pozzanghere, e poi è facilmente lavabile. È un capo ideale anche per i più piccoli. e sopratutto fa un figurone....
la mia non è una polemica, ne voglio criticare le scelte di altre persone, è semplicemente il mio punto di vista condivisibile o meno.. ecco alcuni esempi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non si vuole il trench ma una mantellina? eccola:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  ziaceca Mer Ott 02 2013, 15:38

pforpaolina ha scritto:...a me l'idea del pluriball piaceva...anche se io non resisterei 5 min e lo scoppierei tutto Laughing 
condivido...Laughing 
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  sym2006 Mer Ott 02 2013, 15:47

Quegli impermeabilini in gabardine li trovo molto carini per le giornate di pioggia normale, ma se bisogna andare a prendere il figlio a scuola in un giorno di acquazzone tipo diluvio, come capita ormai abbastanza spesso, trovo più pratico portare una mantellina totalmente impermeabile da mettere sopra al cappottino, in definitiva protegge meglio e viene indossata per tempi piuttosto brevi
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  ziaceca Mer Ott 02 2013, 15:52

Anch'io le trovo comode. Poi coprono anche l'eventuale zaino e le indossano il tempo strettamente necessario casa-auto-scuola.
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  estella Mer Ott 02 2013, 16:55

Kiki vaiiii e dopo ci fai vedere.
Mi piacciono le idee alternative,considerando che se lo fa uno stilista famoso e lo paghi caro,tutto diventa "fattibile  e bello"....
Creato da noi,vale molto di PIÙ !
Ok,non è sano ma una mantellina per 5 minuti,alcune volte in un inverno,risparmiando un raffreddore,penso non sia così catastrofico,guardatevi in giro,cosa indossiamo,coloranti e materiali,alimentazione,oppure cosa respiriamo in casa con i mobili nuovi o viaggiare chiusi in un'auto appena uscita dalla fabbrica,ecc..
Sono fautrice anch'io del confezionare con tessuti di qualità,certo che poi la scelta è data anche da molti fattori per esempio l'uso del capo e i...costi.
Kiki,Puoi sempre farne alcune da regalare agli amichetti,così diventa una moda!Laughing  Laughing Laughing
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  mirtad Mer Ott 02 2013, 22:14

Teseo ha scritto:
kiki ha scritto:


sinceramente non ho mai visto nessun scolaretto andare all'asilo con il trench, sono tutti modelli da grandi.....belli eleganti e funzionali ma per adulti.... Rolling Eyes  
perchè purtroppo i genitori considerano i propri figli come bambolotti e non come futuri adulti, come futura classe dirigente.
I bambini sono una spugna, apprendono tutto quello che gli si dice e tutto quello che gli gravita intorno, il loro abbigliamento non dovrebbe essere ispirato a cartoni animati o a pupazzi, ma semplicemente simile a quello degli adulti ma adeguato alla loro statura, in fin dei conti loro sono degli ometti e signorine e non dei pupazzi e vanno vestiti ed educati come tali.
Il trench oltre ad essere bello ed elegante è anche molto comodo per giocare ed anche per buttarsi in mezzo alla terra, alle pozzanghere, e poi è facilmente lavabile. È un capo ideale anche per i più piccoli. e sopratutto fa un figurone....
la mia non è una polemica, ne voglio criticare le scelte di altre persone, è semplicemente il mio punto di vista condivisibile o meno..

[
 
Infatti non condivido: i bambini hanno il diritto di vivere la propria infanzia con gioia, fantasia e spensierarezza.
E poveri quei figli che hanno genitori che vedono in loro  solamente "la futura classe dirigente" e li vestono  come piccoli manager in carriera. Anche questo, naturalmente, è solo il mio punto di vista..........
comunque, al di là di questa divergenza di pensiero, voglio dire che ho apprezzato i tuoi post in cui hai messo a disposizione di tutti la tua conoscenza sui tessuti e sulla storia della moda.  Un saluto
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Mer Ott 02 2013, 23:42

mirtad ha scritto:
Teseo ha scritto:
kiki ha scritto:


sinceramente non ho mai visto nessun scolaretto andare all'asilo con il trench, sono tutti modelli da grandi.....belli eleganti e funzionali ma per adulti.... Rolling Eyes  
perchè purtroppo i genitori considerano i propri figli come bambolotti e non come futuri adulti, come futura classe dirigente.
I bambini sono una spugna, apprendono tutto quello che gli si dice e tutto quello che gli gravita intorno, il loro abbigliamento non dovrebbe essere ispirato a cartoni animati o a pupazzi, ma semplicemente simile a quello degli adulti ma adeguato alla loro statura, in fin dei conti loro sono degli ometti e signorine e non dei pupazzi e vanno vestiti ed educati come tali.
Il trench oltre ad essere bello ed elegante è anche molto comodo per giocare ed anche per buttarsi in mezzo alla terra, alle pozzanghere, e poi è facilmente lavabile. È un capo ideale anche per i più piccoli. e sopratutto fa un figurone....
la mia non è una polemica, ne voglio criticare le scelte di altre persone, è semplicemente il mio punto di vista condivisibile o meno..

[
 
Infatti non condivido: i bambini hanno il diritto di vivere la propria infanzia con gioia, fantasia e spensierarezza.
E poveri quei figli che hanno genitori che vedono in loro  solamente "la futura classe dirigente" e li vestono  come piccoli manager in carriera. Anche questo, naturalmente, è solo il mio punto di vista..........
comunque, al di là di questa divergenza di pensiero, voglio dire che ho apprezzato i tuoi post in cui hai messo a disposizione di tutti la tua conoscenza sui tessuti e sulla storia della moda.  Un saluto
Anch'io sono dell'idea che i bambini devono vivere al meglio la propria infanzia, fantasia, spensieratezza ma sopratutto devono giocare perchè è con il gioco che si impara a vivere, si impara a rispettare se stessi ed il prossimo, si imparano le regole del vivere civile.
Il fatto di metterli un trench non pregiudica in alcun modo la loro infanzia, vestirli con un trench o come piccoli menager in carriera come tu affermi non esclude e non elimina la loro infanzia, anzi si da loro una possibilità in più: quella di imparare fin da piccoli le regole del vestire classico che un domani potrebbe tornare loro comodo (come si dice impara l'arte e mettila da parte)....
saranno poi liberi di vestire come più li aggrada, perchè la conoscenza è l'unica vero dono che si può fare ai bambini, se conoscono potranno scegliere in futuro in totale libertà e senza essere condizionati da nessuno.

Ti ringrazio per l'apprezzamento ed aggiungo, citando qualcuno che "Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo."


Dalle precedenti risposte sembra che il tragitto casa-scuola o scuola-automobile sia un vero diluvio universale, al posto della mantellina di plastica che continuo a non condividevere segnalo che su amazon c' un ombrello inglese : Fulton Stormshield che oltre ad avere un'apertura enorme è anche antivento, credo sia più comodo questo accessorio nelle mani dei genitori che la mantellina in plastica da cartone animato sui povere bambini vestiti da teletubbies.... Laughing 

senza offesa...
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  mirtad Gio Ott 03 2013, 00:16

Teseo ha scritto:]i]Anch'io sono dell'idea che i bambini devono vivere al meglio la propria infanzia, fantasia, spensieratezza ma sopratutto devono giocare perchè è con il gioco che si impara a vivere, si impara a rispettare se stessi ed il prossimo, si imparano le regole del vivere civile.
Il fatto di metterli un trench non pregiudica in alcun modo la loro infanzia, vestirli con un trench o come piccoli menager in carriera come tu affermi non esclude e non elimina la loro infanzia

Qui siamo d'accordo. [/i]
Quindi anche il fatto di metter loro una mantellina di plastica non pregiudica in alcun modo la loro infanzia, vestirli da teletubbies come tu affermi non esclude e non elimina la loro infanzia.
Scrivo questo mentre sto sorridendo perchè parliamo di due estremi: la giusta via di mezzo è sempre la scelta più giusta! mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 209603 mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Gio Ott 03 2013, 00:32

mirtad ha scritto:Teseo ha scritto:]i]Anch'io sono dell'idea che i bambini devono vivere al meglio la propria infanzia, fantasia, spensieratezza ma sopratutto devono giocare perchè è con il gioco che si impara a vivere, si impara a rispettare se stessi ed il prossimo, si imparano le regole del vivere civile.
Il fatto di metterli un trench non pregiudica in alcun modo la loro infanzia, vestirli con un trench o come piccoli menager in carriera come tu affermi non esclude e non elimina la loro infanzia

Qui siamo d'accordo. [/i]
Quindi anche il fatto di metter loro una mantellina di plastica non pregiudica in alcun modo la loro infanzia, vestirli da teletubbies come tu affermi non esclude e non elimina la loro infanzia.
Scrivo questo mentre sto sorridendo perchè parliamo di due estremi: la giusta via di mezzo è sempre la scelta più giusta! mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 209603 mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 209603
Infatti io non l'ho mai affermato, a differenza di ciò che hai scitto tu attaccando ab imis coloro che abbigliano i propri piccoli cari come si converrebbe di norma.

Ed adesso stai pontificando sul nulla per rettificare ciò che hai scritto ed hai dato ad intendere, nella speranza di una finale ed inutile captatio benevolentiae.

Sinceramente questa disputa dialettica poco mi interessa, anche se ho dovuto precisare per onor del vero ciò che intendo.

La mia idea è questa:
Se mantellina deve essere solo in tessuti che respirano e sono impermeabili> cotone gaberdine, panno casentino, loden....
Altrimenti trench coat, oppure un cappottino tipo sahariana a 4 tasche con cintura ma l'importante è che respiri.

Esprimenti approssimativi con derivati del petrolio che valgono quello che costano, li vedo fuoriluogo in questo settore.

Ognuno poi è libero di fare come meglio crede.
Notte a tutte ragazze!
Wink
Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Paola78 Gio Ott 03 2013, 11:45

forse il pluribol è un po' troppo delicato per un bambino nel pieno del suo sviluppo motorio...basta proprio poco per romperlo, e con un colpo di vento fa andare la mantellina da tutte le parti...bella invece l'idea del materassino! altre idee oltre ai soliti sacchi della raccolta differenziata pero' non me ne vengono...(che pero', se sono di plastichina un po' pesantina logicamente non neri ma ad esempio gialli, fatti decorare con i pennarelli indelebili dal bambino - sempre che non sia piu' la spesa dell'impresa - non dovrebbero essere poi tanto brutti)

Scusa Teseo se mi intrometto nella discussione, ma il senso del post mi sembra di aver capito essere quello di usare materiale che si ha già in casa e di non comprarne di nuovo; un vecchio materassino c'è sempre, anche il pluribol...la gabardine bisogna comprarla...che poi la mantellina come già ti dicevano si mette sopra la giacca, praticamente nessun contatto con la pelle; logico che non facciamo un body in pluribol o con il materassino!!!! A questo punto viene piu' a contatto con la plastica quando tocca un giocattolo, allora eliminiamo tutti i giocattoli?

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Teseo Gio Ott 03 2013, 14:23

Sono favorevole al riciclo, però fatto con cognizione di causa, personalmente i materiali indicati li vedo poco consoni per l'uso descritto mentre invece sarebbe molto indicati per altri.

Il fatto che la plastica non sia a contatto con la pelle, non significa che non faccia sudare, se il vapore acqueo non va via, fa condensa sulla plastica e si riverserà di nuovi sugli indumenti sottostanti.

Il discorso poi dei giocattoli di plastica non vedo cosa centri in questo discorso, non sono mica contrario alla plastica sono semplicemente per un uso consapevole e razionale delle materie prime e dei materiali da riciclare....

Teseo
Teseo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  kiki Gio Ott 03 2013, 15:32

interessante queste discussioni, non volevo, però, accendere una polemica... le mie sono ancora idee e prima di fare qualcosa pondero sempre (troppo, a volte) i pro e i contro. intanto devo sentire il maritozzo che sicuramente mi boccerà l'idea mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 965114 , però comunque una prova la voglio fare, anche solo per togliermi lo sfizio... anche perchè stamattina ho preso in mano quel foglio e non so se ne ho abbastanza, ma riflettendo.... come lo cucio (cioè se lo buco con l'ago poi mi rimane.... bucato)... forse dovrei incollarlo..... con lo scotch? siiiiii così sono già a posto per halloween e poi per carnevale mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 75923 mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 75923 


comunque a parte questo appunto scritto che mi sono fatta (così a carnevale so già cosa fare) oggi ho ritirato il nano tutto imbrattato di tempera rossa maglia e canottiera, servizio completo.... mi domando se l'avessi vestito da piccolo manager, mi sarebbe preso un mezzo infarto. mantellina pioggia bambini con materiali alternativi 90987 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

mantellina pioggia bambini con materiali alternativi Empty Re: mantellina pioggia bambini con materiali alternativi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.