Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la perfezione del cartamodello

+20
Ninix
rigazzarò
rubinarossana
-paola-
felicinafortunata
luckystar1980
kia7
anietta
Blanchine
luciaarseni
Ari kic&chic
senzapadroni
antoniab
primula
kiki
Fra_Melina
elena
estella
maaga
trixia
24 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  rubinarossana Lun Set 30 2013, 19:03

Ciao,
di sicura sei la benvenuta bounce Laughing bounce Laughing bounce 
oggi dopo aver fatto il cartamodello con le mie misure, ho confezionato il prototipo (con il TNT), ho provato il vestito, ma mi sta troppo preciso, nel senso se ingrasso di un etto non ci entro più! Lo so che è rimediabile, ma comunque ci sono rimasta un po' male! Per principio dove ho sbagliato, nel mettere le misure sono stata attenta!
Mi puoi aiutare?
Sono sicura di si e intanto ti ringrazio!

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  rigazzarò Lun Set 30 2013, 20:16

rubinarossana ha scritto:Ciao,
di sicura sei la benvenuta bounce Laughing bounce Laughing bounce 
oggi dopo aver fatto il cartamodello con le mie misure, ho confezionato il prototipo (con il TNT), ho provato il vestito, ma mi sta troppo preciso, nel senso se ingrasso di un etto non ci entro più! Lo so che è rimediabile, ma comunque ci sono rimasta un po' male! Per principio dove ho sbagliato, nel mettere le misure sono stata attenta!
Mi puoi aiutare?
Sono sicura di si e intanto ti ringrazio!
Ma non si dà l'agio o vestibilità-chiamateli come volete-cm. che vanno aggiunti alle misure individuali e che cambiano a seconda del modello,del risultato finale voluto e del tessuto?scratch 
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  trixia Lun Set 30 2013, 20:29

rigazzarò ha scritto:
rubinarossana ha scritto:Ciao,
di sicura sei la benvenuta bounce Laughing bounce Laughing bounce 
oggi dopo aver fatto il cartamodello con le mie misure, ho confezionato il prototipo (con il TNT), ho provato il vestito, ma mi sta troppo preciso, nel senso se ingrasso di un etto non ci entro più! Lo so che è rimediabile, ma comunque ci sono rimasta un po' male! Per principio dove ho sbagliato, nel mettere le misure sono stata attenta!
Mi puoi aiutare?
Sono sicura di si e intanto ti ringrazio!
Ma non si dà l'agio o vestibilità-chiamateli come volete-cm. che vanno aggiunti alle misure individuali e che cambiano a seconda del modello,del risultato finale voluto e del tessuto?scratch 
ciao ro, non hai sbagliato niente hai solo dimenticato la vestibilità: quando fai una base diciamo " morbida " ( che non sia un elasticizzato o un aderente ) devi aggiungere 2 cm sul dav.( in totale il dav sarà 4 cm più grande ) vedrai che non ti sentirai più strizzata!!!!Very Happy 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  rigazzarò Lun Set 30 2013, 21:19

Grazie Trixia,ma il modello non l'ho fatto io,l'ha fatto Rubinarossana!!!sunny sunny 
Ah,forse c'è stata confusione perché io mi chiamo Rò....Rolling Eyes 
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  trixia Lun Set 30 2013, 21:59

rigazzarò ha scritto:Grazie Trixia,ma il modello non l'ho fatto io,l'ha fatto Rubinarossana!!!sunny sunny 
Ah,forse c'è stata confusione perché io mi chiamo Rò....Rolling Eyes 
si, tranquilla! in generale le risposte sono per tutte!!
a presto!!la perfezione del cartamodello - Pagina 3 209603 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  Ninix Lun Set 30 2013, 22:20

Ciao trixia, io sono totalmente digiuna di modellistica e quasi autodidatta per quanto riguarda la confezione. Ho la fortuna che la taglia 36 di burda mi sta quasi perfetta, solo leggermente lunga (non sono alta 168 cm...) appunto, quasi perfetta... Pensi che se prendo le mie misure posso anche io tentare di disegnare il mio cartamodello perfetto con le tue indicazioni? Grazie la perfezione del cartamodello - Pagina 3 209603
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  trixia Lun Set 30 2013, 22:46

Ninix ha scritto:Ciao trixia, io sono totalmente digiuna di modellistica e quasi autodidatta per quanto riguarda la confezione. Ho la fortuna che la taglia 36 di burda mi sta quasi perfetta, solo leggermente lunga (non sono alta 168 cm...) appunto, quasi perfetta... Pensi che se prendo le mie misure posso anche io tentare di disegnare il mio cartamodello perfetto con le tue indicazioni? Grazie la perfezione del cartamodello - Pagina 3 209603
ciao ninix, certamente puoi farlo anche tu, prossimamente sarò in grado di potervi dare più informazioni, intanto sperimentare elasticizza la mente!!
buon lavoro!!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Anche sono curiosa del tuo metodo

Messaggio  basienka Mer Ott 02 2013, 14:19

drunken drunken 
trixia ha scritto:buongiorno ragazze, per caso ho trovato questo forum e incuriosita ho deciso di provare a farmi conoscere!
ho iniziato a cucire per caso per scoprire poi che il campo della moda era nel mio DNA, ho iniziato da un corso con sistema geometrico.... cioè fare cartamodelli usando solo le misure personali o della cliente, poi ho provato burda e la mia boutique...troppe righe e molto impersonali, poi un metodo a squadre....troppe cose da modificare per arrivare al cartamodello finale, il migliore è sicuramente il sistema geometrico perchè ti da un margine di errore di pochi mm, ma non contenta ho deciso di scriverne uno io, 15 anni di esperienze prove calcoli per arrivare al cartamodello perfetto.
sembrerebbe una pubblicità, ma non lo è, perchè questo manuale non è in commercio, dopo tanti anni di abiti cartamodelli sfilate corsi ho deciso di mettere a disposizione quello che so per aiutare chi ha problemi nel campo sartoriale!!...a cosa serve sapere le cose se non puoi metterle a disposizione di tutti!!???
spero di poter aiutare qualcuno e spero di poter trovare qualcosa da imparare!
vi ringrazio per avermi letto!
a presto:D 

basienka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.09.13
Età : 41
Località : Riolo Terme

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  doroti Gio Ott 03 2013, 07:13

Ciao Trixia io sono una principiante. Ho provato a realizzare solo 2/3 vestiti e una giacchina con i cartamodelli ricavati da LMB e Burda. Chiaramente ho dovuto fare diverse piccole modifiche..... Ho pensato di iscrivermi ad un corso perché ho visto che mi sto appassionando. Vorrei acquistare più sicurezza, imparare un po' di tecniche e piano piano poter realizzare anche cartamodelli delle cose che mi piacciono. Che ne pensi dei corsi SITAM ? Ė un buon metodo? Mi sembra di aver capito che tu hai provato vari metodi e che quindi hai molta esperienza. Mi sapresti indicare un tipo di corso valido che non mi faccia perdere tempo e soldi inutilmente ?
Grazie mille

doroti
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.02.13

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  trixia Gio Ott 03 2013, 23:15

doroti ha scritto:Ciao Trixia io sono una principiante. Ho provato a realizzare solo 2/3 vestiti e una giacchina con i cartamodelli ricavati da LMB e Burda. Chiaramente ho dovuto fare diverse piccole modifiche..... Ho pensato di iscrivermi ad un corso perché ho visto che mi sto appassionando. Vorrei acquistare più sicurezza, imparare un po' di tecniche e piano piano poter realizzare anche cartamodelli delle cose che mi piacciono. Che ne pensi dei corsi SITAM ? Ė un buon metodo? Mi sembra di aver capito che tu hai provato vari metodi e che quindi hai molta esperienza. Mi sapresti indicare un tipo di corso valido che non mi faccia perdere tempo e soldi inutilmente ?
Grazie mille
ciao doroti, si ho provato anche il SITAM, se vuoi un parere onesto, io sono per un sistema geometrico, perchè secondo me quelli con le squadre ti rendono " schiava" e non ti danno elasticità mentale.
certo è che se non hai alternative va bene lo stesso, tutto serve anche sapere quello che è meglio non fare!!!
spero di esserti stata d'aiuto, se vuoi chiedermi qualche altra cosa non ti fare problemi!!
fammi sapere!!la perfezione del cartamodello - Pagina 3 209603 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  Giobby72 Dom Ott 27 2013, 21:00

Ho letto attentamente e direi che interessa anche a me questo argomento. Mi piace perché arriva alla soluzione attraverso la logica e le e le misure reali e non con metodi standardizzati e preconfezionati. Questo metodo se realmente funzionante consente di creare qualsiasi cosa su misura. È un po' come imparare a memoria un testo o capirlo ed elaborarlo secondo il proprio intelletto. Tutta un'altra storia! Sono pronta ad imparare!!
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  trixia Lun Ott 28 2013, 11:51

Giobby72 ha scritto:Ho letto attentamente e direi che interessa anche a me questo argomento. Mi piace perché arriva alla soluzione attraverso la logica e le e le misure reali e non con metodi standardizzati e preconfezionati. Questo metodo se realmente funzionante consente di creare qualsiasi cosa su misura. È un po' come imparare a memoria un testo o capirlo ed elaborarlo secondo il proprio intelletto. Tutta un'altra storia! Sono pronta ad imparare!!
ciao, ti mando subito al sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è appena nato e costruito nei ritagli di mamma moglie e lavoratrice ma spiega passo per passo tutto ciò che serve per iniziare o specializzare il mestiere di sarta!
la perfezione del cartamodello - Pagina 3 209603 
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  trixia Lun Ott 28 2013, 11:56

Ninix ha scritto:Ciao trixia, io sono totalmente digiuna di modellistica e quasi autodidatta per quanto riguarda la confezione. Ho la fortuna che la taglia 36 di burda mi sta quasi perfetta, solo leggermente lunga (non sono alta 168 cm...) appunto, quasi perfetta... Pensi che se prendo le mie misure posso anche io tentare di disegnare il mio cartamodello perfetto con le tue indicazioni? Grazie la perfezione del cartamodello - Pagina 3 209603
ciao, con il sistema geometrico non c'è limite di taglie o fantasia, costruire direttamente il TUO cartamodello ti fa risparmiare un sacco di tempo.
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  Giobby72 Lun Ott 28 2013, 12:37

Ma grazie Trixia appena posso faccio un giretto! Ho dato un'occhiata al volo molto interessante!! Grz
Giobby72
Giobby72
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 16.10.13

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  Mometta Lun Ott 28 2013, 14:58

Ciao io uso le famose squadre per il modello base, e riga e squadra per le modifiche e utilizzo il sistema di misurazione e non a taglie e, almeno fin'ora, con un massimo di due prove ho realizzato dei capi che cadono alla perfezione. Anzi da quando mi faccio i pantaloni da sola non ho più nemmeno il problema dell'incavo dietro la schiena la perfezione del cartamodello - Pagina 3 316630 
Premetto che cucio solo da un'annetto scarso quindi ho ancora molto, moltissimo da imparare ma quello che ho capito è che ci sono modi diversi per arrivare allo stesso obiettivo.
Sicuramente il metodo geometrico è più dettagliato ma per chi è all'inizio, come me, le squadre ti danno l'opportunità di avere il lavoro finito in fretta, e per una novellina finire subito e finire bene è importante, la pazienza vien col tempo Very Happy 
la perfezione del cartamodello - Pagina 3 24687 la perfezione del cartamodello - Pagina 3 209603
Mometta
Mometta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

la perfezione del cartamodello - Pagina 3 Empty Re: la perfezione del cartamodello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.