Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

indecisa fra due necchi...

+2
elena
silviasco
6 partecipanti

Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty indecisa fra due necchi...

Messaggio  silviasco Lun Gen 24 2011, 12:43

Salve, mi sono appena iscritta per risolvere il mio dilemma. Sono alle prime armi e vorrei acquistare una macchina semplice, affidabile, robusta. Dopo aver esitato di fronte alle mille offerte di macchine "base" di cui pullula il mercato (inclusi i punti del supermercato!), mi sono decisa ad andare in un negozio specializzato, e mi sono orientata sulla Necchi, di cui ho visto la 290 (più economica) e la 263 Prima (un pochino più costosa) che mi interessano. In entrambi i casi su siti online gli stessi modelli costano meno che in negozio. La cosa strana è che a vederle la Prima sembra meglio, con qualche punto in più, infatti il rivenditore me l'ha presentata così; però un venditore online (anch'esso autorizzato) mi ha detto che la 290 è più robusta e migliore, e costa meno per via di una promozione. Anche dal sito Necchi sembra che la Prima abbia più optional... Insomma, da che ero orientata a prendere la Prima (e siccome la differenza col web era poca l'avrei presa in negozio), ora sono in dubbio, comprando la 290 online risparmio 50 €... Un ulteriore dubbio è: se acquisto la Necchi ad un altro rivenditore online, posso rivolgermi per assistenza al mio negozio locale o no? Per assistenza non intendo riparazioni ma qualche richesta di aiuto, consigli, ecc, che in negozio mi hanno detto che normalmente fanno coi loro clienti...
Grazie a tutte!

silviasco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  elena Lun Gen 24 2011, 13:03

Per i consigli sulle Necchi aspettiamo la nostra Silvia. è lei l'esperta necchi. Per quanto riguarda l'aiuto da parte del rivenditore da cui non compri la macchina dubito sia disposto ad insegnarti ad usarla se non l'acquisti da lui, a meno che ti faccia pagare le lezioni.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  cinzia Lun Gen 24 2011, 13:35

direi che la differenza di robustezza potrebbe essere data dal fatto che la 290 ha il portaspoline in plastica, la 263 in ferro ?
le differenze che ho visto (solo su intenet) sono su questo portaspoline e i punti in più della 292,
prova a farti fare una dimostrazione ( per es. per vedere gli spessori che riescono a cucire ).
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silvia Lun Gen 24 2011, 14:57

Ciao Silvia, non è vero che sono un'esperta Necchi... sono solo una grande fan di questa marca!...
Ho provato a cercare un po' di informazioni sui modelli che hai indicato.
Dalla descrizione che ne viene data dalla stessa Necchi mi sembrano abbastanza equivalenti, anche se avrei una lieve preferenza per la 290, che viene indicata come "macchina molto robusta".
Da un vecchio catalogo ho trovato che la 263 ha il crochet oscillante, mentre da una foto trovata su qualche sito mi sembra che la 290 abbia il crochet rotativo. Se così fosse, ti consiglierei senz'altro la 290: mi hanno sempre detto che il crochet rotativo sia molto più robusto ed efficiente di quello oscillante.
La cosa migliore sarebbe poter andare da un rivenditore e testarle entrambe per avere un confronto diretto; inoltre spesso scatta la "scintilla" per un modello e se succede... la scelta diventa obbligata!!!
Infine per quel che riguarda l'acquisto online: naturalmente è più immediata l'assistenza se ti rivolgi al rivenditore "sotto casa", ma esistono siti che offrono assistenza anche telefonica o via e-mail con estrema gentilezza e disponibilità. Io stessa ho acquistato due Necchi da un rivenditore online che reputo estremamente serio ed affidabile.
Spero di esserti stata utile
Silvia
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silviasco Lun Gen 24 2011, 22:21

Ciao, mia cara omonima! E grazie delle info anche se... non so cosa sia il crochet! indecisa fra due necchi... 538949
Una cosa che credo di aver capito è che la 290 è un modello nuovo (anche come design esterno la Prima sembra un po' più "squadrata" e "datata"), e questo deporrebbe a suo favore. Però sono sicura che la Prima ha dei punti in più, credo che abbia 4 punti decorativi mentre sulla 290 non ce ne sono (o forse ce n'è uno... quello che ha come simbolo una mezzaluna piena, o sbaglio?). Ora all'inizio io avevo pensato: beh spendo qualcosina in più e prendo quella con più punti, "non si sa mai", ma se questi punti in più, oltre che in termini economici, "pesano" anche in termini di qualità... il gioco non vale la candela; preferisco una macchina robusta e affidabile sulle cose di base piuttosto che una che, per potere offrire più punti ad un prezzo comunque basso, va a discapito della robustezza.
Mi resta il dubbio se prenderla in negozio o su internet. Tu dici che anche on line è possibile avere un supporto valido? In effetti ora come ora con due bimbe piccole scambiare mail mi resta più facile che uscire (magari con la macchina da cucire dietro!) per andare al negozio. Quasi quasi controllo se il sito che ho trovato io dice qualcosa sull'assistenza. Potresti segnalarmi in pvt il nome del tuo rivenditore on line di fiducia?
Grazie!

silviasco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silvia Lun Gen 24 2011, 22:43

Il crochet è quella parte sotto la placca dell'ago dove si posiziona la spoletta per formare il nodo fra il filo superiore e quello inferiore. Alcune macchine hanno la spoletta messa in verticale e il nodo si forma grazie a un movimento oscillatorio del crochet; altre ce l'hanno orizzontale e la spoletta fa un giro completo per ogni punto della macchina. Dicono che questo secondo tipo di meccanismo (appunto il crochet rotativo) sia migliore qualitativamente di quello oscillante, e in effetti quello oscillante si trova esclusivamente nelle macchine più economiche.
Per quanto riguarda i rivenditori on line, in giro per il forum troverai alcune indicazioni utili. Io mi sono rivolta alla ditta Cardano Cecilia , è un rivenditore vicino a Novara che vende anche su Internet. Da loro ho acquistato una Necchi elettronica, poi una per il punto di copertura e svariati accessori. Ho trovato cortesia, competenza, professionalità e prezzi bassi... tanto che ormai mi rivolgo a loro anche per un semplice piedino! Magari prova a scrivergli una mail o a telefonare, sono sempre disponibilissimi e ti possono aiutare nella scelta. Laughing
Buoni acquisti! Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  rigazzarò Mar Gen 25 2011, 09:12

Silvia ti ha già spiegato tutto...Solo una precisazione.Tra crochet rotativo ed oscillante,nella gamma delle macchine più economiche conviene scegliere il rotativo,più robusto,ma quando si sale di categoria questo criterio non è più determinante.Le Bernina hanno il crochet oscillante e sono le macchine più care ed affidabili sul mercato!
Anche a me la 290 dà più affidamento,anche se solo leggendo le caratteristiche.Per un maggior conforto...provale come Silvia ti ha suggerito. indecisa fra due necchi... 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silviasco Mar Gen 25 2011, 15:46

Mmmm io ci andrei pure a provare la macchina, ma non essendo esperta, non credo che ne ricaverei chissà che impressione decisiva... E poi fatta la prova sarei "moralmente obbligata" ad acquistare in negozio. Diciamo che se il parere più diffuso è che la 290 sia meglio, lo prendo per buono, al limite chiedo una conferma sul fatto del crochet rotativo o oscillante, il portaspoline in plastica o ferro, e poi dovrò decidere per l'acquisto in negozio oppure online.
Vi terrò aggiornate, e poi magari posto pure la recensione (per quello che può valere il mio parere di novellina!)

silviasco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silvia Mar Gen 25 2011, 15:49

Silvia, permettirmi di dirti che chi va in un negozio NON è obbligato ad acquistare!
Tieni presente poi che la mia opinione è solo "sulla carta", non ho visto nè tantomeno provato le macchine in questione.
Ma una mail alla Cardano se fossi in te gliela manderei, come richiesta di informazioni e consigli su un possibile acquisto: i negozianti sono fatti proprio per questo! Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silviasco Mer Gen 26 2011, 18:58

Ho seguito il tuo consiglio, Silvia, ed ho inviato una mail con richiesta di maggiori informazioni.
Nel frattempo, però, sono ripassata dal mio rivenditore locale, e ho chiesto anche a lui questo fatto del crochet e in generale della robustezza. Lui mi ha mostrato che entrambe hanno il crochet oscillante, la più economica con crochet rotativo era molto al di sopra del mio budget. Alla fine mi ha offerto un po' di sconto sulla 290, sulla quale ormai ero orientata anch'io e... L'HO PRESA! Passo domani a ritirarla perché mi si era fatto tardi e non avrei potuto farmela "presentare" di persona.
Piccolo epilogo, al mio rientro a casa ho trovato la risposta di Cardano che invece caldeggiava fortemente la Prima perché a suo dire molto superiore come qualità (in particolare per quanto riguarda il trasporto). Beh, ormai il dado è tratto, mi resta il dubbio sul perché il primo rivenditore sostenesse fosse meglio la 290, il mio rivenditore non pendeva né per l'una né per l'altra, e la Cardano era tutto per la Prima... Boh, vi farò sapere come va la "prova"!
Grazie a tutte!

silviasco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  cristyrunner Mer Gen 26 2011, 19:02

se devi ancora ritirarla digli che hai cambiato idea, non perderà niente a darti quella che tu vuoi e cioè la Prima, almeno prova a sentire se puoi farlo.............. Very Happy tentar non nuoce
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silvia Mer Gen 26 2011, 19:08

Propongo un brindisi alla tua nuova macchina! indecisa fra due necchi... 316630
(e mi raccomando, facci sapere TUTTO!)
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  cinzia Mer Gen 26 2011, 19:26

indecisa fra due necchi... 257147 mi raccomando raccontaci tutto ! indecisa fra due necchi... 988367
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  silviasco Mer Gen 26 2011, 20:43

@ cristyrunner: no, non credo che cambierò idea ormai, ho onestamente fatto i conti col fatto che le mie "opere" saranno poche e semplicissime almeno finché le bimbe saranno piccole (quindi qualche anno ancora visto che l'ultima ha 5 mesi e mezzo!); e se mi dovesse davvero prendere il pallino del cucito, mi regalerò un "upgrade" quando sarà il momento (e quando sarò più in grado di formarmi un parere diretto!).
Spero tanto di potervi tenere aggiornate sui miei progressi, seppur telegraficamente, ma... la vita reale mi assorbe parecchio!

silviasco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

indecisa fra due necchi... Empty Re: indecisa fra due necchi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.