Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per realizzare mantello

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per realizzare mantello Empty Aiuto per realizzare mantello

Messaggio  Ali94 Ven Ago 30 2013, 16:13

Ciao a tutte, vorrei provare a creare questo mantello della foto (lo stesso di cui in un'altra sezione ne chiedevo il tessuto) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io non ho mai cucito abiti, riesco a fare i peluche seguendo i cartamodelli se li trovo, ho fatto al massimo una mantellina e un cappuccio, però se ho delle istruzioni sotto riesco a fare abbastanza bene visto che so cucire sia a mano che con la macchina da cucire (anche se vado ancora un po' stortina Aiuto per realizzare mantello 538949). La sarta ci ha chiesto 40 euro, troppi se contate che solo per la stoffa, maglia di lana, già ce ne vorranno un bel po'. Quindi quello che vi chiedo è:
1)quanta stoffa devo prendere? (il mio ragazzo è alto 1,78 circa)
2)me la devo far dare tagliata in diagonale la stoffa?
3)avete da suggerirmi tutorial da seguire per realizzarlo (compreso il taglio e poi il cucito)?
4)avete cartamodelli adatti, anche trovati in rete ecc?
5)ultima cosa e più complicata, come si fanno tutte quelle pieghe Shocked ?

Grazie Very Happy 

Ali94
Utente
Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 05.08.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzare mantello Empty Re: Aiuto per realizzare mantello

Messaggio  shiva Dom Set 01 2013, 00:11

Ciao Ali, il cartamodello non è difficile puoi riuscirci benissimo guarda:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Per creare le pieghe, dovresti farlo intanto più lungo della misura finale, come vedi dalle frecce,  poi invece che mettere i due laccetti potresti finirlo con un unico laccetto lungo al quale attaccherai il mantello. (come nel segno dei puntini) Prima di cucirlo dovrai creare una filza da tirare per creare l'arricciatura. (come nella foto gialla)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzare mantello Empty Re: Aiuto per realizzare mantello

Messaggio  ChatNoir Dom Set 01 2013, 12:26

Ciao, io ne avevo imbastito uno per il mio ragazzo... Poi non l'ho più concluso perchè ne è saltato fuori uno dall'armadio del nonno. Per fortuna che avevo usato solo una stoffa di recupero per fare il modello!
Io avevo comprato apposta un cartamodello di quelli di burda per farlo, il modello di shiva non mi soddisfaceva molto perchè non copriva bene sul davanti e faceva un pò di difetto sulle spalle.
Non so che stoffa tu voglia utilizzare, io mi ero informata per la stoffa di lana cotta tipo cappotto e costa in media 15euro al metro.
La quantità di stoffa che ti serve in sostanza dipende dalla lunghezza che vuoi dare al mantello, se lo vuoi lungo fino ai piedi e che copra pure sul davanti ce ne vorrà un bel pò, io avevo calcolato sui 3 metri (il mio però era all'altezza del ginocchio).
Fai conto che un pò di pieghe ti vengono fuori da sole quando il mantello viene indossato!


ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per realizzare mantello Empty Re: Aiuto per realizzare mantello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.