Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

4 partecipanti

Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  michela.firenze Gio Ago 22 2013, 15:37

Ciao ragazze, fra poco più di un mese arriva il nostro bimbo e per il suo lettino sto cucendo una trapunta di medio peso, non proprio quanto un piumone, ma insomma... cicciottina.
Siccome non l'ho mai fatto prima, e sul manuale non ho trovato particolari indicazioni, volevo chiedervi se devo usare qualche accorgimento particolare, immagino di sì, per la pressione del piedino, la tensione del filo...

Ho una Necchi 620, il lavoro è tutto già imbastito, ho fissato già i quadrati e i bordi.
La macchina è infilata...
Se mi date voi le dritte, io inizio, non vedo l'ora!!!!!!

Grazie!
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  paperrina Gio Ago 22 2013, 19:42

ciao fai una prova su un ritaglio direi un punto piuttosto lungo .come lo rifinisci intorno?
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  snow white_ Ven Ago 23 2013, 10:26

Dovresti allentare la pressione del piedino, allungare il punto e possibilmente usare un piedino doppio trasporto Very Happy 
snow white_
snow white_
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 12.04.13
Età : 45
Località : Svizzera

http://rosi-aufildutemps.blogspot.ch/

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Grazie, ho telefonato alla Cardano

Messaggio  michela.firenze Ven Ago 23 2013, 12:49

Intanto che mi rispondeva qualcuna, volevo iniziare a lavorare, ho telefonato alla signora della Cardano Cecilia, dove ho comprato la macchina. Come al solito gentile e disponibile, mi ha dato tutte le indicazioni e il lavoro è venuto perfetto!!
Mi ha detto in sostanza di allungare il punto (ho usato semplicemente il punto dritto) e in ultima analisi di alleggerire la pressione del piedino, ma di fare prima una prova su un angolo dato che di norma allungando il punto dovrebbe andare già bene. Ho allentato di mezzo punto la pressione del piedino, giusto per far scorrere meglio visto che non era proprio leggera la trapunta.

Sono proprio soddisfatta, è venuto un lavoro preciso! Stamattina ho fermato i fili ai bordi, tolto tutte le imbastiture, fatto uno zig zag largo intorno al bordo per pressare stoffa e imbottitura insieme e mi appresto a rifinire con lo sbieco. Credo di ricavarlo dalla stessa stoffa, tanto sarebbe a contrasto. La trapunta ha i quadrettini "per dritto", lo sbieco li avrebbe in diagonale.

Ci devo applicare della tela aida in centro, con un bel ricamo a punto croce, bordato di pizzo sangallo con passanastro e nastrino in raso.

Poi vi faccio vedere cosa ne esce alla fine!
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  nadiamaria Ven Ago 23 2013, 14:01

brava..chissà che bel lavoro!!! come ti trovi " in generale" con la Necchi 620? ciao
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  michela.firenze Ven Ago 23 2013, 14:08

nadiamaria ha scritto:brava..chissà che bel lavoro!!! come ti trovi " in generale"  con la Necchi 620? ciao
La adoro, è il mio tesoro, ne vado orgogliosa, non mi delude mai. Faccio lavori anche minuti, potendo regolare la velocità anche a un punto per volta, arrivo negli angoli e nelle curve con tutta la precisione che serve.
Immagina che ho iniziato direttamente con lei senza aver mai cucito prima, se non anni e anni fa su una meccanica datatissima di mia madre, ma solo tutto a dritto e solo orli e bordure.
E' un trattore, le puoi dare da "mangiare" di tutto.
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  nadiamaria Ven Ago 23 2013, 14:21

grazie!! è una bella macchina!!! la sto provando ma vorrei passare alla 660..spero di non sbagliare!! regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone 538949 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  michela.firenze Ven Ago 23 2013, 16:35

nadiamaria ha scritto:grazie!! è una bella macchina!!! la sto provando ma vorrei passare alla 660..spero di non sbagliare!! regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone 538949 
Eh... quando l'ho comprata era già stata una spesa consistente. Anche io, potendo economicamente, avrei preso la 660. Ha più punti e anche gli alfabeti, il negoziante mi diceva che la meccanica è la stessa, come anche l'affidabilità. Se cambi, fammi sapere! Sono sicura ti troverai benissimo. Io (mi sento in colpa nei confronti della sorellina minore 620) la guardo tuttora con gli occhi a cuoricino!
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  nadiamaria Ven Ago 23 2013, 17:22

Rolling Eyes Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone Empty Re: regolazione piedino e tensione filo per cucire una trapunta-piumone

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.