Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

+5
duogy
aantonella
annarita
elena
Rosecharmante
9 partecipanti

Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Rosecharmante Mar Lug 16 2013, 08:28

Ciao ragazze!!! Ho aperto questo topic perchè, nonostante la mia giovane età me ne sono capitate davvero di tutti i colori con i clienti, spesso le persone non capiscono e non apprezzano il nostro lavoro, ecco volevo sapere voi come fate a mantenere la calma, a non demoralizzarvi e a far capire agli altri che alcune cose si fanno in quel modo e basta!!! è Proprio la mia giovane età a farmi demoralizzare, i miei abiti mi piacciono moltissimi sono bellissimi e rifiniti benissimo ma quando arriva il momento della consegna mi faccio prendere dall'ansia e mi sento angosciata, ho sempre paura che qualcosa vada per il verso storto!!!

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  elena Mar Lug 16 2013, 12:05

Rosecharmante tranquilla, le ansie da prestazione colpiscono sempre e per qualunque cosa quando si è all'inizio, vedrai che con il tempo ti sentirai sempre più sicura
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Rosecharmante Mar Lug 16 2013, 13:57

si elena!! hai ragione, volevo sapere se succedeva anche a voi..

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  annarita Mar Lug 16 2013, 14:03

A me succede sempre di essere incerta sulla riuscita di un capo, ma poi vado dal cinese sotto casa e mi consolo;) 
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  aantonella Mar Lug 16 2013, 14:14

anche a me viene l'ansia prima di far provare il vestito e anche dopo alla consegna, perchè quì si usa molto tirare sul prezzo , prego che ogni volta vada tutto per il verso giusto.
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  duogy Mar Lug 16 2013, 14:15

Che forte Annarita....mi hai fatto proprio ridere. E grazie del suggerimento.. ;-)) Per Rosecharmante, vedrai che strada facendo diventerai sempre più sciolta. E' così per qualsiasi lavoro dove devi presentare un risultato ad un cliente, ma con l'esperienza piano piano l'ansia cala. Buon pomeriggio.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 49
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  rita gaia Mar Lug 16 2013, 15:09

Rosecharmante ha scritto:Ciao ragazze!!! Ho aperto questo topic perchè, nonostante la mia giovane età me ne sono capitate davvero di tutti i colori con i clienti, spesso le persone non capiscono e non apprezzano il nostro lavoro,...........mi faccio prendere dall'ansia e mi sento angosciata, ho sempre paura che qualcosa vada per il verso storto!!!
ciao,
un consiglio può essere che prima di tutto ti convinci di aver fatto il possibile e bene!
e non avere dubbi!
poi tranquilla davanti a un cliente, se ti vede incerta o parli troppo (se non per elogiare la PERFEZIONE del TUO lavoro) il cliente ne approffitta.                
 Stai tranquilla.   Buon lavoro.                    un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! 988367
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  valentina_mantovani85 Mar Lug 16 2013, 17:32

E' vero, devi essere tu per prima convinta del tuo lavoro, così saprai convincere meglio la cliente un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! 985904 
Io sono architetto (alle prime armi eh) quando i clienti vengono in studio per discutere il progetto (col mio capo) hanno sempre le loro idee e certamente si tenta di accontentarli il più possibile, ma poi grazie all'esperienza bisogna mediare e guidarli verso la giusta soluzione finale, perchè chi non è del mestiere a volte ha certe pensate..........!
E vedrai che alla fine, se segui la tua professionalità tutto finirà per il verso giusto
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Rosecharmante Mar Lug 16 2013, 22:32

Ragazze cm siete gentili, davvero amorevoli! i vostri consigli sono utilissimi, a me l'ansia nn viene sempre e neanche alle prove, mi viene quando dv consegnare lavori tipo i saggi dv ci sono tante persone da mettere d accordo

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  rita gaia Mer Lug 17 2013, 00:25

come ti dicevo devi essere sicura di te e convincere che è giusto così sennò diventi "matta" non puoi mettere d'accordo diverse persone se non prendi il "comando" con sicurezza.
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Rosecharmante Mer Lug 17 2013, 06:56

Si, davanti agli altri faccio finta di essere sicura, ma non lo sono!! e poi quasi mai sono tutti d'accordo.. adesso ho consegnato un saggio, un grosso lavoro, mi hanno pagato e ho provato tutti gli abiti, eppure sto sempre in ansia che qualche mamma chiami da un momento all'altro!!!

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  rita gaia Mer Lug 17 2013, 15:48

Rosecharmante ha scritto:Si, davanti agli altri faccio finta di essere sicura, ma non lo sono!! e poi quasi mai sono tutti d'accordo.. adesso ho consegnato un saggio, un grosso lavoro, mi hanno pagato e ho provato tutti gli abiti, eppure sto sempre in ansia che qualche mamma chiami da un momento all'altro!!!

Ma se hai fatto le prove e nessuno ha avuto da obiettare il tuo operato!
Hai consegnato?
NON CI PENSARE PIU'
Dai il via a nuovi lavori non pensare il passato è passato se ritorna ci penserai al  momento.
Non rubare energia al presente.
rita gaia
rita gaia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 14.03.13
Età : 58
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Miss Sara Mer Lug 17 2013, 17:12

A me un poco di ansia viene sempro, nonostante non sia da poco che faccio abiti!
Durante la realizzazione sono tranquilla, anche con le spose che di solito vengono con mamme, sorelle, testimoni, amiche e tutte vogliono dire la loro; di solito me la cavo bene e riesco a gestire il tutto.
L'ansia mi viene soprattutto con le spose quando sono in consegna pensando che ci saranno 200 persone e tutte guarderanno l'abito che deve essere perfetto!!!
Nella mia paranoia faccio tutte le cuciture doppie per l'ansia che qualcosa si scucia e la mia sposa vado all'altare in mutande!un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! 7410 

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Rosecharmante Mer Lug 17 2013, 17:18

Mamma mia com è brutta l ansia!! io stasera dovrò essere presente al saggio, ho paura che qualche vestito si scucia o qualche bracciale di tulle!!! oddio non ci voglio manco pensare
!! Non vado mai a saggi che faccio ma oggi mi tocca proprio!!! COME DEVO FARE A TENERE L ANSIA A BADAaa?? E SE QUALCHE MAMMA SI LAMENTAaa??

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Miss Sara Mer Lug 17 2013, 19:16

Ma no...stai tranquilla, saranno fatti benissimo!
Io frequento una palestra ma di solito non faccio tutti i costumi perchè sarebbero troppi e non ce la farei, ma solo quelli più particolari.
I restanti li ordiniamo, non ti dico che porcherie ...e sono ditte con tanto di sito Internet, quindi tranquilla che i tuoi son sicuramente fatti meglio! E poi è impossibile che li rompano nei tre minuti di un balletto!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Rosecharmante Mer Lug 17 2013, 23:04

Tutto bene stasera ragazze (così mi è sembrato) sono piu serena..  miss sara si immagino!! i  miei sono rifiniti con la tc ma con delle bellissime pieghe

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 05.05.11
Località : Fondi, Latina

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  -paola- Mer Lug 17 2013, 23:45

Carissima Rosecharmante (che bello il tuo nick!), io non ho mai fatto la sarta, se non oggi, ma solo per divertimento... però ti assicuro che l'ansia è una componente inevitabile di ogni prestazione lavorativa, ancora di più se si è alle prime armi nel rapporto con i destinatari del nostro lavoro.
Tanti hanno la pessima abitudine di svalutare il lavoro altrui al solo scopo di ottenere uno sconto. Questo non va affatto bene!
Ciò che mi sento di consigliarti è di curare al massimo la perfezione dell'esecuzione, così ti sentirai più sicura e sarai sempre più inattaccabile nella convinzione che il tuo lavoro merita il compenso che chiedi e anche i clienti non avranno argomenti per svalutarlo.
Se farai tutto con impegno e serietà, vedrai che sarai sempre più apprezzata e ricercata. E anche il discorso del giusto compenso sarà affrontato da tutti in maniera corretta.
Tanti tanti auguri!
-paola-
-paola-
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 10.05.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!! Empty Re: un Topic per le Sarte e il rapporto con la clientela e la consegna dei lavori!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.