Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti

2 partecipanti

Andare in basso

Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti Empty Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti

Messaggio  Lisia Ven Giu 14 2013, 20:18

Salve a tutte!
Oggi vi propongo un altro dilemma:
da qualche tempo sto confezionando solo abiti lunghi, i miei preferiti.
Vorrei però avere la certezza di riuscire a farli sempre stra-perfetti. I miei sono della serie Pronovias, per chi la conoscesse, se no guardate qui: http://www.pronovias.es/

Oppure: 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
QUANTA PERFEZIONE!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco: Avete mai trovato caratmodelli precisi di abiti lunghi? O ne avete mai preparato uno basandovi su un esempio di abito da sposa?
Da cosa iniziereste per confezionarlo? Sapete qualche trucco?
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.09.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti Empty Re: Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti

Messaggio  Lisa82 Dom Giu 16 2013, 10:37

A ricordo, ho trovato qualcosa nelle riviste La mia Boutique o Modellina Simplicity nei numeri di dicembre (LMB) o in quello invernale (modellina), dove mettono le proposte per il capodanno. C'è anche un libro della Singer dedicato "cucire abiti da sera e da sposa", dovresti trovarlo ancora su Ebay (io l'ho acquistato lì), anche se i vestiti sono un po' ... "anni 80/90" Very Happy 

Per fare un abito perfetto ci sono molti fattori di cui tenere conto, ma il primo è tassativo: lavorare sempre in drittofilo perfetto, è questo che fa cadere l'abito nella maniera giusta.

Se dovessi cucire un abito da sposa (cosa su cui ho forti dubbi Very Happy) procederei così: una volta deciso il tipo di abito, farei una base semplice (tubino, corpetto e gonna ecc) e dopo procederei "a strati" in base allo stile e alle decorazioni richieste.
Semplificando all'osso, la cosa che rende particolare l'abito da sposa non è il modello, ma quello che ci si mette sopra: tessuti più o meno leggeri, lavorati in modo particolare (onde, pieghe, riprese),  decorazioni (strass, pizzi o fiori in tessuto ecc). 

Buon lavoro!
Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti Empty Re: Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti

Messaggio  Lisia Ven Giu 21 2013, 20:06

Grazie Lisa,
Ho imparato una cosa... il drittofilo e FONDAMENTALE!! Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti 22939
Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti 780182 ed è difficileeeeeeee!!

Grazie mille dei consigli, mi saranno utili ora che ne inizierò un altro.

Lisia
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.09.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti Empty Re: Abito Lungo: cartamodello semplice con possibilità di varianti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.