Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

+19
melysajp
Lisia
Dotta
alessandra864
Debia
Miss Sara
Mometta
ChatNoir
Carlamore
aantonella
giovi58
*Cri*
luciaarseni
federica602
China
mirtad
kia7
mimma
SallyLeChat
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  SallyLeChat Dom Apr 21 2013, 19:39

Sartine!!!Help me!!!
Sono letteralmente ossessionata dalle gonne a ruota/mezzaruota, me ne farei a centinaia....ma quando arrivo all'orlo è sempre un dilemma! Io lo stiro e lo imbastisco e poi cucio, ma mi viene sempre un po' "ondulato"....grrr!!!
Arriva sempre il punto in cui la stoffa fa la piegolina e non so proprio come fare per farla stare tutta bella distesa...
Ho letto qui sul forum che prima di fare l'orlo bisogna lasciare la gonna appesa per una giornata:io non lo sapevo, l'ho scoperto oggi... è assolutamente necessario? Può essere che il mio orlo arricciato dipenda da questo?
Help meeee!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
SallyLeChat
SallyLeChat
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 04.03.13
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  mimma Dom Apr 21 2013, 19:58

Il mio prossimo progetto è proprio una gonna a ruota (o mezzaruota vediamo...)!
Il consiglio di lasciare la gonna sul manichino, o appesa, 24h è ottimo perché il tessuto deve avere in tempo di stabilizzarsi.
Per l'orlo...è la prima gonna a ruota che faccio per me, ma ne ho fatte (e aggiustate) diverse per le clienti e di solito l'orlo che funziona meglio è quello in cui si passa la taglia e cuci, si stira a 1 cm e si passa a macchina col punto dritto non troppo corto o si fa invisibile con l'orlatrice o a mano.
Se fa le piegoline è perché nei punti in sbieco il tessuto cede un po', prova a preparartelo prima col ferro da stiro Wink
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  kia7 Dom Apr 21 2013, 20:07

a scuola da me consigliano invece di fare un girello per l'orlo della gonna ruota perchè rigirando la stoffa per fare l'orlo normale ne avanza visto che la circonferenza va via via allargandosi...
se no perchè non provi con uno sbiechino? secondo me viene carina...
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  mirtad Dom Apr 21 2013, 22:19

In un vecchio manuale ho trovato queste spiegazioni che mi sembrano abbastanza chiare. Spero che possano essere utili. [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  China Dom Apr 21 2013, 23:36

Io per le gonne a ruota uso lo sbieco, mi piace molto e a volte lo uso anche di un colore a contrasto, cosí nello "svolazzamento" si vede!!!!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  federica602 Mar Apr 23 2013, 13:43

mimma ha scritto:Il mio prossimo progetto è proprio una gonna a ruota (o mezzaruota vediamo...)!
Il consiglio di lasciare la gonna sul manichino, o appesa, 24h è ottimo perché il tessuto deve avere in tempo di stabilizzarsi.
Per l'orlo...è la prima gonna a ruota che faccio per me, ma ne ho fatte (e aggiustate) diverse per le clienti e di solito l'orlo che funziona meglio è quello in cui si passa la taglia e cuci, si stira a 1 cm e si passa a macchina col punto dritto non troppo corto o si fa invisibile con l'orlatrice o a mano.
Se fa le piegoline è perché nei punti in sbieco il tessuto cede un po', prova a preparartelo prima col ferro da stiro Wink


basta appenderla su un appendino per gonne? non ho (ancora) un manichino....
e sono sufficienti 24 ore?....qua e la ho letto che bisognerebbe lasciarla una settimana.... boh il mio è un cotone sostenuto...
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  luciaarseni Mar Apr 23 2013, 14:40

cos'è il girello?Kia
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  *Cri* Mar Apr 23 2013, 15:58

Si Fede! Very Happy
Kia, credo che si riferisca al roulè, o frollino, o rollino :)

Sinceramente io lo faccio subito, prima faccio un giro di tagliacuci, poi ribatto solo con la parte rifinita all'interno, viene molto pulito Very Happy

Oppure ancora puoi doppiare la gonna, oppure fare una mostrina grande uguale da rigirare in dentro e appuntare con punti invisibili; per mostrina intendo gli ultimi 2-3 cm (+ margine per la cucitura) da rilevare sul cartamodello vicino agli orli Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  giovi58 Mar Apr 23 2013, 17:40

sono senza vergogna sunny io per evitare i L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! 3525698937 grrr becchi L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! 3525698937 la appendo in bagno dopo che ho fatto la doccia cosi il vapore tira giù tutto e il giorno dopo faccio l'orlo!
(questo è della serie sant'arrangiati!) però è meglio se segui i suggerimenti delle altre! L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! 209603
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  kia7 Mar Apr 23 2013, 19:39

per girello intendo quello che tu *Cri* chiami mostrina... :) ma anche rifinirla con il roulè nè una bella idea, dipende dall'effetto che si vuole avere
*Cri* ha scritto:Si Fede! Very Happy
Kia, credo che si riferisca al roulè, o frollino, o rollino :)

..fare una mostrina grande uguale da rigirare in dentro e appuntare con punti invisibili; per mostrina intendo gli ultimi 2-3 cm (+ margine per la cucitura) da rilevare sul cartamodello vicino agli orli Very Happy
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  aantonella Mar Apr 23 2013, 19:55

*Cri* ha scritto:

Sinceramente io lo faccio subito, prima faccio un giro di tagliacuci, poi ribatto solo con la parte rifinita all'interno, viene molto pulito Very Happy

anch'io faccio così, però con un punto zig zag
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  mimma Dom Apr 28 2013, 19:55

aantonella ha scritto:
*Cri* ha scritto:

Sinceramente io lo faccio subito, prima faccio un giro di tagliacuci, poi ribatto solo con la parte rifinita all'interno, viene molto pulito Very Happy

anch'io faccio così, però con un punto zig zag

E' quello che faccio anch'io. Anzi, lo farò giovedì! L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! 804761
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Carlamore Lun Apr 29 2013, 13:29

mirtad, sembra molto interessante il libro. Cos'è?
Giovi, l'idea del vapore post doccia mi sembra ottima! Wink
china, quindi lo sbieco lo usi sono all'interno, non come orlatura, diciamo?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  China Lun Apr 29 2013, 14:53

Carlamore ha scritto:
china, quindi lo sbieco lo usi sono all'interno, non come orlatura, diciamo?
esatto!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Carlamore Lun Apr 29 2013, 14:53

bella idea, mi piace!!!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  ChatNoir Lun Apr 29 2013, 14:55

Mi associo alle ragazze che usano lo sbieco per chiudere la cucitura.
Non ho mai avuto problemi anche se non sono espertissima, e secondo me da un bel tocco.
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Mometta Lun Apr 29 2013, 15:17

Io ho fatto l'orlo ad una gonna a mezza ruota con l'ago gemello (o doppio) ed ho usato un punto dritto. Non mi ha dato nessun problema e l'orlo è venuto bene e carino da vedere.
L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! 24687
Mometta
Mometta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Miss Sara Lun Apr 29 2013, 15:59

Io adoro le gonne a ruota in tutti i generi e tessuti! Se utilizzo tessuti leggerissimi come lo chiffon faccio un roulè con la tagliacuci, altrimenti sbieco in raso o cotone in tinta, impunturato se voglio che la cucitura dal dritto si veda, cucito con punto invisbile se non voglio si veda!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Debia Lun Apr 29 2013, 16:47

io la lascio sul manichino, spruzzo con vapore del ferro da stiro e faccio l'orlo il giorno dopo, se invece lo faccio subito uso il nastro di raso a contrasto, anche i pantaloni li spruzzo di vapore e faccio l'orlo il giorno dopo!
Debia
Debia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 45
Località : trento

http://missionesarta.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  alessandra864 Mar Apr 30 2013, 18:52

Per l'orlo rotondo delle camicie come fate? L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! 683844 L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! 683844
alessandra864
alessandra864
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  SallyLeChat Gio Mag 02 2013, 16:00

Wow quanti consigli! Grazie a tutte!!! Very Happy
SallyLeChat
SallyLeChat
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 04.03.13
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Dotta Ven Mag 03 2013, 10:28

alessandra864 ha scritto:Per l'orlo rotondo delle camicie come fate?

Io in genere urlo fortissimo appena compare la prima pieghina.

Scherzo. Lo vorrei sapere anch'io! A volte mi piace fare l'orlo rotondo sul fondo dei vestitini a trapezio per la mia bambina...fa un bell'effetto!

Dotta
Dotta
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

http://dottasews.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Dotta Ven Giu 14 2013, 14:17

Ho trovato questo utile tutorial, in inglese:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Magari può aiutare!
Dotta
Dotta
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

http://dottasews.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Lisia Ven Giu 14 2013, 14:50

Fantastici consigli!!!
Trovo fantastica l'idea del ferro e vapore, e cucitura del giorno dopo!
Invece proverò lo sbieghino all'interno, per l'orlo... che non si veda all'esterno!
Ho un dubbio: per l'abito lungo, lunghezza talare... che cosa consigliare, non è una ruota o affini, solo un po' scampanato....

Bravissime, comunque!
Lisia
Lisia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 26.09.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  melysajp Sab Giu 15 2013, 00:43

Il metodo migliore per ottenere un perfetto orlo della gonna a ruota e farlo a rimesso.
 lasciare un cm di cucitura sul fondo gonna , sulla carta del vostro modello dell 'orlo alzatevi di 3 cm ( cucitura compresa ) e disegnate un altra curvatura come se si dovesse accorciare la gonna.
A questo punto dopo aver disegnato il rimesso , ricavatelo in carta leggera e ritagliatelo in stoffa.
Sorfilate

per l'applicazione : appoggiate dritto con dritto cucite ad un cm ( meglio segnare con il gessetto e imbastire per essere piu' perfetti) fate dei taglietti lungo a lunghezza soprattutto dove si trova piu' curvatura la stoffa seguirà meglio la curvatura .
Bloccate la cucitura con il rimesso con un' impuntura a riva ( solo la cucitura e il rimesso nn l'esterno della gonna)
A questo punto girate il rimesso sul rovescio della gonna , e stirate accuratamente.
Cucite con punto dritto visibile o con sottopunto a vostro piacere
L'orlo ora è perfetto!
Nel caso si usassero materiale in jersey meglio optare per un rimesso in stoffa "ferma" per evitare antiestetiche "ondine"

In alternativa al rimesso è una soluzione un pò meno "professionale" lo sbieco.
Per il cartamodello facile da creare cartamodello gonna a ruota 
Spero di essere stata utile =)
melysajp
melysajp
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.04.13
Località : verona

http://pausacioccolata.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!! Empty Re: L'orlo della gonna a ruota: il mio INCUBO!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.