Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

+2
chiarad
Tammy70
6 partecipanti

Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  Tammy70 Dom Apr 21 2013, 17:20

Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto, ho ricavato il modello di una tunica da modellina..fatto prova su tnt e tutto va bene mi e venuto il dubbio su come lo devo posizionare sulla stoffa Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? 669450
cerco di spiegarmi, ci sono dei disegni che ti spiega come posizionare la stoffa, ma perchè ci sono due disegni separati, e io ho un taglio di stoffa? cosa dovrei fare tagliare la stoffa a metà?
non so se mi sono spiegata bene confused , spero che qualcuno mi puo aiutare prima che combino un danno cut cut
Tammy70
Tammy70
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.03.13
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  chiarad Dom Apr 21 2013, 17:33

se sopra i disegni ci sono le taglie ( e sono diverse fra loro) può essere che a seconda della taglia ci sia un diverso modo di posizionare il cartamodello

fra i materiali (stoffa) cosa ti dice il testo?
chiarad
chiarad
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.01.13

http://thecurlylion.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  Tammy70 Dom Apr 21 2013, 17:47

Grazie per avermi risposto, la posizione e la stessa per tutte le taglie per quel modello, nelle spiegazioni ce scritto solo la quantità di tessuto ( in quessto caso 2.30, altezza 150 e rinforzo:0.20 altezza cm 60 )
io avendo quel pezzo di tessuto non capisco se lo devo dividere il tessuto? confused
Tammy70
Tammy70
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.03.13
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  chiarad Dom Apr 21 2013, 17:53

lascio la parola alle più esperte..io avrei bisogno di leggere o vedere il trafiletto Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? 398912
chiarad
chiarad
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.01.13

http://thecurlylion.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  Tammy70 Dom Apr 21 2013, 18:08

Grazie comunque Chiarad, loooove sicuramente sono io che non so spiegarmi bene, confused e il primo modello che faccio, magari e una cosa così semplice, ma io sono negata Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? 683844
Tammy70
Tammy70
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.03.13
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  *Cri* Dom Apr 21 2013, 18:29

Credo che le istruzioni indichino che devi piegare il tessuto a metà Very Happy Le parti staccate (maniche, dietro se diviso etc) vanno posizionate dove meglio credi, mentre quelle da lasciare unite (ad es. il centro davanti) vanno posizionate sulla piega della stoffa :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  luisa Dom Apr 21 2013, 18:38

potrebbe anche essere che ti facciano vedere come posizionare le varie parti se la stoffa e' alta 1.40 cm oppure se e' alta 1.20 . Pero' dovrebbe essere scritto.
Un'altra possibilita' e' che qualche parte del modello debba essere tagliata in strato doppio e altre parti in strato semplice. Se e' questo il caso, le figure dovrtebbero avere un colore diverso. Prova a leggere bene le spiegazioni generali dei segni , all'inizio della descrizione dei modelli c'e sempre. ciao
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  Tammy70 Dom Apr 21 2013, 19:00

Grazie*Cri* io ho piegato il tessuto in doppio e ho posizionato prima le maniche sulla piegatura, ma sicuramente stavo sbagliando, e il centro davanti che andava posizionato per primo, e poi con la restante stoffa le maniche, boh study forse e meglio che metto un immagine, sarà piu chiaro Grazie loooove

Grazie Luisa ma da come ho capito vanno tutte in doppio strato, adesso se riesco metto un immagine, cosi sarà più chiaro sunny
Tammy70
Tammy70
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.03.13
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  francisbrun Dom Apr 21 2013, 19:35

se ci dai indicazioni esatte sul modello e sulla rivista, possiamo dare un'occhiata e darti indicazioni piu' precise.
francisbrun
francisbrun
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 04.02.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  Tammy70 Dom Apr 21 2013, 19:54

Grazie francisburn sunny adesso provo a mettere l'immagine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tammy70
Tammy70
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.03.13
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  ago Dom Apr 21 2013, 22:10

se ho capito bene i pezzi del tuo modello sono 5 da posizionare in modo diverso: piega a meta il tuo tessuto facendo coincidere le cimose e colloca i pezzi 14, 15 e 16, di cui il 15 sulla piega e taglia.
poi devi aprire il tessuto rimanente e tagliare due striscie che andranno sovrapposte , in pratica i pezzi saranno lunghi 150 cm come il tessuto e larghi quanto basta per poter sistemare i pezzi 12 e 13.come nella figura.
spero di essere stata chiara
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  *Cri* Dom Apr 21 2013, 23:16

Ecco svelato il mistero!
I due pezzi di stoffa sono due perchè vanno piegati in due modi diversi: uno (il primo) va piegato per il lungo, facendo combaciare le cimose (quella parte appena diversa dal resto, i "lati") e lì posizioni 14, 15 e 16 (il pezzo 15 sulla piega della stoffa); l'altro (il secondo) va piegato lungo la larghezza, ovvero da una cimosa all'altra, e sopra vanno posizionati 12 e 13 :) Può essere per una questione di cedimento o mantenimento di forma, da cimosa a cimosa la stoffa è tessuta in modo che ceda sempre appena, cosa che non succede mai per il lungo (immagina di fare una gonna, potrà cedere sui fianchi, ma mai nella sua lunghezza, altrimenti diventerebbe col tempo.. troppo lunga!)
Facci sapere!!!! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  Tammy70 Lun Apr 22 2013, 05:08

loooove Ago, *Cri* Grazie Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? 830246 adesso ho capito (almeno spero) Oggi pomeriggio comunque ci provo cut e vi farò sapere,
Grazie a tutte per il vostro aiuto siete state tutte carinissime Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? 844950 Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? 844950 loooove
Tammy70
Tammy70
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.03.13
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello?? Empty Re: Dubbio..come posizionare il tessuto sul cartamodello??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.