Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

posizionare le stecche sul corpetto.

+10
Miss Sara
rigazzarò
aantonella
Elenariel
bettamelia
Inna
chiara2711
Iezabel
luciaarseni
Carla '69
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Carla '69 Ven Apr 12 2013, 20:12

Ciao ciao, mi rivolgo a voi perchè devo terminare un bustino che necessita delle stecche, ne ho già fatto uno tanto tempo fa e non mi ricordo più come si posizionano, o meglio, come si cuciono e come si rivestono in modo che non si vedano,qualcuna di buona volontà che mi aiuti, vi prego!!!! Crying or Very sad
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  luciaarseni Sab Apr 13 2013, 12:19

Carla '69 ha scritto:Ciao ciao, mi rivolgo a voi perchè devo terminare un bustino che necessita delle stecche, ne ho già fatto uno tanto tempo fa e non mi ricordo più come si posizionano, o meglio, come si cuciono e come si rivestono in modo che non si vedano,qualcuna di buona volontà che mi aiuti, vi prego!!!! Crying or Very sad
anch'io voglio fare un vestito che necessita di stecche, solo che io al contrario non l'ho mai fatto....usufuirò senz'altro del vostro aiuto! grazie!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 62
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Iezabel Sab Apr 13 2013, 12:30

Ciao, forse potrebbe servirvi mettervi in contatto con Silvia, che sta proprio facendo un vestito con le stecche nel corpetto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  chiara2711 Sab Apr 13 2013, 12:50

Isa, mi hai tolto le parole di bocca!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Iezabel Sab Apr 13 2013, 12:59

Chiara, spero che questa empatia, si trasformi in un' amicizia non solo virtuale...prima o poi a Genova voglio tornarci...magari ti vengo a trovare, che dici? posizionare le stecche sul corpetto. 830246
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 58
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  chiara2711 Sab Apr 13 2013, 13:01

DEVI!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Inna Gio Mag 02 2013, 21:22

Carla '69 ha scritto:Ciao ciao, mi rivolgo a voi perchè devo terminare un bustino che necessita delle stecche, ne ho già fatto uno tanto tempo fa e non mi ricordo più come si posizionano, o meglio, come si cuciono e come si rivestono in modo che non si vedano,qualcuna di buona volontà che mi aiuti, vi prego!!!! Crying or Very sad

Non so se sono ancora in tempo, ma posso dire come faccio io. Preparo il nastro a sbieco, altezza del nastro = altezza della stecca + due-tre mm, lo attacco ai margini di cucitura verticali dai tre lati (due lunghi e uno corto) creando una specie di tasca lunga dove inserisco la stecca, poi chiudo questa entrata cucendo a mano. Se non sono stata chiara chiedo scusa, non essendo italiana faccio fatica di speigarmi con i termini corretti. Comunque se c'e' bisogno potrei mandare le foto.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Carla '69 Ven Mag 03 2013, 09:05

Inna grazie mille, sei stata super chiara, credo proprio che adotterò il tuo metodo, sembra facile e pulito posizionare le stecche sul corpetto. 32676
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  bettamelia Ven Mag 03 2013, 09:22

Giusto perchè anch'io mi sto cimentando con le stecche...ma questa "tasca" per le stecche dove la posizionate?
tra la stoffa e la fodera o solo sulla fodera interna????grazieeeeeeee
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Inna Ven Mag 03 2013, 14:12

Sono contenta di esservi utile! Io le posiziono sui margini del tessuto. Mi veniva l'idea che si potrebbe mettere anche sulla fodera, ma (IMHO) ha il senso quando devi mettere le stecche dove non ci sono le cuciture sul tessuto. Ad esempio, se vorrei fare un corpetto abbastanza sostenuto, ma nello stesso tempo vorrei evitare troppe cuciture per motivi estetici (per esempio mi piace fantasia particolare del tessuto e non voglio rovinarla con le cuciture ecessive), allora sulla fodera tra una cucitura e l'altra farei una taschina per inserire la stecca. Pero' in prattica non ho mai fatto cosi', non avevo bisogno. Volevo provare sull'abito di sposa che sto facendo, ma la ragazza non le vuole assolutamente. Quindi provero' un'altra volta...
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Elenariel Ven Mag 03 2013, 22:03

Io sto facendo un bustino ottocentesco ed ho seguito questo procedimento:
sulla stoffa che fa da fodera (per me un cotone), a cavallo delle cuciture fra i vari pezzi ho cucito delle strisce - tagliate in drittofilo - della stessa fodera: |||. Macchinate sui lati lunghi, e fermate a mano su quelli corti per avere una scucitura più facile se per qualche motivo (es: lavaggio) dovessi togliere le stecche. Le stecche vengono infilate in queste corsie che poi restano all'interno, verso il rovescio della stoffa vera e propria del bustino: |||.
Il lavoro a dritto della fodera che è quello a contatto col corpo mostrerà 3 file di cuciture parallele. posizionare le stecche sul corpetto. 538949
A me sembra venuto un lavoro pulito, le cuciture "extra" delle corsie si notano appena...

Ah, le estremità delle stecche (che sono quelle di plastica delle mercerie, vendute a metro), ho messo un piccolo "cappuccio" per evitare che buchino la stoffa.
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  luciaarseni Sab Mag 04 2013, 07:26

Comunque se c'e' bisogno potrei mandare le foto.[/quote]sarebbero molto gradite!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 62
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  bettamelia Sab Mag 04 2013, 09:28

Grazie e mille per le spiegazioni chiarissime!!!!!! posizionare le stecche sul corpetto. 316630
ora mi cimento con il vestito, è la prima volta che metto le stecche e sono come dire......"emozionata"!!! pale
bettamelia
bettamelia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 04.02.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Inna Lun Mag 06 2013, 13:20

luciaarseni ha scritto: Comunque se c'e' bisogno potrei mandare le foto. - sarebbero molto gradite!

Adesso a casa ho solo un corsetto, proprio quello che avevo fatto per primo. L'avevo fatto per prova, e l'ho usato tanto e anche adesso ha la forma sostenuta.
L'ho disfatto un po' e ho tirato fuori la stecca cosi' si vede meglio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La seconda foto e' stesso corsetto sul manechino. Da fuori le stecche non si vedono, anche tirandolo forte. (la misura minore del mio manechino e' piu' grande della mia, ma e' piu' alto, quindi in vita si vede che tira un po' e li' dove dovrebbe essere il seno si vede vuoto - cosi' NON deve essere!!!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La terza foto: corsetto da dietro. Le stecche vanno inserite li' dov'e' indicato, per scaricare la tensione creata dai laci, cosi' il corsetto vi durera' di piu'.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  aantonella Lun Mag 06 2013, 14:31

grazie Inna, anche a me interessava sapere come si mettono le stecche.
Nell'ultima foto va messa la stecca e poi vanno fatti gli occhielli sulla stoffa e sulla stecca?
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Inna Lun Mag 06 2013, 16:54

aantonella ha scritto:Nell'ultima foto va messa la stecca e poi vanno fatti gli occhielli sulla stoffa e sulla stecca?

Di niente, davvero. L'ultima foto l'ho messa perche' ai tempi questa soluzione l'ho trovata utile.
Gli occhielli vanno fatti solo sulla stoffa. Praticamente, la fila degli occhielli si trova tra due stecche.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Carla '69 Lun Mag 06 2013, 17:07

belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 06 2013, 17:11

Alle stecche di plastica date una scaldatina con un accendino alle estremità e arrotondatele prima che raffreddino .
Gli spunzoncini diventeranno meno offensivi anche se hanno un cappuccetto.... Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Carla '69 Mar Mag 07 2013, 09:10

Fatto Rò grazie i tuoi consigli sono tanto tanto preziosi. posizionare le stecche sul corpetto. 830246
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  aantonella Mar Mag 07 2013, 09:15

Inna ha scritto:
aantonella ha scritto:Nell'ultima foto va messa la stecca e poi vanno fatti gli occhielli sulla stoffa e sulla stecca?

Di niente, davvero. L'ultima foto l'ho messa perche' ai tempi questa soluzione l'ho trovata utile.
Gli occhielli vanno fatti solo sulla stoffa. Praticamente, la fila degli occhielli si trova tra due stecche.

rigazzarò ha scritto:Alle stecche di plastica date una scaldatina con un accendino alle estremità e arrotondatele prima che raffreddino .
Gli spunzoncini diventeranno meno offensivi anche se hanno un cappuccetto.... Wink Wink
grazie!!!sono consigli preziosi!!!!
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  luciaarseni Mer Mag 08 2013, 16:59

grazie mille Inna
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 62
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Miss Sara Gio Mag 09 2013, 19:30

Ciao a tutte!
Io uso moltissimo le stecche ma non quelle in acciaio (che sarebbero da "vero" corsetto) perchè sono difficilissime da sopportare. Solitamente uso le normalissime stecche in plastica, o rigilene, larghe circa 0.75 mm. Per comodità le cucio con uno zig zag largo lungo i margini di cucitura, invece di creare una "tasca"in cui inserirle.
Per il resto anche io le brucicchio alle estremità e sul dietro ne metto una per parte alla zona in cui faccio gli occhielli.


Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  angelica1987 Sab Gen 25 2014, 18:22

questo topic mi è stato utilissimo, a breve dovrò farmi un corsetto stringivita però volevo utilizzare le stecche di metallo piatte che non riesco a trovare in nessuna merceria, conoscete qualche sito online ben fornito?

angelica1987
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.07.11

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Miss Sara Lun Gen 27 2014, 11:01

Ciao

tempo fa io ho aperto un post per sapere dove acquistare i busk:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

puoi guardare sui siti che mi hanno consigliato anche per le stecche!

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 08.04.13

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  angelica1987 Lun Gen 27 2014, 13:59

Shocked  oddio ti ringrazio, anche se si compra dall'UK almeno nn mi sbatto GRAZIE GRAZIE GRAZIE  posizionare le stecche sul corpetto. 830246 

angelica1987
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 17.07.11

Torna in alto Andare in basso

posizionare le stecche sul corpetto. Empty Re: posizionare le stecche sul corpetto.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.