Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Confronto su chiusura lavori uncinetto

+4
giovi58
Danda
annina
Carlamore
8 partecipanti

Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Carlamore Sab Apr 06 2013, 21:16

E' da un po' che volevo confrontarmi con voi: avete un metodo particolare per fermare il filo dopo quando finite un lavoro all'uncinetto?
Io semplicemente taglio abbastanza filo per poter avere un po' di gioco con l'ago, poi faccio qualche punto all'interno del lavoro, ma a volte capita che, una volta tagliato l'eccesso, qualche "punto" si sfili...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  annina Sab Apr 06 2013, 21:20

io pure ...

in pratica una volta allargato il punto, tagliato e tirato per chiudere il lavoro, quel moncherino che resta lo infilo dentro il lavoro stesso, facendolo passare per almeno tre o quattro punti

il problema è che a volte esce, non si disfa il lavoro, perchè quando si tira il filo fa una sorta di nodo stretto, ma è comunque bruttarello
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Carlamore Sab Apr 06 2013, 21:46

vero, eh? mi dà un'idea di precario...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Danda Sab Apr 06 2013, 22:14

Anche io il finale lo infilo nel lavoro, facendolo passare con l'uncinetto.
Se lo tiri leggermente mentre lo infili poi sistemi il lavoro anche l'ultima punta rientra nel lavoro e non esce.
Se proprio proprio si tratta di un filo scivoloso tipo viscosa o seta lucida puoi fissare la fine del filo con qualche punto con filo per cucito e ago.
Se si tratta di aggiunte o di cambi di colore includo nella lavorazione il filo precedente e quello successivo, se si tratta di lana faccio la giuntura "alla russa"
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Carlamore Sab Apr 06 2013, 23:07

@Danda, ma lo fai con l'uncinetto anche quando utilizzi uncinetti più grandi? Io all'inizio lo facevo con l'uncinetto, ma mi si sfilava!
(curiosità: qual è la giuntura alla russa?)
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Danda Sab Apr 06 2013, 23:40

Sto pensando a quello che faccio (facevo) io all'uncinetto.
Per pizzi in cotone usavo sempre un filo molto sottile, mai più spesso del 12, quindi niente uncinetti grossi.
Con la lana ho fatto maglioni, ma comunque non con filati grossissimi perché la lavorazione a uncinetto resta più spessa di quella a maglia. In questo caso la fine va nelle cuciture.
No, con filati grossi ho proprio poche esperienza.

Il nodo russo... è difficile da raccontare. I due capi da unire vanno intrecciati e i capi fatti passare con l'ago all'interno del filo stesso.
Se devi unire il giallo e il rosso intrecci giallo e rosso, poi infili il capo del rosso dentro al filo rosso e il capo del giallo nel filo giallo scratch
Si capisce? Non credo Rolling Eyes

Ho fatto delle foto:

da qui in poi
Meglio?
Sono grandi, e cliccandoci si ingrandiscono ancora un po'
Confronto su chiusura lavori uncinetto 209603

p.s. ho dovuto mettere le foto con i numeri al contrario, altrimenti mi si scombinava l'ordine delle altre foto della galleria. Così vanno dal 9 all'uno anziché dall'uno al 9
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Carlamore Dom Apr 07 2013, 01:55

Caspita, meraviglioso! Non lo conoscevo!! Grazie mille della spiegazione! Confronto su chiusura lavori uncinetto 830246 Confronto su chiusura lavori uncinetto 830246
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  annina Dom Apr 07 2013, 07:20

danda, meravigliosa questa spiegazione, non la conoscevo!!! Ma serve per unire un altro filo vero? ho capito bene? non per chiudere il lavoro, o non avevo capito la domanda di carla?

caspita, ma così si uniscono benissimo due fili, perfetto!!!!!

grazie Confronto su chiusura lavori uncinetto 48406

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  giovi58 Dom Apr 07 2013, 09:04

Confronto su chiusura lavori uncinetto 24687 Shocked Shocked Shocked n'aùta nova! (altra utile informazione che non conoscevo) grazie! Confronto su chiusura lavori uncinetto 24687
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  maaga Dom Apr 07 2013, 12:06

Il metodo alla russa è ottimo per la lana e per unire due gomitoli, quindi per continuare il lavoro.
Con il cotone fino e comunque per la chiusura del lavoro non credo sia valido.

Anch'io come voi, lascio un filo lunghetto da poter passare tra le maglie del lavoro, di solito lo faccio passare ad uno ad una, solo ad una parte del cappio..............non è facile da spiegare, forse rendo un pò l'idea se qualcuna di voi ha mai fatto le pigne, ricordate? si lavora il giro successivo prendendo solo una parte della maglia sottostante.


Edit
Io faccio come la seconda foto che vedrete qui

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Carlamore Dom Apr 07 2013, 15:57

@Maaga, e non si sfila? devo provare, io in passato lo facevo "tipo backloop" ma si sfilava...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  marypoppins Lun Apr 08 2013, 08:15

io faccio come voi,lascio qualche cm,infilo l'ago da lana e do qualche punto,però dopo lascio un paio di cm di filato,infilo un altro ago con il cotone da cucire dello stesso colore della lana/cotone del lavoro e copro i due cm con punti tipo cordoncino.Questo metodo me lo hanno insegnato per fermare i fili sul dietro per il punto Caterina de' Medici,si lavora con cotone povero grosso,l'ho riportato per fissare i lavori a uncinetto e mi ci trovo bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  annina Lun Apr 08 2013, 08:58

interessante la chiusura rinforzata con il filo!
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Carlamore Lun Apr 08 2013, 10:32

Sì, decisamente interessante. SOno contenta di aver aperto l'argomento! Chiudere il lavoro è una di quelle cose che viene sempre un po' "arronzata" (si capisce?) nelle spiegazioni!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Marinella T Lun Apr 08 2013, 12:54

moolto interessante drunken drunken drunken
Marinella T
Marinella T
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 73
Località : Massarosa Lucca

http://blog.libero.it/CalderoneMagico/10487408.html

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  maaga Lun Apr 08 2013, 13:00

@ Carlamore no non si sfila.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Danda Lun Apr 08 2013, 14:21

annina ha scritto:danda, meravigliosa questa spiegazione, non la conoscevo!!! Ma serve per unire un altro filo vero? ho capito bene? non per chiudere il lavoro, o non avevo capito la domanda di carla?

caspita, ma così si uniscono benissimo due fili, perfetto!!!!!

grazie Confronto su chiusura lavori uncinetto 48406

Confronto su chiusura lavori uncinetto 300214
Sì, sì, è valida solo per unire due fili e solo per la lana, anzi la seconda che ho usato è un po' poco consistente, poi continuando a posare l'ago per fotografare non è venuto molto bene.
E' venuto fuori l'argomento solo perché si parlava di "nascondere il capo del filo" ma non è valido per le chiusure, solo per le aggiunte.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  angela nerina Sab Apr 27 2013, 20:27

Anche io passo il filo dentro il cappio dell'ultima maglia lavorata e poi lo faccio passare dietro ai punti, per qualche centimetro.
Quando realizzo giocattoli o borse, il cui interno rimane invisibile, lo fermo ulteriormente tirando un cappio con l'uncinetto e passando la coda del filo dentro.
Non è un sistema molto pulito, ma è efficace.
angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Confronto su chiusura lavori uncinetto Empty Re: Confronto su chiusura lavori uncinetto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.