Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

+6
mirtad
barbaratm
Franca sdn
Lisa82
Maryall
Carlamore
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 18:00

Eccoci qui, è giunto il momento... Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 4238899153
Sono alle prese con il mio primo cartamodello, il n° 11 di Modellina Facile (per intenderci, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), e vorrei farlo sulle misure della donna che lo indosserà. Detto questo, e considerando che non so nemmeno come "leggerli", ma la dareste una mano? Grazie... Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 1911271953 Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 1294271679 Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 1294271679


Ultima modifica di Carlamore il Lun Apr 01 2013, 21:36 - modificato 1 volta.
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Maryall Lun Apr 01 2013, 18:14

Hai confrontato già la tabella di Modellina con le misure che hai preso? Wink Giusto per scegliere la taglia... Poi, tieni presente che veste grande, come Burda (l'anno scorso ero 46 di fianchi, e per un tessuto elasticizzato ho dovuto ricalcare la 42 per un paio di pantaoncini Very Happy )
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 42
Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Lisa82 Lun Apr 01 2013, 18:15

Vediamo, come primo step devi identificare, dopo aver preso le misure, la taglia relativa.
Ti dico poi come procedo io: copio direttamente sul tnt i singoli pezzi, lasciando i margini di cucitura relativi. Questo perchè il tnt si può anche cucire ( o imbastire), e puoi usarlo come modello di prova, così vedi subito se va modificato. Nel caso sia giusto, basta scucirlo e usarlo come se fosse il classico cartamodello di carta (puntarlo sulla stoffa ecc). Altrimenti si fanno le opportune correzioni e si procede.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 18:20

Grazie del suggerimento per la vestibilità, Maryall.
Lisa, il tnt non ce l'ho, pensavo di fare direttamente con carta e poi su stoffa, di solito faccio così... Ma per tnt intendi proprio quello plastificato che si usa anche per le piante?!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 18:32

Porca miseria, ma è esagratamente grande come misure?!? quelle che ho preso corrispondono ad una 56 abbondante, e conoscendo il soggetto credo sia proprio tanto!! uff...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 18:54

ARGH!!! Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 862479463
Lo sapevo che io ed i cartamodelli avremmo fatto a capelli... Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 394742461
Premesso che, appena aperto il foglio (non l'avevo ancora fatto per timore), sono rimasta... come dire... così: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 2383649575
Il giornale dice: "Preparazione per il taglio: copiare separatamente la paramontura indicata nel cartamodello 24." Questo significa che il modello che ho scelto necessita di paramontura e che, nel disegno che indica come tagliare i pezzi sulla stoffa, la paramontura non è compresa? Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 1911271953
La vedo dura...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Franca sdn Lun Apr 01 2013, 18:59

a me non è mai piaciuto usare quelle riviste con i cartamodelli...ho sempre trovato imperfezioni...grande...piccolo ecc....meglio di tutto un cartamodello fatto da sole magari copiando un vestitino aderente, poi lo si elabora come si vuole ma almeno ti va bene sicuro
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 19:08

quest'esperienza mi mancava, ed almeno è un modo per imparare qualche "forma di taglio" in più.
@Maryall, tu hai provato a farlo già?
Altra domanda, ma questa credo possa essere rivolta soprattutto a chi conosce il modello: il 10 e l'11 hanno lunghezze diverse, ma i teli ed il godet della gonna sono segnati con li stssi numeri!! Possibile, o mi sto perdendo qualcosa?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Lisa82 Lun Apr 01 2013, 19:27

Il tnt è proprio quello che si usa per le piante... diciamo che va a sostituire la teletta di prova (e costa molto poco) ma io lo uso direttamente anche come cartamodello (perchè ci scrivo su le modifiche da fare).
Per quanto riguarda la paramontura probabilmente è stessa del modello 24, quindi per non stamparla 2 volte ti dicono di prendere direttamente quella... quindi si, il tuo vestito richiede una paramontura Very Happy
Per i teli della gonna, può essere che te li indichino con lo stesso numero, in quanto quelli del modello 10, più lunghi, saranno formati da quelli del modello 11 (più corti) con un'aggiunta separata, tipo: i teli del modello 11 sono formati dal disegno 1, quelli del 10 dal disegno 1+1a. Ho visto che modellina usa spesso questo escamotage Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 19:40

per il tnt, proverò volentieri! ora mi sono comunque lanciata "nature", diciamo così, e sto ricalcando su carta velina. per la paramontura, poi sono riuscita a capire ed alludeva ad un pezzettino (il 24, per l'appunto) tracciato sul disegno del come tagliare su stoffa. siccome farò delle modifiche al modello, mettendo delle ruches al posto del colletto, ho deciso di non farla. Per la lunghezza, pur avendo un attimo lasciato in stand by cominciando a segnare gli altri pezzi, mi è parso di vedere un segnetto da entrambi i lati dei teli e del godet, e credo sia il segno della lunghezza diversa. Incrocio le dita, per ora sta andando abbastanza bene il "ricopiamento"...
Grazie mille...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Franca sdn Lun Apr 01 2013, 19:54

Buon lavoro
Franca sdn
Franca sdn
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 61
Località : Friuli/Veneto

https://www.facebook.com/deditaticosplay

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  barbaratm Lun Apr 01 2013, 20:04

Ma quanto pratica sei di cucito? Scusa ma non ricordo... No perché se sei una principiante beh...il modello é piuttosto impegnativo. Niente di pauroso ma richiede santa pazienza perché avrá cento pezzetti da mettere insieme! Poi non ho capito:ma lo fai per qualcun'altro? Perché dovrai fare un po' di prove...
In linea di massima, come ti hanno giá detto, ModellinaEasy ha le taglie abbondanti, ma la prima cosa é sempre stabilire a che taglia corrispondiamo. Tagliati i pezzi in quella taglia (io faccio in carta) io li sorfilo con la TC, poi li metto insieme imbastendo per una prima prova per poi stabilire le modifiche. Non si puó fare diversamente...

Per la paramontura boh...io ho letto le loro spiegazioni ma mica ho capito... Ti dico che se fosse mio il vestito, lo farei come mi sembra andrebbe fatto, per cui doppierei tutto il corpetto con stoffina leggera (o stessa stoffa se é leggera) cosí mi verrebbe bene il giro manica e sarebbe ben rifinito.
Cucirei i pezzi per ottenere il dietro intero e i davanti interi.
Appoggio i doppi degli stessi pezzi in fodera. Imbastisco le spalle e i fianchi
Prima prova. Eventuali modifiche.
Poi cucirei le spalle e scucirei i fianchi.
Cucio dal rovescio lungo la diagonale/apertura del davanti proseguendo sul collo, che avró posizionato (giá finito) dentro al posto giusto. Rovescio.
Adesso il corpetto é a posto, ma senza la cucitura dei fianchi. Questo permette di stringere/allargare a piacere.
Nella cucitura dei fianchi vanno dentro anche le due parti della cintura a fiocco.

Per la gonna: ovviamente la somma dei pezzi deve corrispondere al girovita.
Cuciti i vari pezzi farei la prova della sola gonna. Quando va bene la applicherei al corpetto(al solo corpetto, senza la fodera. Quella la lascerei andar giú a coprire e nascondere la cucitura.)
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  barbaratm Lun Apr 01 2013, 20:12

Mentre scrivevo il mio romanzo...tu hai scritto altre cose. Allora: se fai una ruches lungo tutto il bordo, guarda che devi fare lo stesso una paramontura! La ruches deve uscire dall'unione delle due stoffe.
Quindi o fai una paramontura lungo le diagonali e lo scollo del dietro (usi lo stesso cartamodello) o doppi direttamente i pezzi per foderare il corpetto. Dipende dal tipo di tessuto... Se é molto leggero la doppiatura é meglio. Se é un tessuto giá sostenuto, basta una paramontura di boh 5cm.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 20:26

Grazie!
Nel frattempo ti scrivevo altre informazioni e si è cancellato tutto al momento dell'invio...
Dunque, innanzitutto la tua organizzazione mi sembra ottima;
il vestito non è per me, vorrei metterlo in prova per giovedì. Data la stoffa che ho scelto, ed essendo un vestito di scena, non credo sia necessaria la foderatura intera del bustino. E se bordassi con del gros l'attacco della ruches? Il tessuto è una sorta di vellutino abbastanza leggero.
Il mio problema è ora comprendere la lunghezza della gonna; il segno che prima avevo individuato come "separatore" delle due diverse lunghezze non mi convince, e nelle spiegazioni non trovo nulla a riguardo...
Altro dubbio è che, tra i materiali, è prevista una cerniera di 35 cm; dal disegno tecnico ipotizzo che sia nel fianco, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  barbaratm Lun Apr 01 2013, 20:51

Non capisco cosa intendi per "comprendere la lunghezza della gonna"...
Vuoi forse dire che non sai come unire il corpetto alla gonna?

E cos'é il gros?... Intendi gros-grain? Perché allora no, assolutamente no. Ci vuole una stoffina qualunque (se é un costume discena) una teletta di cotone, ma deve avere lo stesso andamento del tessuto che va a doppiare: drittofilo con drittofilo, sbieco con sbieco. Devono cedere nello stesso modo. Insieme. Ecco perché si taglia dallo stesso cartamodello, solo che di solito si fa una unica cucitura in mezzo dietro, anziché le due che troveresti all'altezza delle spalle. Praticamente disegni la paramontura del davanti sulla teletta, poi ci appoggi direttamente sopra il cartamodello del dietro e prosegui a disegnare la mezza lunetta/paramontura del dietro.
Magari ti faccio uno scarabocchio e te lo posto su fb, perché quí con il tablet non posso.

barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 20:59

Allora, il problema della lunghezza è questo: modellina mette insieme tre modelli, 10, 11 e 12 (li trovi tutti e tre nel post che ho indicato all'inizio); il 10 ha la gonna più lunga degli altri due, ma i pezzi del cartamodello di modellina sono gli stessi (gonna teli davanti e dietro e godet), ed a me sembra strano, quindi stavo cercando sul cartamodello qualche segno che facesse la differenza (del tipo:"se fai il 10 lo tagli per intero, se devi fare l'11 o il 12 ti fermi qui").
Per gros, sì, intendevo gros grain, ma non avevo pensato all'andamento della stoffa! Allora farò la paramontura... Non preoccparti per il disegno, credo di riuscire a farla!
Che ne pensi della cerniera?
Ma tu hai il Modellina di cui sto parlando?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  barbaratm Lun Apr 01 2013, 21:05

Si ho il Modellina sotto il naso Very Happy
Per la lunghezza dovrei aprire i fogli...non me lo far fare. Ma sicuro sicuro avranno segnato le due lunghezze.
Per la cerniera sí , é sul fianco sinistro e l'hanno anche scritto al punto 3.
Per la paramontura ti ho fatto lo schizzo su fb.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 21:18

paramontura vista, grazie :)
Per la cerniera, si vede che sono cecata come una talpa perchè non l'ho trovato O_O
per il cartamodello, ti risparmierò la seccatura, ma sarai di sicuro più pratica di me, quindi... credi sia plausibile che la differenza di lunghezza possa essere segnata da questo trattino? (linea contrassegnata col 30, il trattino è proprio al centro della foto, ce n'è un altro uguale dall'altro lato, in corrispondenza, e la linea da cui parte è quella del laterale del telo avanti della gonna)
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  mirtad Lun Apr 01 2013, 21:28

M'intrometto appena un attimo per ricordare che i cartamodelli di Modellina facile (simplicity) comprendono già i margini di cucitura (cm. 1,5).
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  barbaratm Lun Apr 01 2013, 21:30

Yesssss é possibile. Very Happy
Per la cerniera: l'hai visto adesso? Punto 3 sotto lo schema del dietro. Comunque dai é sul fianco, per cui segni dove arriva e cuci da lí in poi.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Lun Apr 01 2013, 21:35

Grazie Mirtad, nonostante la "talpitudine" l'ho controllato Wink
Bi, l'ho trovato!!! Se mi dici che può essere, vado col taglio della gonna.... grazie tantissimissimissimo del supporto!!!!!!


Ultima modifica di Carlamore il Mar Apr 02 2013, 10:38 - modificato 1 volta.
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  barbaratm Lun Apr 01 2013, 21:56

Ma prima di tagliare considera la lunghezza che tu desideri e controlla!
Buon lavoro...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Mar Apr 02 2013, 10:38

Arieccomi!
Per ora ho deciso di tagliare il corpino, per la gonna stamane mi son svegliata con l'idea di non farla a veli, data la stoffa ho paura possa perdere un po' di movimento causa cuciture.
Problema del mattino: nel tentativo di unire la parte davanti col fianchetto (credo si possa definire tale), c'è qualcosa che non mi torna... Sarà una domanda sciocca, ma è un modello che non ho mai fatto!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dunque, al pizzolino contrassegnato da freccia verde, cosa unisco?! Avevo imbastito partendo dal basso, ma mi rimane uno scarto, che credo sia funzionale alla cucitura, ma mi sembra eccessivo...
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  barbaratm Mar Apr 02 2013, 11:04

Parti dall'alto, non dal basso, distribuendo bene in curva per arrivare a pari in basso.
Il pezzettino corto B-A fa ancora parte del giromanica.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Carlamore Mar Apr 02 2013, 11:06

Bi, ma quindi viene arricciato?!
Dunque, unisco B con il punto "verde"?
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013 Empty Re: Supporto realizzazione modello n°11 Modellina Simplicity Estate 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.