Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Che dite, comincio?

+4
b/n
marypoppins
federica602
Laguz
8 partecipanti

Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Che dite, comincio?

Messaggio  Laguz Dom Mar 31 2013, 10:49

Per la prima volta entro nella sezione knit... dopo qualche annetto di pratica col cucito, che ovviamente porto avanti con sempre più convinzione, comincia a stuzzicarmi l'idea di poter cominciare a osare anche con lo sferruzzo.
A dire il vero, vengo da una famiglia di sferruzzatrici più che di sarte, quindi in teoria la maglia è la cosa più familiare per me, con la quale sono davvero cresciuta (oltre ai ciambelloni di mia nonna Very Happy ) ma purtroppo ora vivo lontana da casa e non ho nessuno che mi insegni Crying or Very sad
Ultimamente,con la frustrazione che provo per non trovare nei negozi le maglie che vorrei, ho pensato: per i vestiti già mi sto adoperando, perchè non imparare a farmi da sola anche le maglie??!!
Ok, parto già sparata lo so, ma il giorno in cui riuscirò a fare una cosa del genere sarò la donna più felice del mondo:

Pull

Allora che dite...comincio?? Che dite, comincio? 344615031

Ho già visto online il sito che qualcuna di voi ha postato qui nel forum (morbidemozioni) e mi sembra ci siano buoni consigli per cominciare, ma mi consigliate per favore anche una rivista bella (ce ne sono una marea in edicola, mi perdo...) dove prendere ispirazione e mi aiutate con il materiale? (cosa si compra all'inizio? quali ferri? quale filato? cos'altro? )
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  federica602 Dom Mar 31 2013, 15:02

iscriviti a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ....ti si aprirà un mondo! ci sono anche dei gruppi in italiano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per le tecniche...ci sono un sacco di video chiari

sono in inglese, ma ben comprensibili....

e da lì puoi spaziare dove vuoi, il web è colmo di tecniche tutorial e modelli!

buona pasqua e buono sferruzzo....anzi ora vado a finire le maniche del maglioncino del mio bimbo!

ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  Laguz Dom Mar 31 2013, 20:44

federica602 ha scritto:iscriviti a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ....ti si aprirà un mondo! ci sono anche dei gruppi in italiano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per le tecniche...ci sono un sacco di video chiari

sono in inglese, ma ben comprensibili....

e da lì puoi spaziare dove vuoi, il web è colmo di tecniche tutorial e modelli!

buona pasqua e buono sferruzzo....anzi ora vado a finire le maniche del maglioncino del mio bimbo!

ciao

federica

Grazie mille Federica! Mi sono appena iscritta a ravelry,che magnifica comunità!!! Vediamo se ci capisco qualcosa... Laughing

Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  marypoppins Lun Apr 01 2013, 10:16

ciao laguz sunny,sicura di voler cominciare? ......non smetterai più Laughing...per qualsiasi tipo di aiuto chiedi pure,per quello che posso sono più che disponibile,ma stai attenta che è una malattia contagiosa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  b/n Lun Apr 01 2013, 14:03

Laguz ha scritto:Per la prima volta entro nella sezione knit... dopo qualche annetto di pratica col cucito, che ovviamente porto avanti con sempre più convinzione, comincia a stuzzicarmi l'idea di poter cominciare a osare anche con lo sferruzzo.
A dire il vero, vengo da una famiglia di sferruzzatrici più che di sarte, quindi in teoria la maglia è la cosa più familiare per me, con la quale sono davvero cresciuta (oltre ai ciambelloni di mia nonna Very Happy ) ma purtroppo ora vivo lontana da casa e non ho nessuno che mi insegni Crying or Very sad
Ultimamente,con la frustrazione che provo per non trovare nei negozi le maglie che vorrei, ho pensato: per i vestiti già mi sto adoperando, perchè non imparare a farmi da sola anche le maglie??!!
Ok, parto già sparata lo so, ma il giorno in cui riuscirò a fare una cosa del genere sarò la donna più felice del mondo:

Pull

Allora che dite...comincio?? Che dite, comincio? 344615031

Ho già visto online il sito che qualcuna di voi ha postato qui nel forum (morbidemozioni) e mi sembra ci siano buoni consigli per cominciare, ma mi consigliate per favore anche una rivista bella (ce ne sono una marea in edicola, mi perdo...) dove prendere ispirazione e mi aiutate con il materiale? (cosa si compra all'inizio? quali ferri? quale filato? cos'altro? )

se sei su fb, ti consiglio ti entrare a fare parte di questo gruppo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
troverai persone che ti aiutano a fare le maglie dall'alto verso il basso, tutte d'un pezzo e senza cuciture. geniale! Very Happy
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  Laguz Lun Apr 01 2013, 16:23

@marypoppins, qualcosa mi dice che sarà proprio così... Very Happy Grazie mille per la disponibilità, avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto!!

@b/n ..ero su fb, ma non ci sono più (scocciatori a go go!!! Suspect )...purtroppo non posso approfittare di questo gruppo Neutral ma grazie comunque della segnalazione!!
Spoiler:
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty scocciatori a non finire

Messaggio  b/n Lun Apr 01 2013, 17:36

Laguz ha scritto:@marypoppins, qualcosa mi dice che sarà proprio così... Very Happy Grazie mille per la disponibilità, avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto!!

@b/n ..ero su fb, ma non ci sono più (scocciatori a go go!!! Suspect )...purtroppo non posso approfittare di questo gruppo Neutral ma grazie comunque della segnalazione!!
Spoiler:

hai ragione. non per niente ho cancellato il mio vecchio account e mi sono registrata nuovamente con nome di fantasia, attivando tutti i filtri di privacy possibili e accettando l'amicizia soltanto di persone che conosco anche nella vita reale oppure con le quali avevo buoni rapporti virtuali. al bando tutti gli altri. Very Happy
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  Laguz Lun Apr 01 2013, 17:49

Spoiler:
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  latosca Lun Apr 01 2013, 19:09

lanciati lanciati e poi non ti fermerai più. Io sono autodidatta. Internet è fantastico, ci sono video per tutto. Naviga in ravelry e ..... buon sferruzzamento!!!
Io sto facendo il tuo stesso percorso al contrario.... mi sono fatta maglioni fino adesso ma ora voglio imparare a farmi i vestiti...

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Modelli maglia

Messaggio  Paola78 Dom Apr 14 2013, 08:30

Ciao, almeno in questa sezione sono un po' esperta rispetto alla sezione di cucito! Per me le riviste migliori sono Burda Maglia (trimestrale) e mi è piaciuta molto anche quella della Mondial, salvo poi che devi comprare i filati Mondial perché sono un po' particolari. Una volta prendevo anche Susanna solo maglia, ma ora è diventata una rivista di modelli scopiazzati su internet.
Un bellissimo sito con tantissimi modelli è garnstudio.com, un sito scandinavo che vende anche filati ad un prezzo davvero basso, vale la pena farci una visitina, e poi i modelli sono belli! L'unica pecca è che fanno grande uso di ferri circolari, che io sinceramente non ho mai usato, li trovo scomodissimi...poi è questione di abitudine...

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  june Dom Apr 14 2013, 09:09

BUTTATI!!
Anche io sono autodidatta e mi sono trovata benissimo. Avevo già provato ad imparare da mia mamma e mia nonna, ma non ci capivo niente. Invece da sola, aiutandomi con gli ottimi TUTORIAL su youtube e partendo da questo libro:
BABY MAGLIA di Debby Bliss
ho fatto per il bimbo di un'amica il mio primo lavoro
il maglioncino marrone su Pingu
In generale preferisco i modelli americani (inizialmente cerca quelli tradotti, tipo appunto di debby bliss che fa anche cose per adulti) perchè spiegano tutto ferro per ferro. I modelli italiani (e anche francesi) sono spiegati moooooolto peggio.

Per iniziare infine ti sconsiglio di fare una sciarpa (troppo noiosa!!!!! credimi, anche se sei all'inizio!) e un mega maglione (quello che ti piace potrà tranquillamente essere il tuo secondo o terzo lavoro)
Se hai un'amica con pupetti l'ideale è fare un maglioncino per loro, è più veloce, se devi disfare un pezzo non ti viene troppa voglia di suicidarti r capisci come funziona la struttura della maglia.

Se hai dubbi noi siamo qui
forza Che dite, comincio? 316630 Che dite, comincio? 316630 Che dite, comincio? 316630
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  Laguz Dom Apr 14 2013, 11:47

Grazie mille ragazze!!! Grazie anche per i suggerimenti su siti e riviste varie...credo che all'inizio serva guardarsi parecchio attorno per poi capire quale fonte sia la migliore per noi!!
Per ora sto guardando le varie cose che mi avete consigliato, poi procederò così:
1) prenderò dei ferri (con che numero di grandezza cominciare?)
2) individuerò il modello (un cappello invernale potrebbe andare? tipo QUESTO non ho pupetti da vestire, nei paraggi Laughing )
3) troverò la lana che mi piace
4) e via..... Very Happy
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  latosca Dom Apr 14 2013, 14:43

Il modello che indichi può essere fatto sia con i ferri circolari (quindi in tondo) che in piano con i ferri dritti facendo poi una cucitura .
Il modello è molto bello e puoi farlo con qualsiasi tipo di lana, ovviamente in base alla grandezza della lana andrai ad adattare il numero di ferri e il numero di punti.

latosca
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  Laguz Lun Apr 15 2013, 19:28

latosca ha scritto:Il modello che indichi può essere fatto sia con i ferri circolari (quindi in tondo) che in piano con i ferri dritti facendo poi una cucitura .
Il modello è molto bello e puoi farlo con qualsiasi tipo di lana, ovviamente in base alla grandezza della lana andrai ad adattare il numero di ferri e il numero di punti.

Graaazie...ma allora devo riordinare la lista!!!
Innanzitutto la lana, poi i ferri. Capito... Che dite, comincio? 804761
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  Laguz Mar Apr 16 2013, 18:20

Ragazze che gioia...devo condividerla con voi!!!
Oggi, gironzolando in libreria, ho intravisto QUESTO libro da lontano...ci siamo puntati a vicenda e in un baleno era tra le mie mani.
Era al 50% del prezzo e con 17 eurini me lo sono portato a casa.
Ho solo appena cominciato a sfogliarlo e mi sembra praticamente perfetto per cominciare.
Tante immagini, chiaro ed esaustivo... ora non ho più scuse per rimandare il mio primo lavoro!!! Che dite, comincio? 316630
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  marypoppins Mar Apr 16 2013, 22:22

confermo,è un ottimo libro,non solo per iniziare,sarà il riferimento giusto quando avrai da risolvere qualsiasi problema di maglieria.Per completare ti consiglierei "Come usare,adattare e pregettare cartamodelli per lavori a maglia" ed.Il Castello (19,50),se lo trovi a metà prezzo anche questo..... compralo subito Very Happy,è vero ,sei agli inizi, solo che spesso capita che non sia più reperibile ( il mio è del 2010),con questo libro,qualsiasi modello tu veda in vetrina o sulle riviste,sarai in grado di realizzarlo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  angela nerina Ven Mag 03 2013, 15:47

Laguz ha scritto:Ragazze che gioia...devo condividerla con voi!!!
Oggi, gironzolando in libreria, ho intravisto QUESTO libro da lontano...ci siamo puntati a vicenda e in un baleno era tra le mie mani.

Condivido il tuo entusiasmo per questo volume.

E' molto bello anche "Big Book of Knitting" di Katharina Buss e non mi dispiace per niente "Astuzie della maglia" della casa editrice Mani di Fata, della quale sono belli anche gli albi dedicati alla maglia.
Ma sulla rete adesso trovi veramente di tutto.
Grazie a "Yards of Yarn", per esempio, ho imparato a usare i ferri circolari, la tecnica del magic loop e un sacco di altre cose.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sto seguendo il percorso inverso al tuo, so farmi le maglie ma scopro ora il meraviglioso mondo del cucito.

Buon lavoro!





angela nerina
angela nerina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Che dite, comincio? Empty Re: Che dite, comincio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.