Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sonja dress pattern

+5
Dotta
felicinafortunata
valentina_mantovani85
China
Laguz
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Sonja dress pattern

Messaggio  Laguz Dom Mar 24 2013, 15:50

Care forumine,
condivido con tutte voi il cartamodello di un grazioso abitino che si può scaricare gratuitamente da qua:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ve lo consiglio in quanto, oltre ad essere un modello semplice da realizzare (per le principianti: l'unica cosa a cui prestare un po' più di attenzione sono le pieghe, ma niente di impossibile Very Happy ), trovo che sia anche molto personalizzabile.
Se qualcuna ha intenzione di realizzarlo, il mio consiglio è di misurare bene la lunghezza del corpino e l'ampiezza, prima di tagliare il tessuto.
Inoltre, il modello originale prevede una gonna piuttosto corta, io personalmente per il prossimo (ebbene si, me ne farò un altro Laughing ) provvederò ad allungarla un po'.
Intanto ho fatto da cavia, per il resto se avete quesiti ai quali io possa rispondere..chiedete pure Sonja dress pattern 300214


Spoiler:
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  China Dom Mar 24 2013, 18:29

Grazie della recensione... Mi sa proprio che mi cimenteró anch'io!!!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  valentina_mantovani85 Mar Mag 07 2013, 15:59

Laguz ha scritto:Care forumine,
condivido con tutte voi il cartamodello di un grazioso abitino che si può scaricare gratuitamente da qua:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ve lo consiglio in quanto, oltre ad essere un modello semplice da realizzare (per le principianti: l'unica cosa a cui prestare un po' più di attenzione sono le pieghe, ma niente di impossibile Very Happy ), trovo che sia anche molto personalizzabile.
Se qualcuna ha intenzione di realizzarlo, il mio consiglio è di misurare bene la lunghezza del corpino e l'ampiezza, prima di tagliare il tessuto.
Inoltre, il modello originale prevede una gonna piuttosto corta, io personalmente per il prossimo (ebbene si, me ne farò un altro Laughing ) provvederò ad allungarla un po'.
Intanto ho fatto da cavia, per il resto se avete quesiti ai quali io possa rispondere..chiedete pure Sonja dress pattern 300214


Spoiler:



ma perchè io non riesco a vedere la tua foto? "non sono abilitata" e come mai??
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  Laguz Mar Mag 07 2013, 20:44

Valentina forse perché il link rimanda ad una sezione del forum riservata agli utenti attivi. Quando posso cerco di postare la foto direttamente qui :-)
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  felicinafortunata Mar Mag 07 2013, 23:43

carinissimo!!!! e anche bella la tua realizzazione!!! Very Happy
felicinafortunata
felicinafortunata
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 09.02.13
Età : 69
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  Laguz Mer Mag 08 2013, 10:00

Ecco le foto, così dovrebbero vederle tutti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


@felicinafortunata grazie mille Sonja dress pattern 300214 in realtà l'ho fatto semplicissimo, era il primo e più che altro un esperimento..però mi piace molto e conto di farne altri, anche più colorati :-D
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 08 2013, 10:42

[quote="Laguz"]Ecco le foto, così dovrebbero vederle tutti

grazieeee! bello spero un giorno di diventare abbastanza brava come te
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  Laguz Mer Mag 08 2013, 11:04

[quote="valentina_mantovani85"]
Laguz ha scritto:Ecco le foto, così dovrebbero vederle tutti

grazieeee! bello spero un giorno di diventare abbastanza brava come te

Valentina, ti assicuro che anche se sei una principiante, con questo modello ti puoi buttare!! E' spiegato molto bene, passo passo. L'unico punto un po' critico sono le pieghe, perchè devi stare attenta a farle combaciare, ma con un po' di precisione si fa!!
Provaci, magari prima usando una tela di cotone e non subito il tessuto definitivo. Se hai bisogno di una mano io ci sono Sonja dress pattern 316630
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 08 2013, 11:53

[quote="Laguz"]
valentina_mantovani85 ha scritto:
Laguz ha scritto:Ecco le foto, così dovrebbero vederle tutti

grazieeee! bello spero un giorno di diventare abbastanza brava come te

Valentina, ti assicuro che anche se sei una principiante, con questo modello ti puoi buttare!! E' spiegato molto bene, passo passo. L'unico punto un po' critico sono le pieghe, perchè devi stare attenta a farle combaciare, ma con un po' di precisione si fa!!
Provaci, magari prima usando una tela di cotone e non subito il tessuto definitivo. Se hai bisogno di una mano io ci sono

Ma che tessuto definitivo si usa? un cotone andrebbe bene? io odio tanti vestiti venduti nei negozi perchè sono tutti sintetici e col clima afoso estivo si trasformano presto in prigioni-saune
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  Laguz Mer Mag 08 2013, 12:56

Io ho usato un tessuto di cotone piuttosto leggero (di quelli che si usano anche per le camicie), e secondo me un cotone è perfetto, per l'estate andrebbe molto bene anche un lino leggero (purchè non troppo trasparente sennò devi foderare il vestito).
Puoi usare anche qualcosa che abbia un po' di stretch in modo che il corpino sia ancora più comodo, però col rischio che ci siano dentro materiali un po' più "plasticosi", effettivamente odiosi per l'estate.
Comunque considera che dietro c'è una cerniera lunghissima per aprirlo e chiuderlo, quindi lo stretch non è essenziale.
Guarda che bella anche la realizzazione di questa ragazza:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' un modello molto semplice, ti puoi sbizzarrire come vuoi.
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 08 2013, 15:22

Appena posso compro il TNT di prova per vedere cosa ne esce!!!
Bello quello del link ma mi piace più il tuo perchè la gonna è meno gonfia...l'hai forse ridotta?
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  Laguz Mer Mag 08 2013, 16:31

no no, ho dovuto ridurre solo il corpino (infatti è l'unica misura che ti consiglio di controllare bene) perchè era troppo lungo, ma la gonna l'ho lasciata esattamente come nel modello originale (considera che viene piuttosto corta, se ti piace al ginocchio devi allungare un po' il modello.).
Probabilmente nell'effetto della gonna conta molto il tipo di tessuto, più è fluente e cade giù, meno sarà gonfia!
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  Dotta Mer Mag 29 2013, 17:12

Bellissimo! Avevo proprio bisogno di un'idea per un tessuto che giace da mesi nel cassetto! Grazie!!
Dotta
Dotta
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.04.13

http://dottasews.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  fannylarouge Mer Apr 22 2015, 13:45

Tiro su questo thread per chiedere una cosa: io volevo partire dal mio cartamodello per poter realizzare il vestito sulle mie misure. Per il corpino non ci sono problemi (credo), ma come mi devo comportare con le pieghe della gonna? Devo aggiungere la stoffa per le pieghe davanti e dietro, ma come, e fino a che altezza dalla vita? Non so se mi sono spiegata bene :-)

EDIT: mi sto cimentando e piano piano lo sto adattando su di me, ad es sul seno ci vuole una pince più profonda, e un giromanica meno scollato, però di base il cartamodello è davvero molto preciso. Addirittura la linea del corpino è precisa alla mia linea vita, ma credo che lo allungherò leggerissimamente.
Forse non servirà a niente questo mio intervento perché mi sono autorisposta da sola Very Happy Tra l'altro il disegno del corpino mi piace talmente tanto che credo lo userò come base per delle canotte sportive Very Happy
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  fannylarouge Mar Giu 16 2015, 08:41

L'ho finito, dopo qualche momento difficile!!! Posso pubblicarlo qui sopra anche se il thread non è mio?
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  aantonella Mar Giu 16 2015, 10:29

ciao Fanny, visto che l'hai fatto e vorrei farlo anch'io mi diresti come ti sembra (e si sente)addosso??gonfia molto sui fianchi??quella è la mia zona problematica pale
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  fannylarouge Mar Giu 16 2015, 10:38

Guarda appena riesco di oggi, faccio una foto indossandolo, visto che fianchi e lato B sono anche la mia zona problematica, così hai un riscontro diretto :)
Io l'ho realizzato con un cotone americano non troppo pesante.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  fannylarouge Mar Giu 16 2015, 13:34

Ecco qui! Purtroppo riesco solo a postare i link di Google Drive [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho realizzato il corpino in modo che finisse non proprio sulla linea vita, per non far "sbuffare" le pieghe della gonna. Certo la linea vita più alta è più bella, però.... ho dovuto scegliere Very Happy

A me indossato piace, così com'è lo trovo pratico e molto sfruttabile, molto fresco con le temperature estive. Anche a me piacerebbe farne altri, magari con stoffe più eleganti e di altro peso, senza combinare i pasticci di questo. Questa stoffa l'ho trovata in scampolo da GS, tutto sommato sono soddisfatta.

Visto che confezionandolo mi sono cimentata con aspetti nuovi per me (tipo l'unione delle spalle non secondo le istruzioni del cartamodello ma con il metodo all-in-one (http://salmepatterns.blogspot.fr/2013/12/all-in-one-facing-method-2.html), la cerniera invisibile (santi piedini cinesi!!!), ecc.), cosa ve ne pare?
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  aantonella Mar Giu 16 2015, 14:58

effettivamente hai trovato una bella soluzione, mi sa che la farò anch'io così, appena risolvo il problema della mia macchina che proprio oggi ha deciso di prendersi le ferie Crying or Very sad
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  fannylarouge Mar Giu 16 2015, 15:05

Mi spiace! Ti auguro che si "riprenda" presto :)
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty ...mi ci butto anch'io con molti dubbi...

Messaggio  DianaV. Sab Giu 20 2015, 22:34

salve ragazze,
ho voluto cimentarmi in questo modello consapevole di essere più che principiante ma mi sono fatta coraggio e mi son detta "...a limite mi consulto con le ragazze del forum.." e infatti eccomi qui! I dubbi sorgono già dal cartamodello pale pale

sulla base della mia taglia ho ricavato un pezzo anteriore e uno posteriore della gonna, ne devo preparare uno in più per lato (totale 4)?
e poi volevo chiedervi dove trovo le istruzioni dettagliate perchè dal link in cui ho preso il cartamodello c'è la spiegazione per ricavare il "colletto interno" (scusate l'ignoranza ma non so come si chiami) con la cosiddetta tecnica all in one facing.. ma del resto non ho visto nulla.

Scusate la domanda sciocca ma sono agli inizi e devo imparare proprio tutto..... Sonja dress pattern 538949 Sonja dress pattern 538949
DianaV.
DianaV.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  fannylarouge Dom Giu 21 2015, 10:19

Ciao Diana,
provo a risponderti io: il davanti preso dal cartamodello dovrai posizionarlo sulla piega della stoffa, in modo che tu abbia alla fine un davanti intero, mentre il dietro sarà alla fine in due parti perchè deve passarci la cerniera in mezzo. Nelle istruzioni in basso c'è anche il posizionamento delle varie parti del cartamodello a seconda di quanta stoffa hai. Il "colletto interno" (si chiama "paramontura") si chiama "lining" quindi sul cartamodello hai il "front lining" e il "back lining" Se l'all-in-one facing ti risulta troppo complicato puoi unire il davanti al dietro come nelle istruzioni del modello.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  DianaV. Dom Giu 21 2015, 13:12

Grazie fanny! Il discorso della gonna è chiarissimo infatti adesso ha un senso così come il discorso della paramontura Sonja dress pattern 316630 Sonja dress pattern 316630 .... Però le istruzioni in dettaglio delle varie parti proprio non lo trovo... ma è solo il disegno con il modello bordeau? Io vedo solo quello con le varie taglie e poi nelle istruzioni solo lo step 1. Essendo proprio alle prime armi uno schema passo per passo sarebbe comodo study
DianaV.
DianaV.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  fannylarouge Dom Giu 21 2015, 13:44

Mandami un mp con la tua mail e ti mando quello che ho.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  DianaV. Dom Giu 21 2015, 14:36

non ho sufficienti messaggi nel forum per poter inviare mp... magari se tu mandi a me la tua poi io ti rispondo con la mia. Scusa per il disturbo che ti sto creando Sonja dress pattern 683844
DianaV.
DianaV.
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 31.07.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Sonja dress pattern Empty Re: Sonja dress pattern

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.