Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La modellistica dell'abbigliamento

+43
antoniab
Laguz
ladeesy
maricarla
onedirection
Rita000
Mometta
Carla '69
nori
sewing princess
ciel phantomhive
Greta76
miriam66
giuly69
alessandrasirigu
MariaCarmen
MANUELA MONTISCI
gabzon
Magnolia
maaga
LaRagnatela
viviana58
lellapevaro
silvia
pocuci
ClaraBelle
Valiù
sere
Allegra
latatadany
latifa
maryonn
broderina
firomano
natalia
annina
Mary
gigia70
Marina
Jam
*Cri*
elena
Spoletta
47 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  viviana58 Lun Apr 09 2012, 15:52

Ho anch'io tutti i volumi di Ruggeri-Cervelli.
Sono d'accordo nel definirli chiari, ma ho trovato dei problemi nel disegno della manica, principalmente in quella da aggiungere al corpino modellato, tira da matti. Ho poi trovato le modifiche del cartamodello quando la si deve montare su un corpino. Non capisco a cosa serva una manica se non per essere cucita ad un corpino, comunque non definiscono bene di quanti cm va abbassato il giro e le mie conoscenze non mi hanno permesso di superare "l'empasse". MI piacerebbe sapere se siete arrivate a quel punto e come lo avete superato
viviana58
viviana58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.09.11
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maryonn Mar Apr 10 2012, 13:39

viviana58 ha scritto:Ho anch'io tutti i volumi di Ruggeri-Cervelli.
Sono d'accordo nel definirli chiari, ma ho trovato dei problemi nel disegno della manica, principalmente in quella da aggiungere al corpino modellato, tira da matti. Ho poi trovato le modifiche del cartamodello quando la si deve montare su un corpino. Non capisco a cosa serva una manica se non per essere cucita ad un corpino, comunque non definiscono bene di quanti cm va abbassato il giro e le mie conoscenze non mi hanno permesso di superare "l'empasse". MI piacerebbe sapere se siete arrivate a quel punto e come lo avete superato


In effetti la parte riguardante la manica è un po' confusa. Ci sto lavorando anch'io, e non è facile.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  MANUELA MONTISCI Mar Apr 17 2012, 16:17

viviana58 ha scritto:Ho anch'io tutti i volumi di Ruggeri-Cervelli.
Sono d'accordo nel definirli chiari, ma ho trovato dei problemi nel disegno della manica, principalmente in quella da aggiungere al corpino modellato, tira da matti. Ho poi trovato le modifiche del cartamodello quando la si deve montare su un corpino. Non capisco a cosa serva una manica se non per essere cucita ad un corpino, comunque non definiscono bene di quanti cm va abbassato il giro e le mie conoscenze non mi hanno permesso di superare "l'empasse". MI piacerebbe sapere se siete arrivate a quel punto e come lo avete superato

Io da quel che ho letto e applicato della pagina 240 del volume 2 - parte I, non ho questi stessi dubbi perchè mi è capitato di confezionare dei modelli di magliette attillate sulle quali non ho effettuato l'abbassamento del giro manica di proposito. Questo perchè il tessuto che stavo lavorando era elasticizzato e mi andava a genio il fatto che la manica rimanesse molto aderente al braccio. Invece, ho fatto poi altri corpini, abiti e giacche in cui ho deciso di abbassare il giro sia sullo scalfo della manica che sul giro ascellare di alcuni cm. Io vario da un 2-3 cm per una maglia a 4-5 cm per una giacca, ma, se posso, cerco di non esagerare perchè rischio di confezionare una manica gigantesca. Con il metodo Sitam ci si abbassava sempre di 2 cm minimo per una qualsiasi manica e 3 cm per giacche e cappotti. Diciamo però che per trovare la formula più adatta bisognerebbe provare sulla persona un abbassamento minimo del giro ascellare del corpino per vedere come sta e se "stringe troppo" nei movimenti, poi si può provare ad abbassare di più e si disegna e si taglia la manica con le misure di abbassamento annotate nella prova del corpino. Queste modifiche le ho fatte anche su corpini senza maniche e, a maggior ragione annoto le modifiche sul capo in prova. E' troppo bello sperimentare.... bounce

MANUELA MONTISCI
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.04.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  viviana58 Mer Apr 18 2012, 09:30

Ho annotato le tue osservazioni, come consigli giustamente le sperimenterò.

Avere in mano la situazione e conoscere le soluzioni dei difetti, dà grande soddisfazione, grazie!!!!
viviana58
viviana58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 26.09.11
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty informazioni

Messaggio  alessandrasirigu Mar Lug 17 2012, 15:58

Ciao carissima, volevo avere un'informazione riguardo i libri.....si basano sul metodo geometrico o meglio crei abiti sulle tue misure? quindi son molto validi? li trovo in libreria?

Spoletta ha scritto:Carissime, io per creare i cartamodelli ho iniziato a studiare (da autodidatta) questi 3 libri di N. Ruggeri e S. Carvelli

1) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 1 Gonne - Pantaloni (447 pagine)
2) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 1 - Corpini - Abiti - Capispalla (320 pagine)
3) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 2 - Corpini - Abiti - Capispalla (229 pagine)

Sono libri per Istituti Professionali del settore moda e Istituti tecnici per la confezione.

Io li trovo ben fatti, chiarissimi e poi il cartamodello che costruisci non ha praticamente bisogno di modifiche.
Altra cosa importantissima è che non si ha bisogno di squadre speciali.
Ogni volume l'ho pagato 37000 Lire (all'epoca c'erano ancora le lire).
Li conoscete ?

study

Baci, baci La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 830246

alessandrasirigu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  giuly69 Mar Lug 17 2012, 17:19

Io li ho acquistati su internet ne sito della Mondadori:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mi sono trovata molto bene e hai un certo risparmio e poi se li compri tutti e tre insieme hai il trasporto gratutito... io li ho ordinati di domenica e il martedì li avevo già ricevuti.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  miriam66 Mer Lug 18 2012, 23:23

Io li ho comprati al Libraccio di seconda mano, ma è come se fossero nuovi. Essendo libri in uso nelle scuole professionali spesso gli studenti li rivendono. In questo modo si acquistano al 50% del prezzo di copertina.
Ciao.

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Burgo o Ruggeri Carvelli?

Messaggio  Greta76 Mer Ago 08 2012, 18:26

ciao, è da mesi, o meglio anni, che dico che voglio comprare dei libri di modellistica e leggendo i vostri messaggi, mi sto convincendo sempre più. mi sarebbe piaciuto comprare il metodo Burgo, ma visto il prezzo, mi sono sempre un po' frenata chiedendomi se poi fossi stata in grado di utilizzarlo.ora leggo qui che anche i volumi di Ruggeri e Carvelli sono dei buoni testi.da dove mi consigliate di iniziare?Grazie!Greta

Greta76
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  ciel phantomhive Dom Ago 12 2012, 18:54

Su vostro consiglio ho acquistato il primo volume della Modellistica e dell'abbigliamento, e l'ho sfogliato due volte: i modelli di gonne sono bellissimi!! La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 136918
però arrivata a pag 60, ho già i primi dubbi.. non capisco perchè far terminare la ripresa anteriore e quella posteriore rispettivamente a 5 cm e 7 cm dal livello del bacino.. sono valori predefiniti? study
e c'è una proporzione per gli interventi sulle riprese e sugli scarti (di cui si parla nell'unità 8 ) che rimane fissa o sono numeri "a caso"? Shocked
ciel phantomhive
ciel phantomhive
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  sewing princess Mar Ago 14 2012, 11:14

Ciao,
premetto che non ho lo stesso libro. Ma su quello che ho io viene spiegato che la ripresa davanti non dovra' mai essere superiore ai 9 cm. Per quella dietro: la lunghezza della ripresa dietro dovra' essere di 3 cm piu' corta rispetto alla misura dell'altezza fianco.
In genere la misura dell'altezza fianco (distanza tra il punto vita normale e il fianco) e' di 18 cm.

Come vedi ogni manuale spiega le riprese in maniera diversa...ma fondamentalmente ci sono delle misure standard perche' in genere il corpo umano e' simile. Ma ad esempio se hai molta pancia devi accorciare la ripresa davanti cosi' come se ne hai poca puoi allungarla.

Le riprese aiutano a compensare la differenza di larghezza tra la vita e i fianchi e la vita e il bacino. Se noti il corpo si allarga gradualmente. Se non mettessi la ripresa (puoi provare quando avrai tagliato il modello di prova o di carta) avresti un'eccedenza di stoffa nella zona tra vita e fianchi.

Per quanto riguarda l'ampiezza della ripresa e' una sottrazione tra la misura della vita e quella dei fianchi (con altre aggiunte e sottrazioni standard che vengono indicate sul libro).

ciel phantomhive ha scritto:Su vostro consiglio ho acquistato il primo volume della Modellistica e dell'abbigliamento, e l'ho sfogliato due volte: i modelli di gonne sono bellissimi!! La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 136918
però arrivata a pag 60, ho già i primi dubbi.. non capisco perchè far terminare la ripresa anteriore e quella posteriore rispettivamente a 5 cm e 7 cm dal livello del bacino.. sono valori predefiniti? study
e c'è una proporzione per gli interventi sulle riprese e sugli scarti (di cui si parla nell'unità 8 ) che rimane fissa o sono numeri "a caso"? Shocked
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 49
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  ciel phantomhive Mer Ago 15 2012, 15:38

mmm... mi annoto i tuoi consigli sul libro, grazie! Cool
ciel phantomhive
ciel phantomhive
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.08.12
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty manica

Messaggio  nori Mer Ott 17 2012, 16:16

L study a manica per adattarsi allo scalfo deve avere la stessa misura dello scalfo più 3 o 5 cm in base al tessuto che ne permetta il giusto adattamento senza grinze. lo scalfo comodo deve avere una lunghezza superiore di 14 o 15 cm alla circonferenza del braccio (parte alta ). In un corpino modellato la formazione della ripresa porta ad un'inclinazione della spalla con restringimento del giro manica perciò ci si deve abbassare di qualche centimetro sotto lo scalfo per ampliare il giro sia nel davanti che nel dietro
nori
nori
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.09.11

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty LA MODELLISTICA DELL'ABBIGLIAMENTO

Messaggio  Carla '69 Mar Gen 15 2013, 11:43

Ciao ragà, ieri ho indossato il mio vestito semilento disegnato con le mie personalissime misure e FATTO TUTTO DA MEEEEE!!!! Sono proprio orgogliosa di me stessa e spero di fare sempre meglio. Anzi questo pomeriggio ne voglio provare un altro. Qualche anno fa ho fatto anche un corso di disegno e confezione, ma i miei ricordi sono piuttosto sbiaditi e poi, con i libri della modellistica ti liberi dalle squadre! Per il momento ho comprato solo i volumi di corpini, abiti e capispalla ma credo che comprerò anche i precedenti se i miei modelli continuano a riuscire. Baci a tutte La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 316630 Laughing
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty la modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Carla '69 Sab Gen 19 2013, 11:33

Sono sempre più entusiasta di averli comprati! anzi credo proprio che comprerò pure il primo volume. Attraverso di essi sto scoprendo davvero cosa voglia dire creare i propri abiti da sola!!!!! ora quando vedo un modello che mi piace anche se non si trova su Boutique o su Burda, finalmente mi posso sbizzarrire a cercare di realizzarlo. Evviva!!! La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 491129 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 491129 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 491129 La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 933685
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1688
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 54
Località : Ichnusiade

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Mometta Dom Apr 21 2013, 15:24

Ciao a tutte sto valutando l'idea di acquistare i libri consigliati da Spoletta ma vorrei sapere se sono comprensibili anche per chi come me non ha molta dimestichezza col cucito. Fare i cartamodelli é una cosa che adoro ma prima di affrontare la spesa mi piacerebbe avere qualche consiglio.
Grazie La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 209603
La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 24687
Mometta
Mometta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Rita000 Dom Mag 26 2013, 15:33

Buonasera, ho letto i vostri commenti su questi testi e ci starei facendo un pensierino... ma è corretto quello che ho capito, che non tratta i modelli maschili?
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty ciao sono sonia volevo chiederti se con il tempo si riesce ad imparare a sviluppare i modelli ....

Messaggio  onedirection Sab Set 21 2013, 15:47

Spoletta ha scritto:Carissime, io per creare i cartamodelli ho iniziato a studiare (da autodidatta) questi 3 libri di N. Ruggeri e S. Carvelli

1) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 1 Gonne - Pantaloni (447 pagine)
2) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 1 - Corpini - Abiti - Capispalla (320 pagine)
3) La modellistica dell'abbigliamento - Vol. 2 parte 2 - Corpini - Abiti - Capispalla (229 pagine)

Sono libri per Istituti Professionali del settore moda e Istituti tecnici per la confezione.

Io li trovo ben fatti, chiarissimi e poi il cartamodello che costruisci non ha praticamente bisogno di modifiche.
Altra cosa importantissima è che non si ha bisogno di squadre speciali.
Ogni volume l'ho pagato 37000 Lire (all'epoca c'erano ancora le lire).
Li conoscete ?

study

Baci, baci  La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 830246
onedirection
onedirection
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 52
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty inesperta

Messaggio  onedirection Sab Ott 05 2013, 09:23

elena ha scritto:ciao Spoletta, ti chiedo informazioni su questi libri.
Tu dici che da autodidatta aiutata da questi libri sei riuscita ad imparare a fare i cartamodelli?
Io ho il libro di modellismo sartoriale, ma onestamente fatico a capirlo, ho l'impressione che senza qualcuno che ti dia almeno le basi non sia così semplice.
ciao Elena
ciao cre proprio che con questi libri riuscirei a crearmi i cartamodelli da sola?
sai consigliarmi anche qualche testo dove siano ben chiare le procedure di cucito e i vari passaggi?baci ciao Sonia inesperta!!!!!!Crying or Very sad La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 540302 
onedirection
onedirection
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 52
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maricarla Sab Ott 05 2013, 10:33

onedirection ha scritto:
elena ha scritto:ciao Spoletta, ti chiedo informazioni su questi libri.
Tu dici che da autodidatta aiutata da questi libri sei riuscita ad imparare a fare i cartamodelli?
Io ho il libro di modellismo sartoriale, ma onestamente fatico a capirlo, ho l'impressione che senza qualcuno che ti dia almeno le basi non sia così semplice.
ciao Elena
ciao cre proprio che con questi libri riuscirei a crearmi i cartamodelli da sola?
sai consigliarmi anche qualche testo dove siano  ben chiare le procedure di cucito e i vari passaggi?baci ciao Sonia inesperta!!!!!!Crying or Very sad La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 540302 
ti ho inviato un mp
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty one direction

Messaggio  onedirection Sab Ott 05 2013, 11:11

Ciao non posso ancora inviare mp forse non sono pratica come posso fare ?
onedirection
onedirection
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 52
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  maricarla Sab Ott 05 2013, 11:39

onedirection ha scritto:Ciao non posso ancora inviare mp forse non sono pratica come posso fare ?
si penso che puoi hai superato i 10 mex..devi cliccare nell'icona sotto l'avatar dove ti dice mp
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty one directione

Messaggio  onedirection Sab Ott 05 2013, 14:14

Ciao ,niente non riesco a mandare i messaggi privati ,mi dicono che non ho raggiunto il numero di messaggi sufficienti,cosa faccio?

onedirection
onedirection
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 52
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty one directione

Messaggio  onedirection Sab Ott 05 2013, 14:18

Pero' riesco a riceverli ma!!!uffa ci tenevo .....
onedirection
onedirection
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 52
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  ladeesy Sab Ott 12 2013, 16:28

Ciao,
ho già il volume 1 e vorrei acquistare quello sugli abiti e corpini, non capisco se il volume 2 e 3 devono essere acquistati insieme per avere gli argomenti completi, o se abiti e corpini sono in un solo volume e magari i capispalla sono in un'altro. Chi ce li ha tutti può chiarirmi questa cosa?
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Ospite Sab Ott 12 2013, 17:34

io invece mi "incasino" sempre con i libri in altre lingue: dopo i magazine giapponesi ed il loro metodo di taglio, adesso sono alle prese con "patternnaking in fashion - step by step" di lucia mors de castro

per il momento non so se dirne bene o male. vedremo.......
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La modellistica dell'abbigliamento - Pagina 3 Empty Re: La modellistica dell'abbigliamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.