Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  mommy60 Gio Feb 21 2013, 10:58

Ciao ragazze!! Ho bisogno del vostro aiuto, come posso fare per ingrandire un'immagine scannerizzata ( in questo caso è un disegno per l'appliquè- patchwork) con la stampante di casa? Grazie a tutte per l'aiuto. Un bacione Mommy60 confused confused confused
mommy60
mommy60
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 73
Località : genova

http://ilavoridiangy.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  anietta Gio Feb 21 2013, 11:01

Potresti salvare l'immagine, aprirla con paint e ingrandirla.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  mommy60 Gio Feb 21 2013, 11:53

anietta ha scritto:Potresti salvare l'immagine, aprirla con paint e ingrandirla.
Come? Non sono molto pratica .................[quote]
mommy60
mommy60
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 73
Località : genova

http://ilavoridiangy.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  barbaratm Gio Feb 21 2013, 13:18

Sai che non capisco il problema? scratch
La stampante fa quello che tu dici, cioé stampa dagli ordini che tu gli dai dal pc, giusto? Allora se tu hai un file immagine (acquisito con lo scanner) che credo sará un jpeg, basta che ad esempio lo incolli su una pagina di word e te lo ingrandisci a piacere...
Ma ci sono tanti altri modi.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  anietta Gio Feb 21 2013, 13:29

[quote="mommy60"]
anietta ha scritto:Potresti salvare l'immagine, aprirla con paint e ingrandirla.
Come? Non sono molto pratica .................
Quando hai scannerizzato l'immagine, vai su " salva con nome" e lo salvi, poi apri con il programma "PAINT" che permette di ingrandire, ridurre, ruotare l'immagine e alla fine salvi con un altro nome, così ti resta la versione originale e quella modificata.
Per trovare paint, clicchi su "apri con.... e nell'elenco trovi paint, quando si apre l'immagine trovi in alto a sinistra varie opzioni scegli quella per ridurre o ingrandire e decidi tu quanto vuoi ingrandire.
Per vedere se hai paint vai su PROGRAMMI e vedi se c'è. scratch
Dimmi che sistema operativo hai, così potrò aiutarti meglio. Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? 47716
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  maryonn Gio Feb 21 2013, 13:39

Ingrandire un immagine non è mai una buonissima idea, di solito perde definizione. Se l'ingrandimento è minimo, lo puoi fare con un programma apposito che puoi scaricare (se non ce l'hai nel computer). Un programma facile e gratuito è paint.net , lo puoi scaricare da qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] E' migliore del paint che trovi su windows, e ha qualcosa (poco) che assomiglia a photoshop.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  mommy60 Gio Feb 21 2013, 13:42

Grazie mille a tutte per il vostro aiuto...............
mommy60
mommy60
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 73
Località : genova

http://ilavoridiangy.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  barbaratm Gio Feb 21 2013, 13:49

Ma anietta...non serve fare tutto ció.
Quando una immagine é stata scansionata é in formato immagine, con tutti i pixel che hai deciso di volere ( cioé con la qualitá che hai scelto per la scansione). A questo punto "ingrandire l'immagine" cosa vuol dire?... Ci sono giá di sicuro tutti i pixel che ti servono! Basta che decidi quanti usarne nel foglio dove stamperai. Per questo la ia piú facilmente comprensibile da chi pco se ne intende, é appiccicare la foto su un foglio di word e decidere quanto grande si vuole.

Non vorrei creare confusione a mommy60, ma tieni conto che se ingrandisci con paint, come dici tu, rischi di pompare un'immagine di dati che non servono... Se lo,scanner ha fotografato 3000x2000 pixel, non puoi aggiungerne altri con paint! Mi segui?...
Ci sono formule per calcolare esattamente quanti pixel ti servono, ma decisamente non é il caso di imbastire questi discorsi con un principiante. Diciamo che se hai scansionato a normale qualitá, hai tutti i pixel per stampare almeno al doppio della grandezza dell'originale. Senza fare altro. Incolli l'immagine e la tiri semplicemente per ingrandirla. Lo vedi a occhio se si sfuoca Wink
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  barbaratm Gio Feb 21 2013, 13:59

Approfitto per un suggerimento: siccome non si dovrebbe mai "ingrandire" una foto in termini di pixel intendo, ma spesso si ha bisogno di ridurla invece, perché é troppo pesante (per esempio per spedirla o per postarla sul forum) suggerisco, a chi non é pratico, di scaricarsi il programmino FILEMINIMIZER cercando su google.
É un programma semplicissimo e veloce per ridurre (tenendo peró anche gli originali) anche una serie di foto all'interno di una cartella. Basta scegliere i parametri, cioé quanto si vuole piccola la nuova immagine.
Funziona con trascinamento per cui é straveloce davvero.

(Chi avesse poi bisogno di aiuto puó sempre chiedermelo Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? 629919 )
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  mommy60 Gio Feb 21 2013, 14:01

barbaratm ha scritto:Ma anietta...non serve fare tutto ció.
Quando una immagine é stata scansionata é in formato immagine, con tutti i pixel che hai deciso di volere ( cioé con la qualitá che hai scelto per la scansione). A questo punto "ingrandire l'immagine" cosa vuol dire?... Ci sono giá di sicuro tutti i pixel che ti servono! Basta che decidi quanti usarne nel foglio dove stamperai. Per questo la ia piú facilmente comprensibile da chi pco se ne intende, é appiccicare la foto su un foglio di word e decidere quanto grande si vuole.

Non vorrei creare confusione a mommy60, ma tieni conto che se ingrandisci con paint, come dici tu, rischi di pompare un'immagine di dati che non servono... Se lo,scanner ha fotografato 3000x2000 pixel, non puoi aggiungerne altri con paint! Mi segui?...
Ci sono formule per calcolare esattamente quanti pixel ti servono, ma decisamente non é il caso di imbastire questi discorsi con un principiante. Diciamo che se hai scansionato a normale qualitá, hai tutti i pixel per stampare almeno al doppio della grandezza dell'originale. Senza fare altro. Incolli l'immagine e la tiri semplicemente per ingrandirla. Lo vedi a occhio se si sfuoca Wink
Ho provato i vari metodi e devo dire che quello che più facile è il tuo metodo, quindi grazie di nuovo a tutte..... Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? 424233 Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? 424233 [quote]
mommy60
mommy60
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 73
Località : genova

http://ilavoridiangy.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  maryonn Gio Feb 21 2013, 15:13

Word io non lo uso per i formati immagine, perché lo considero poco adatto. Io uso photoshop o gimp, che sono programmi ostici per chi conosce poco il computer. Per questo ho consigliato Paint.net. Ammetto di essere quadrata in questo, ma credo che per ogni cosa vada usato lo strumento giusto.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  barbaratm Gio Feb 21 2013, 15:28

Certo... Anch'io uso sempre il mio adorato photoshop loooove ma in questo caso non occorreva far passare da programmi che non si conoscono per stampare semplicemente una foto, quando si puó fare da Word, che conoscono tutti. Wink

Word non é nato per le immagini, ma le lavora. E per un principiante é comodo per poter visualizzare subito la stampa in A4 che andrá a comporre. Anche per metterci diverse foto sulla stessa pagina, magari con dimensioni diverse. É molto piú complicato spiegare come farlo con altri programmi.
E ti diró che io uso sempre Word per fare velocemente qualche stupidata come un biglietto di auguri o la copertina di un cd, o le etichette delle marmellate. Magari le elaboro con Pshop ma poi per stamparle le appiccico su un foglio di Word, in sequenza, e via...
Oppure, se sono semplici, le faccio direttamente su Word, con le caselle di testo o con le forme.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  maryonn Gio Feb 21 2013, 16:14

Anch'io uso Word se devo fare dei menù per mia figlia o per scrivere tesi. Anche se ultimamente gli preferisco Writer di LibreOffice.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty posso chiedere?

Messaggio  margherita76 Gio Ott 03 2013, 15:55

scusate, ma se ho delle foto che scannerizzo e vorrei cucire le immagini su stoffa, posso utilizzare anzichè la carta a4 normale, la carta patchwork nella stampante?E' una cosa possibile?Grazie a tutte, marghe:roll: 
margherita76
margherita76
Utente
Utente

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.13
Età : 47
Località : erba

Torna in alto Andare in basso

Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa? Empty Re: Aiuto !! Come posso ingrandire un'immagine con la stampante di casa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.