Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

molleggiare una manica! aiutino per chiara

+12
sSandra
mataiana
chiaradi
anietta
rigazzarò
maaga
Minnola
maricarla
giuly69
mamy66
chiara2711
toddi
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  Minnola Ven Feb 08 2013, 23:29

Oh oui, c'est moi, grazie molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 425474136
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  chiara2711 Sab Feb 09 2013, 12:48

Wink Wink
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  maricarla Ven Feb 15 2013, 14:03

hai poi risolto la questione delle maniche aliene? molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 639126
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty attaccatura manica

Messaggio  chiaradi Gio Mar 07 2013, 17:34

maricarla ha scritto:probabilmente devi spostare la manica in avanti..mi spiego la cucitura della manica non deve coincidere con la cucitura del fianco ma deve essere spostata in avanti di circa 2cm o anche di più,se necessario..
Ciao a tutte , mi inserisco in questa conversazione perchè anche io ho questo dubbio riguardo l'attaccatura della manica: secondo i cartamodelli Burda devi considerare le tacche e la cucitura della manica deve coincidere con quella del fianco, secondo le esperte va spostata in avanti: mi fate capire meglio? Rolling Eyes grazie ciao Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  maricarla Gio Mar 07 2013, 18:28

chiaradi ha scritto:
maricarla ha scritto:probabilmente devi spostare la manica in avanti..mi spiego la cucitura della manica non deve coincidere con la cucitura del fianco ma deve essere spostata in avanti di circa 2cm o anche di più,se necessario..
Ciao a tutte , mi inserisco in questa conversazione perchè anche io ho questo dubbio riguardo l'attaccatura della manica: secondo i cartamodelli Burda devi considerare le tacche e la cucitura della manica deve coincidere con quella del fianco, secondo le esperte va spostata in avanti: mi fate capire meglio? Rolling Eyes grazie ciao Chiara
quando disegni il cartamodello con le tue misure, a volte è necessario spostare la manica in avanti affinchè cada bene..questo vale per il mio metodo..per altri metodi non so..per quanto riguarda i cartamodelli già pronti, è consigliabile fare riferimento alle tacche(a meno che non ci sia un difetto evidente da correggere)perchè si presuppone che il modello abbia già fatto dei test di vestibilità scratch scratch scratch
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty attaccatura manica.

Messaggio  chiaradi Gio Mar 07 2013, 19:44

Ho capito: con i cartamodelli già pronti si segue alla lettera le indicazioni di confezione, ma credevo che la regola fosse valida in ogni caso. Grazie per la spegazione Laughing Saluti, Chiara
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  mamy66 Ven Mar 08 2013, 00:57

chiaradi ha scritto:Ho capito: con i cartamodelli già pronti si segue alla lettera le indicazioni di confezione, ma credevo che la regola fosse valida in ogni caso. Grazie per la spegazione Laughing Saluti, Chiara
si per quelli di burda trovi la tacca sulla manica e sul davanti e devi far coincidere le due tacche non le cuciture fianco e manica, e poi la tacca del centro manica deve coincidere con la cucitura della spalla.
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  chiara2711 Ven Mar 08 2013, 13:46

le maniche ormai famigerate sono state ridisegnate, vediamo martedi' prossimo....certo che mi escono anche dalle orecchie!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  maricarla Ven Mar 08 2013, 13:53

chiara2711 ha scritto:le maniche ormai famigerate sono state ridisegnate, vediamo martedi' prossimo....certo che mi escono anche dalle orecchie!
molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 75923 molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 75923 molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 75923 molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 75923 molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 75923 molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 75923
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  mataiana Sab Mar 09 2013, 09:10

Sono una principiante inesperta molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 538949 e non ho consigli da dare... Posso però segnalare questo questo video che per me è stato illuminante Idea ! Fa parte di una serie di post del blog di questa signora spagnola che insegna a realizzare i vestiti della serie "New Girl". In particolare sta realizzando questo cappottino di Kate Spade (non è meraviglioso?)

E il cartamodello è realizzato da lei e spiega come crearlo con le proprie misure... molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 316630
Spero possa servire anche a voi :)
Giuliana
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty ....

Messaggio  sSandra Sab Mar 09 2013, 11:39

mataiana ha scritto:

Ciao Giuliana, grazie per i link :)

Sto faccendo più ricerche possibile sulla realizzazione di cartamodelli e confezione molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 316630

sSandra
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  chiara2711 Sab Mar 09 2013, 12:19

Grazie Giuliana (e che bello sentirti ogni tanto!)...salvato tra i preferiti!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  mataiana Sab Mar 09 2013, 13:26

Prego! Very Happy
Spoiler:
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  chiara2711 Sab Mar 09 2013, 14:42

Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  studiomari Sab Mar 09 2013, 16:18

Bello il video. Ragazze, anche la mia insegnante mi ha detto che è preferibile spillare, piuttosto che inserire i fili e tirarli. è un lavoraccio, ma permette di distribuire meglio il tessuto.
ho provato entrambi i metodi , ma con gli spilli mi trovo meglio . Comunque penso sia una questione di abitudine.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  Jam Sab Mar 09 2013, 16:37

Posso approfittare di questo post che cade a fagiolo per non aprirne un'altro? Usando la funzione "cerca" ho trovato diversi post sulle maniche e ho scoperto che possono essere attaccate, nel caso della maglina ad esempio, aperte. Ecco...come si fa?
Altro dubbio: nel cartamodello (burda) ho solo le tacche che corrispondono al colmo della manica e una sul davanti da far combaciare con lo scalfo. Non ci sono segnetti per le parti da molleggiare, mentre per altri modelli son segnati. Come si fa? c'è bisogno di molleggiare comunque o per la maglina è diverso?
Scusate l'ignoranza...son le mie prime maniche.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  studiomari Sab Mar 09 2013, 17:44

le parti da molleggiare le crei tu.
punti gli spilli nelle parti dove ci sono le tacche e inizi piano piano a puntare gli spilli ( il video postato sopra da Mataiana ti fa vedere come) . in pratica crei piano piano con gli spilli delle ondine stando attenta che una volta sotto la macchina da cucire, non si arriccino quindi devono essere ondine che una volta schiacciate non si ripieghino su loro stesse.
Il molleggio inoltre va distribuito in modo che la parte più alta della manica (quella dalla tacca verso la spalla) ne abbia di meno e la parte che va dalla tacca fino in basso ne abbia un po' di più.
Per la maglina non so come posso aiutarti. non l'ho mai fatto.

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  chiara2711 Sab Mar 09 2013, 18:42

Ila se non è segnato il molleggio è perché non occorre. Vedi se le istruzioni prevedono di cucire la manica aperta...in tal caso cuci solo la spalla e non i fianchi metti la manica aperta dritto contro dritto sullo scalfo e cuci. Poi con una cucitura sola cuci sottomanica e fianco. Questo serve solo per le maniche in un pezzo unico
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  studiomari Sab Mar 09 2013, 19:50

Chiara, non ho mai usato i cartamodelli dei giornali. quindi mi dici che disegnano addirittura dove fare il molleggio ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  chiara2711 Sab Mar 09 2013, 19:53

Si', sia Burda sia LMB lo disegnano sempre con una linea tra due segni
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  Jam Dom Mar 10 2013, 13:42

Grazie! Della manica aperta non c'è scritto nulla nelle indicazioni. Io mi sono basata su questo post che ho trovato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui pare che il sistema a manica aperta possa essere adottato in ogni caso con i tessuti elastici
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 10 2013, 13:51

Si usa anche nelle camicie.
Naturalmente quando la cuffia è poco pronunciata è più facile,ma ho usato questo metodo anche per camicette donna in tessuto leggero quando lavoro tutto a tc!! Wink Wink
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  Jam Dom Mar 10 2013, 14:39

Ro, quindi come devo fare? lascio tutte le cuciture della maglia aperte, attacco la manica allo scalfo seguendo le tacchette, il molleggio non è segnalato, e poi, brutalmente, faccio un'unica cucitura tc fianco\ braccio? E se poi cade male .... pale ....scucio tutto? (La speranza è che ci siano trucchi del mestiere, se non ci sono dovrò darmi da sola le pacche sulle spalle e provare :p )
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  aantonella Dom Mar 10 2013, 14:46

nelle magliette di solito metto uno spillo all'inizio della cucitura e uno alla fine, poi uno al centro manica-cucitura spalla e poi imbastisco la cucitura del giro manica, in modo che non si sposti e poi la passo con la tagliacuci, ho provato anche solo con gli spillini tolti a mano a mano ma si sposta tutto
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 10 2013, 16:46

Sì Jam....spalle unite,fianchi aperti.
Spilli come ti suggerisce Antonella.
Per il molleggio,se c'è nel cartamodello,basta che tiri leggermente il giro mentre attacchi la manica.
La maglina cederà quel poco per mangiarsi poi quel tessuto in più.
Poi...una volata dal fondo manica all'orlo!!
Prova e se non sei sicura imbastisci. molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 3798126331 molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

molleggiare una manica! aiutino per chiara - Pagina 2 Empty Re: molleggiare una manica! aiutino per chiara

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.