Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?

4 partecipanti

Andare in basso

Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? Empty Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?

Messaggio  Simonalin Dom Gen 20 2013, 11:47

Mi rivolgo necessariamente alle "meno giovani" gruppo al quale appartengo. Laughing
C'era una volta.....circa 40 anni fa, un'anziana signora che faceva un bellissimo scialle all'uncinetto, leggero come un velo, con una lana particolarmente sottile, molto scattante, in matassine da 20 gr., sulle fascette c'era scritto "Lana Ferro".
Io, che sono sempre stata curiosa, ne comprai 50 grammi a caro prezzo (costava come l'oro, ma rendeva moltissimo e ne bastava poca).
E feci un paio di lavoretti: di uno allego le foto.
Non sono più riuscita a trovarla: quando la chiedo mi guardano come se fossi un marziano Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Qualcuno mi ha detto che dovrebbe trattarsi di mohair molto ritorto, ma in commercio non si trova... Crying or Very sad
Ne avete mai sentito parlare?
[img][/img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][img][/img][url][/url][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' la prima volta che inserisco foto Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 316630 Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 316630 Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 316630
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? Empty Re: Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?

Messaggio  cristyrunner Dom Gen 20 2013, 15:14

sembrerebbe lana sottilissima di mohair.....però non sono espertissima scratch
bel lavoro..... Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 48406 Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 424233
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? Empty Re: Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?

Messaggio  Danda Dom Gen 20 2013, 15:51

Penso di avere un piccolo gomitolino di questa lana, nel sacco degli avanzi. Mai sentita.
Dal bollettino dell'unione industriale biellese

Spoiler:
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? Empty Re: Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?

Messaggio  Simonalin Dom Gen 20 2013, 18:56

Ne deduco che in commercio non esista più, ed è un vero peccato. Il lavoro aveva un aspetto particolare che non sono riuscita a riprodurre con nessun altro tipo di filato.
Ho provato ad entrare nel sito dell'Unione Industriale Biellese, ma per maggiori informazioni bisogna iscriversi, e mi pare che si rivolga solo alle aziende. Comunque grazie per l'aiuto, almeno mi sono levata una curiosità.
Come al solito siete impagabili Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 300214 Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 300214 Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 300214
Simonalin
Simonalin
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.07.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? Empty Re: Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?

Messaggio  luisa Dom Gen 20 2013, 20:03

anch'io la conosco e l'ho lavorata molti anni fa per fare una sciarpa da sera . E' vero il risultato e' unico , perche' il filato e' rigido . Ah , quanti ricordi ! Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 538949 Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? 538949
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Chi ha sentito parlare della "lana ferro"? Empty Re: Chi ha sentito parlare della "lana ferro"?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.