Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

sconforto per taglie cartamodelli...mi aiutate?

+4
andredimu
rigazzarò
elena
steficris
8 partecipanti

Andare in basso

sconforto per taglie cartamodelli...mi aiutate? Empty sconforto per taglie cartamodelli...mi aiutate?

Messaggio  steficris Mar Gen 08 2013, 10:50

ciao a tutte, sto passando un "grave" momento di sconforto creativo....
come sapete (sennò ve lo dico) sono una principiante e dopo l'entusiasmo iniziale, mi sto un po' buttando giù.
Tutta colpa loro: i cartamodelli Crying or Very sad
tra burda e LMB io mi trovo in mezzo a 2-3 taglie e oltre all'evidente difficoltà di realizzazione pratica del modello, visto che sono agli inizi, mi ritrovo sempre a combattere con le taglie. non ho mai modificato un modello e non riesco a rendermi conto all'inizio se possa andare bene per me oppure no.
Mettiamoci pure che mi prendono le "fregole" di andare avanti, quindi presa dall'entusiasmo, taglio la stoffa e inizio a cucire e poi quando arrivo alla fine...sigh...c'è sempre qualcosa che non va. In passato mi è stato consigliato di imbastire, e ho provato a fare anche quello. Ad es. realizzando una giacchina, l'ho imbastita, nelle parti principali: il dietro, i davanti e mi sembrava stesse bene. Ma bisogna imbastire tutto? anche paramonture e colli? e anche se sono solo imbastiti, calzano come nella manifattura finale? mamma che imbranata che sono sconforto per taglie cartamodelli...mi aiutate? 75923
CERCO consigli, come mi devo approcciare al problema? è difficile modificare un cartamodello? e come capire quando è necessario modificarlo? Qual è la tolleranza nelle misure? devono essere precise alle proprie oppure c'è qualche "barbatrucco"?