Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire.

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire. Empty Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire.

Messaggio  Sister Kira Gio Gen 03 2013, 17:07

E dopo aver spulciato le sezioni "aiutami" e "review" ho aperto il mio topic Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire. 538949 .
Come da titolo, vorrei dei consigli per l'acquisto della mia prima macchina per cucire...
Comincio col dire che sono inesperta alla massima potenza XD, non so neanche cos'è un asola(anche se , forse,questa è più ignoranza gratuitaXD). Ho provato a fare svariate ricerche, ma mi sono sentita come un uomo in un negozio di scarpe...PERSA...completamente persa!
A questo punto, quindi, vi spiego ciò che cerco: il mio obbiettivo principale è avere una macchina da cucire che, ad esperienza ottenuta, mi permetta di creare veri e propri capi da abbigliamento. Il mio budget è di massimo 300 euro.
Io preferirei una macchina elettronica ad istinto, ma chiedo comunque a voi che siete più competenti di me: consigliate una macchina meccanica o elettronica?
Sicuramente ci sono un sacco di altre caratteristiche che non sto prendendo in considerazione dettate dall'ignoranza in materia, perciò mi affido a voi:)!

Grazie a tutti per l'aiuto Very Happy!



Sister Kira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire. Empty Re: Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire.

Messaggio  Cangu Ven Gen 04 2013, 14:58

Visto che non ti risponde nessuno ci provo io anche se sono nella tua stessa posizione visto che voglio regalare la macchina a mia mamma ed essendo un uomo non ci capisco nulla...ma almeno è un inizio...
Per cercare di restringere il campo ho letto molti post e ho scelto una marca, nel mio caso la janome, considerando i vari pareri positivi e il fatto che ho l'assistenza in città. Poi ho cercato di scegliere un modello in base alle recensioni. Anche io ero partito con un badget massimo di 300 euro ma poi mi sono reso conto che rischiavo di prendere una macchina che presto non le sarebbe bastata. Quindi mi sono orientato su modelli che ho trovato su internet sui 500-600 euro. Sono tanti soldi ma almeno spero di spenderli una volta sola. Sono indeciso tra due modelli (dc4030 e 3160qdc) entrambi computerizzati. A cifre inferiori si trovano quasi esclusivamente meccaniche. Non che computerizzata sia necessariamente meglio di meccanica ma mi ispirava di più...in ogni caso ho capito che è meglio un'ottima meccanica che una scarsa computerizzata.
Se vuoi restare intorno ai 300 euro la janome fa la 920 jubilee che è meccanica e ho visto ne parlano bene.
Spero di esserti stato utile...
Ciao!

Cangu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire. Empty Re: Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire.

Messaggio  giuly69 Ven Gen 04 2013, 17:47

Ciao, devi fare una valutazione quali capi di abbigliamento ti vorrai cucire in futuro, xkè ti dico questo?
Ti dico questo xkè se vuoi cucirti capi di abbigliamento in stoffa (intendo quella a navetta), poi rimanere su una macchina tradizionale e con 300 € di quelle meccaniche ne trovi delle buone (io sono una Necchi dipendente), Ai mie tempi ero indecisa tra elettronica e meccanica, e tutte quelle del forum mi hanno consigliato una meccanica, xke è meno delicata, che una elettronica (tanto per intenderci con i soldi che spendi per prendere una discreta elettronica ti poi prendere un gran buona meccanica); poi risparmiare un pochettino, e pensare per il forturo per acquistarti un tagli/cuci ch ti sarà indispensabile se vuoi cucire tessuti di maglieria tipo felpe, jersy, e tessuti elestizzati... ( io questo te lo consiglio mentre guardi la macchina da cucire, cominciare a guardare anche una TC per il futuro), xkè se tu ti vuoi fare delle magliette, tute, ecc, la TC è indispensabile e ti serveranno entrambe... una macchia tradizionale da cucire che porti l'ago gemello, e i punti elastici (fonfamentali per fare gli orli nella magliaria)... lascia pedere il piedino taglie e cuci xkè non sostitisce assolutamente una macchina TC và bene solo per fare le così delle pulizie delle cuciture (quello che fai con lo zig zag).
L'elettronica và bene se ti piace fare ricami, Patchwork, cucito creativo... una buona meccanica puoi cucire tessuti pesanti tipo jeans senza problemi, oppure come mi è già capiatato tessuti leggeri che mentre cuci un abito, in certi punti con il riforzo e le le ribattute e se devi fare anche le imputure potresti trovarti in difficoltà, se hai una macchina da cucire che fà fatica a cucire i tessuti pesanti. (io avevo una necchi N270 che l'ho rotta 2 volte mentre cucivo delle stoffe leggere a più strati)
Sulla marca fai una valutazione, io ti consiglio di vedere quale marca ha il centro di assistenza più vicino a te, dove la poi vedere e toccare con mano, e la cosa più importate che te la faccaino provare con i tessuti che vorresti usare, e poi trai le tue conclusioni.. Io non le ho presse su internet xkè il mio riventirore mi ha sempre fatto un gran buon prezzo.
Io ho acquaistato:
necchi 306 meccanica che ha sostuito la necchi n270 (una fine serie a meno della metà del prezzo di listino ed è una favola)
necchi T/C 181 (anche questa l'ho acquistata a un gran buon prezzo xkè mi hanno applicato uno sconto rotamazione), è una gran buon T/C 4 fili, ma non fà il punto copertura, che poi rimediare a questo punto usando i punti elastici e l'ago gemello di una buona meccanica.
Poi per Natale ho fatto la pazzia e mi sono presa la Necchi 444 che fà solo il punto copertura (io l'ho acquistata xkè cuci molte felpe e polo per mio martio, e anche maglioni, visto che lui ha grossi problemi di taglia).
Scusa se mi sono dilungata un pò.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire. Empty Re: Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire.

Messaggio  Sister Kira Sab Gen 05 2013, 15:02

Grazie ad entrambi per le risposte:D!!

Cangu: Essendo che non sono che una principiante, preferisco mantenermi su prezzi "bassi", considerando che dovrei comprare anche la tagliacuci(ahi ahiXD). Però hai ragione, è preferibile prenderne una meccanica al momento, anche perchè non credo cambi granchè a livello di resa:)!


Scusa se mi sono dilungata un pò.

Giuly: Grazie invece di esserti dilungata!! Mi hai tolto un sacco di dubbi che avevo!!
Per quanto riguarda la marca ancora non ho un'idea chiara proprio perché , come hai detto tu, conviene rimanere in zona e acquistarne una che abbia il centro assistenza vicino. Al momento ho solo escluso la marca Singer, perché ho letto da più parti che la qualità è calata parecchio. Proprio per questo mi sto focalizzando più sulle caratteristiche che la macchina dovrà avere.
Ricapitolando, dovrei comprare una macchina meccanica che sappia cucire sia tessuti leggeri sia tessuti pesanti senza problemi, deve avere l'ago gemello e i punti elastici. Poi, in giro ho letto che sarebbe meglio se avesse l'asola in un unico passaggio, possibilmente il crochet rotativo...altre caratteristiche? Il problema mio è che, anche leggendo le schede tecniche, non riesco a capire cosa è fondamentale e cosa no, se va bene per me o se è ha caratteristiche che non mi servono. Per esempio:

Scheda tecnica Necchi 360

Punti: 32
Punti dritti: Si
Punti zig-zag: Si
Punti elastici: Si
Punti decorativi: Si
Crochet: Rotativo orizzontale
Asolatore: Automatico, 1 variante
Infilatura ago: Con dispositivo automatico
Pressione piedino: Fissa
Braccio libero: Si
Regolazione velocità cucitura: Pedale elettronico
Regolazione lunghezza punto: Micrometrica
Regolazione larghezza punto: Micrometrica

Prendendo questa scheda solo come esempio, tralasciando la marca, cosa dovrei togliere o aggiungere? Ci sono caratteristiche importanti che mancano e che dovrei tenere in considerazione e altre che invece, non sono cosi fondamentali?

Scusate la mega-pallosità Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire. 538949 e grazie in anticipo Very Happy!











Sister Kira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire. Empty Re: Consigli per l'acquisto della prima macchina per cucire.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.