Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

chiusura cappotto "senza" bottoni

+6
rossovivo
Ale_padme
maaga
rigazzarò
cristyrunner
Altea
10 partecipanti

Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  Altea Gio Dic 27 2012, 19:01

Ciao,

dopo un lungo periodo di fermo creativo mi sto nuovamente dedicando al cucito chiusura cappotto "senza" bottoni 316630 . Merito di un paio di rammendi (quanto li odio!) che mi hanno fatto rimettere mano a taglia-e-cuci e ditale, scatenando un'ondata di nostalgia pazzesca :).

Vista la stagione ancora bella fresca ho pensato di mettere mano a del cachemire color champagne che avevo preso diverso tempo fa (un anno e mezzo o forse due... vergogna!) con l'idea di farci un cappottino elegante, al ginocchio. Premesso che il cachemire in questione è abbastanza "leggero" e che oltre alla fodera ci metterò una "imbottitura" sottilissima ma bella calda che mi aveva preso la mia maestra perdonooo , in modo da renderlo un capo portabile anche a gennaio, ma senza perdere la morbidezza della stoffa, ho pensato bene di cimentarmi in una delle mie solite imprese impossibili.

Come chiusura, infatti, pensavo a qualcosa di "invisibile" come nel cappotto che vedete qui sotto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A differenza di alcuni cappotti e/ o camicie che ho visto, non sembra avere un sistema "a patta", dove praticamente le asole sono nascoste da una patta come quella dei pantaloni, perché, se ci fate caso, non si vedono cuciture di sorta. Ho idea quindi che le asole si trovino in realtà sulla paramontura e che i bottoni finiscano "all'interno" del capotto, tra paramontura e fronte del cappotto vero e proprio.

Anzitutto non sono sicura di averci visto giusto, quindi vi chiedo un parere su quale pensate che sia la soluzione migliore per ottenere un risultato visivo come quello della foto, secondariamente mi appello alla vostra esperienza: qualcuna di voi ha realizzato capi con caratteristiche di questo tipo? Non è che poi i bottoni "tirano" e il risultato è che il bordo risulta meno definito? si riesce a garantire una chiusura decente del cappotto a parer vostro o l'estetica fa pagare il conto al comfort, con spifferi che vi arrivano ovunque?

Grazie mille a tutte!!!

Torno a spulciare rete e manuali alla ricerca di altre idee :)

Altea
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  cristyrunner Gio Dic 27 2012, 19:55

che bello sembra quello della principessa d'inghilterra di maxmara
chiusura cappotto "senza" bottoni 48406
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  rigazzarò Gio Dic 27 2012, 23:24

Sistemi di abbottonatura nascosta oltre la solita abbottonatura nascosta con finta:
-grandi automatici
-bottoni calamita o calamite anche nascoste,cucite sotto la mostra
-grossi ganci piatti tipo pantalone uomo
-ultima spiaggia.......bottoni al contrario ! Bottoni nel sormonto che si abbottonano nelle asole fatte nel sormontato.....scomode! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  maaga Ven Dic 28 2012, 08:31

Io la cucitura la vedo, guarda bene, si vede un'impuntura a circa 4 cm vicino al collo e se osservi, sotto la cinta, si vede la curva Laughing Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  rigazzarò Ven Dic 28 2012, 10:17

Quoto Maaga!!
Ma la cucitura serve sempre anche con automatici,calamite e ganci se si vuol star bene in forma l'abbottonatura del davanti senza vedere" pizzicate" di punti!!! sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  Ale_padme Ven Dic 28 2012, 10:49

Credo che abbia i bottoni all'interno (in triestino io l'ho sempre chiamata "mina", non so quale sia il corrispettivo italiano): le asole sono appunto nasconte dalla patta del cappotto.
Che carino il cappotto, molto fine.
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  rossovivo Ven Dic 28 2012, 15:25

appena l'ho visto mi ha dato l'impressione che abbia la chiusura coperta da una specie di "patta" infatti la cucitura si vede, anche se poco dato che è fatta distante dalla chiusura: tipo le camice a cui non si vuol far vedere i bottoni, almeno questo è il mio modesto parere
rossovivo
rossovivo
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.09.12
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  b/n Ven Dic 28 2012, 15:33

maaga ha scritto:Io la cucitura la vedo, guarda bene, si vede un'impuntura a circa 4 cm vicino al collo e se osservi, sotto la cinta, si vede la curva Laughing Laughing

sono d'accordo con maaga. la cucitura si vede, eccome.
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  *Cri* Ven Dic 28 2012, 16:05

chiusura cappotto "senza" bottoni 720725 Di quel film avrei voluto (quasi) ogni singolo capo!!!!!! chiusura cappotto "senza" bottoni 720725

Io direi automatici molto grandi, nascosti nel sormonto che viene poi ribattuto come dicono le ragazze, si usano per quei cappottini eleganti Wink

Spoiler:

Ecco, sono tipo questo che vedi in fondo, ma più grossi:



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  RitaP Ven Dic 28 2012, 16:38

E se ci fosse una zip? Con la parte destra cucita appunto dove si vede la cucitura, invece che sul bordo, in modo da rimanere nascosta quando è chiusa.
Se la scegli in tinta resta discreta anche col cappotto aperto, invece degli automatici scuri su tessuti chiari (effetto "guardate tutti qui") che ho visto in certe vetrine chiusura cappotto "senza" bottoni 907185

Con la zip eviti anche il rischio spiffero chiusura cappotto "senza" bottoni 75923 (che però non credo sussista veramente) e la possibilità che la stoffa tiri in corrispondenza dei bottoni.

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  Altea Sab Dic 29 2012, 10:37

Wow! Grazie a tutte per le dritte!

Un grazie in particolare a Rigazzarò per il suggerimento sulle calamite, che ancora non conoscevo affatto! Proverò a vedere se le trovo e se mi ispirano, altrimenti credo che mi orienterò verso i bottoni tradizionali nascosti, piuttosto che su quelli automatici... La ricerca continua :) !
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  Altea Gio Gen 10 2013, 09:52

Giusto per tenervi aggiornate... ho visto un cappotto con una chiusura simile da Max Mara (ma non credo fosse quello di Kate Wink ). Con faccia di tolla sono entrata e ho sbirciato: la paramontura, che all'interno presentava evidenti asole, aveva una lunga "fessura" a circa 1 cm dal bordo e aprendola si scopriva una sorta di tasca lunga rivestita dalla stessa stoffa usata per la fodera (in modo da ridurre al massimo lo spessore), dove appunto andavano a finire i bottoni una volta infilati nelle asole. Dall'esterno effettivamente un po' si notava la cucitura della "tasca" interna, anche se non era evidente come le altre... ho idea che adotterò una soluzione di questo tipo :).
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  chiaradi Lun Gen 12 2015, 23:47

ciao a tutte, riprendo l'argomento perchè ho copiato il cartamodello del cappotto di La mia Boutique di ottobre 2014 (il modello n. 05),  dove anche qui le asole sono  nascoste all'interno , cucite sulla paramontura che dopo l'applicazione delle stesse va piegata all'interno.  Le istruzioni dicono di eseguire le asole con dello sbieco di raso cucito in doppio per il lungo,  e poi rivoltato e ribattuto con impuntura in costa.. Ricopio dal testo: " piegare ogni asola ad ansa con i lati ribattuti accostati, formando la punta, sovrapporla al segno indicato sulla paramontura dell'apertura del davanti destro, con la punta all'apertura, e imbastirla;quindi fissare la punta con sopraggitto eseguito a mano. Piegare la paramontura dell'apertura sul rovescio, ecc. " Shocked   Aiuto! già mi preoccupava l'esecuzione delle asole, ma queste applicate mi sembrano complicate. Non capisco quando dice di piegare ogni asola ad ansa..  Come si fanno? ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nulla. Qualcuno di voi le ha già eseguite?   Grazie a chi può rispondere, saluti, Chiara chiusura cappotto "senza" bottoni 300214
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

chiusura cappotto "senza" bottoni Empty Re: chiusura cappotto "senza" bottoni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.