Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

+22
franco
yunqi
Luca1
Viola Chiara
Filatorosa
marcolin
nadiamaria
Teseo
Cailleach
lill@
Anemya
maaga
bettamelia
Carla '69
giovi58
viavillecinque
bigshine
ago
luisa
maricarla
annina
studiomari
26 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Anemya Mar Lug 30 2013, 13:30

studiomari ha scritto:
hai visto le mie macchine sul mio blog ?
un bacione  

Ancora non le ho viste tutte una ad una,ma alcune si,sono davvero favolose e tenute in uno stato impeccabile!
Praticamente ci sto passando le ore sul tuo blog,ma non ne ho uno mio.
Come accennato ho usato per più di venticinque anni macchine industriali,ma per quanto robuste sono limitate perchè c'è ne vorrebbero davvero tante per avere qualcosa di completo, ma dove le metterei poi?!
E vogliamo mettere l'estetica di quelle antiche
Avevo pensato a una 201,però non conosco bene le caratteristiche,esempio:che tipologia di punti possiede,
sò che viene considerata fra le migliori che la Singer abbia costruito.
La 15 non la conosco bene spulcero a fondo il tuo blog,da quello che mi dici,potrebbe andare bene per quello che cerco,ossia ricamo,pelli e tessuti spessi,anche se ora mi fanno gola entrambe wubb

Riguardo la 306,avevo trovato dei piedini e alcuni aghi su ebay america,ma il venditore non spediva all'estero,
però non demordo in primis perchè penso che queste macchine se non in pessime condizione vale la pena restaurarle e poi perchè essendo un regalo di mio padre non vorrei accantonarla.
Un bacione a te vado a spulciare le tue bellissime signore!
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Mer Lug 31 2013, 16:46

eccomi ! sono contenta che ci siano persone come te che sanno apprezzare queste macchine ! le Singer esistono anche professionali. quelle che ti ho citato fino a dora sono solo macchine domestiche come la tua 306.
la 201 fa solo punto dritto come la 15. quando sono state ideate non esistevano ancora le macchine che facevano lo zigzag . la prima zigzager fu la Singer 32-1 che era una macchina industriale, invece come macchina domestica la prima fu la 206 ( mamma della tua 306) .  le ho entrambe.
Se devi cucire la pelle ti consiglio di provare prima con la tua 306 . se non ottieni buoni risultati allora ti suggerirei di provare a valutare anche qualche macchina industriale. purtroppo le macchine di una volta non hanno tutte le funzioni di quelle di oggi. erano molto specifiche. c'era quella per la pelle, quella per il cuoio, quella per le pellicce ecc. certo potevano benissimo fare altro , ma eccellevano i qualcosa di particolare.
tornando alle domestiche : la 201 nel ricamo non ce la vedo molto perchè è a motore. per tutto il resto è una bomba.
un buon compromesso è la singer 15. validissima per il cucito e per il ricamo . inoltre trovi centinaia di piedini con cui puoi fare orli arrotolati, punti a giorno e diversi punti decorativi grazie al piedino Sigzager che è un dispositivo che comperi a parte e che permette alle macchine che fanno solo punto dritto, di fare anche punti decorativi. hai già visto questi post ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Anemya Mer Lug 31 2013, 17:42

infatti,le prime macchine professionali su cui ho cucito erano proprio delle singer,anche se poi nelle aziende e sartorie dove ho lavorato sono state sostituite con il tempo con necchi,pfaff e in fine durkopp rasafilo automatiche.
Anche queste hanno le loro caratteristiche,su alcune ci si può riuscire a cucire un pochino anche la pelle e pellicce,ma sarebbe meglio usare quelle indicate.
Sia la 201 che la 15 mi piacciono, entrambe appunto per le diverse caratteristiche,
la 201 la apprezzo appunto per la sua potenza e per questo mi ha catturata non per il ricamo,la 15 per il ricamo.
Purtroppo mi riesce difficile cucire sulle macchine moderne domestiche avendo usato per tanti anni solo macchine professionali,anche se ne ho addocchiata qualcuna anche di quelle domestiche da ricamo.
Ti ringrazio, seguirò i tuoi consigli,facendo le cose per gradi come mi suggerisci
Mi guardo bene i topic che hai linkato,anche se il piedino Pinguino l'avevo gia visto danzare Wink 
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Mer Lug 31 2013, 18:48

Sono sicura che ti divertirai a rimettere a nuovo la 306. Very Happy 
intanto ti posso dire che la 201 in Italia è difficile da trovare e se la trovi di solito chiedono anche 300 euro. Invece su ebay UK le trovi a meno ( intorno alle 150 sterline) . la spedizione con uno spedizioniere che conosco l'ho pagata 23 sterline. quindi se la trovi li ti do i contatti e fai organizzare la spedizione dal venditore.
invece le singer 15 le trovi ovunque anche su ebay annunci a 50 euro o poco più complete di mobile a pedale. volendo puoi sempre mettergli il motore che vendono intorno ai 30 euro.

eccoti il link della 201 che postai tempo fa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Anemya Mer Lug 31 2013, 19:55

Ti ringrazio ancora per tutti i consigli e la disponibilità
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  lill@ Lun Ago 26 2013, 00:21

Mi sono letta tutto questo 3D pensando alla macchina di mia nonna che è in veranda,ho imparato a cucire con quella,e nonostante le macchine a motore siano comodissime pedalare è divertente!La mia è una Necchi credo comprata negli anni 50 ma usata,dovrei cercare il numero del modello ma non l'ho mai trovato,chissà dove lo hanno nascosto!
lill@
lill@
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 49
Località : Medio Campidano

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Gio Ago 29 2013, 08:56

da qualche parte il numero ci sarà , ma per quanto riguarda le Necchi non c'è un datario preciso anche perchè Necchi non ne ha fatte moltissime come Singer. si può sol determinare il periodo.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  lill@ Gio Ago 29 2013, 13:05

mi andrebbe benissimo comunque,appena riesco la ispeziono con cura Very Happy
lill@
lill@
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 49
Località : Medio Campidano

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Cailleach Gio Ago 29 2013, 14:05

Su ebay ci sono prezzi astronomici Shocked Shocked . Peccato perchè mi piacerebbe avere una Singer 15.
Se siete in cerca di macchine guardate i mercatini, si trovano spesso. Io ci ho preso la Singer 28 del 1902 a manovella a 70€.
L'ho presa in QUESTO magazzino dove vendono le cose che la gente butta via, ci sono altre macchine con il tavolo e non. Ne ho puntata una a 80€ (prima costava 130€) in buone condizioni ma non ho posto per un'altra macchina con tavolo Crying or Very sad .
Se siete interessate faccio le foto alle macchine in vendita.

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 830246
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Lun Set 02 2013, 08:25

su ebay annunci si trovano le 15 a prezzi che variano dai 50 ai 100 euro complete di mobile.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Cailleach Lun Set 02 2013, 18:02

studiomari ha scritto:su ebay annunci si trovano le 15  a prezzi che variano dai 50 ai 100 euro complete di mobile.
Spoiler:
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Anemya Mar Set 03 2013, 17:06

Cailleach ha scritto:
studiomari ha scritto:su ebay annunci si trovano le 15  a prezzi che variano dai 50 ai 100 euro complete di mobile.
Spoiler:
Spoiler:
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Cailleach Mar Set 03 2013, 17:20

Anemya ha scritto:
Cailleach ha scritto:
studiomari ha scritto:su ebay annunci si trovano le 15  a prezzi che variano dai 50 ai 100 euro complete di mobile.
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Mer Set 04 2013, 13:09

questo è il bello del collezionismo Cool 
certa gente ha della roba che non vale nulla, ma per loro è un tesoro, altri hanno dei tesori e pensano di non avere nulla quindi svendono a poco prezzo . per noi collezionisti quest'ultima categoria è la preferita ovviamente Laughing 
detto questo, la ditta Singer di Monza ha sfornato parecchie 15, quindi a Milano negli anni 50 le nonne le avevano tutte , ora le figlie/nipoti le buttano via o le vendono a 50 euro.
poi c'è anche da dire che le sicure milanesi vogliono la macchinetta nuova ! quindi avvai con il consumismo !
al sud invece hanno più riguardo per ciò che è antico e sicuramente per loro queste sono macchine di maggior valore.
comunque regola base : mai pagare una 15 con mobile più di 80-100 euro
va inotre detto che se avete già un mobile singer e vi serve una seconda macchina antica , potete richiedere di spedirvi la macchina senza il mobile offrendo lo stesso prezzo. in questo modo risparmiate qualcosa come 20-30 euro di spedizione del mobile Wink
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Anemya Mer Set 04 2013, 17:40

studiomari ha scritto:questo è il bello del collezionismo Cool 
certa gente ha della roba che non vale nulla, ma per loro è un tesoro, altri hanno dei tesori e pensano di non avere nulla quindi svendono a poco prezzo . per noi collezionisti quest'ultima categoria è la preferita ovviamente Laughing 
detto questo, la ditta Singer di Monza ha sfornato parecchie 15, quindi a Milano negli anni 50 le nonne le avevano tutte , ora le figlie/nipoti le buttano via o le vendono a 50 euro.
poi c'è anche da dire che le sicure milanesi vogliono la macchinetta nuova ! quindi avvai con il consumismo !
al sud invece hanno più riguardo per ciò che è antico e sicuramente per loro queste sono macchine di maggior  valore.
comunque regola base : mai pagare una 15 con mobile più di 80-100 euro
va inotre detto che se avete già un mobile singer e vi serve una seconda macchina antica , potete richiedere di spedirvi la macchina senza il mobile offrendo lo stesso prezzo. in questo modo risparmiate qualcosa come 20-30 euro di spedizione del mobile Wink 
Spoiler:
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Gio Set 05 2013, 07:53

con la 306 hai fatto un buon affare. è una macchina che mi piace tantissimo ed è figlia della mia 206 che fu la prima zigzager domestica. anche la 206 monta quegli aghi difficili da trovare.
sto usando di recente la mia 503A Roketeer del 1962 che ha i dischetti come la 306 . ha l'attacco slant quindi monta solo piedini slant, ma con l'adattatore monta anche tutti i piedini a scarpetta della mia Bernette. per fortuna monta bobine normali e aghi 15x1. sunny 
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Cailleach Ven Set 06 2013, 08:40

Visto che non siamo in argomento pulizia metto sotto spoiler ma sempre di macchine antiche si tratta Wink
Spoiler:
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Anemya Ven Set 06 2013, 13:26

Spoiler:
Anemya
Anemya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Ven Set 06 2013, 14:12

Cailleach ha scritto:Visto che non siamo in argomento pulizia metto sotto spoiler ma sempre di macchine antiche si tratta Wink
Spoiler:
@Cailleach sono Singer 15 quelle che vedi messe malissimo, non valgono nemmeno 5 euro . guarda che su ebay annunci ci sono delle Singer 15 a 40-50 euro in condizioni perfette e con tavolo. non farti fregare. invece ti consiglio quella che è passata da 130 a 80. è una Singer industriale, non vedo l'altro lato, ma le industriali sono macchine eccezionali. se riesci a fare foto dettagliata dell'altro lato ti dico magari che modello è e a cosa è destinata. le macchine industriali sono molto specializzate ( ad esempio , per pantaloni, guanti o cappelli ecc)


Anemya ha scritto:
Spoiler:
@Anemya e Cailleach il post sulle macchine antiche c'è già. eccolo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vi hanno partecipato molte del forum pubblicando le foto delle loro macchinette !
questo post invece è solo sul restauro .

@Anemya per lgi attacchi dei dischetti non sono informata so che esistono 2 tipi di dischetti quelli piatti e quelli con il buco di infilautra alzato. la mia 503A monta i dischetti di questo secondo tipo .

Baci


studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Cailleach Ven Set 06 2013, 14:32

studiomari ha scritto:
Cailleach ha scritto:Visto che non siamo in argomento pulizia metto sotto spoiler ma sempre di macchine antiche si tratta Wink
Spoiler:
@Cailleach  sono Singer 15 quelle che vedi messe malissimo, non valgono nemmeno 5 euro . guarda che su ebay annunci ci sono delle Singer 15 a 40-50 euro in condizioni perfette e con tavolo. non farti fregare. invece ti consiglio quella che è passata da 130 a 80. è una Singer industriale, non vedo l'altro lato, ma le industriali sono macchine eccezionali. se riesci a fare foto dettagliata dell'altro lato ti dico magari che modello è e a cosa è destinata. le macchine industriali sono molto specializzate ( ad esempio , per pantaloni, guanti o cappelli ecc)


Anemya ha scritto:
Spoiler:
@Anemya e Cailleach  il post sulle macchine antiche c'è già. eccolo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  e vi hanno partecipato molte del forum pubblicando le foto delle loro macchinette !
questo post invece è solo sul restauro .

@Anemya per lgi attacchi dei dischetti non sono informata so che esistono 2 tipi di dischetti quelli piatti e quelli con il buco di infilautra alzato. la mia 503A monta i dischetti di questo secondo tipo .

Baci


La macchina n.2 la sto puntando come un segugio. Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 201262 Ieri mi hanno spifferato che forse la metteranno a 50€ Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 779488 Ma se prendo quella devo rinunciare al mobile per la Pfaff 130, non ho posto per tutte. Non ho fatto le foto davanti perchè sono tutte posizionate in modo che la gente non possa aprire i cassetti del mobile in cui sono montate per fregare gli accessori.
Cercavo la Singer industriale che ti ho fatto vedere ieri per informarmi sul modello ma è stata venduta da poco Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 877560 E pensare che era lì da 1 anno.
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Ven Set 06 2013, 17:12

Vedi un po se il mobile della singer industriale può andare bene anche per la pfaff 130 .
magari prendi le misure e poi si può sempre modificare il tavolo e creare degli adattatori per far entrare entrambe le macchine
in alternativa puoi prendere solo la macchina e lasciargli il mobile. non ricordo se hai già un mobile singer con cui poterla usare scratch 

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Cailleach Ven Set 06 2013, 17:29

studiomari ha scritto:Vedi un po se il mobile della singer industriale può andare bene anche per la pfaff 130 .
magari prendi le misure e poi si può sempre modificare il tavolo e creare degli adattatori per far entrare entrambe le macchine
in alternativa puoi prendere solo la macchina e lasciargli il mobile. non ricordo se hai già un mobile singer con cui poterla usare  scratch 

Ieri ho ci ho fatto caso alla compatibilità. Purtroppo la Singer è più lunga della Pfaff e mi pare anche leggermente più stretta. Tu che ne hai simili potresti confrontare? O mandarmi la misure della Pfaff.
Non sono divisibili, il ricavato della vendita viene diviso a metà tra il commerciante e il proprietario della macchina (tutti gli oggetti sono in contovendita).
Ho un mobile Necchi infatti, ma c'è parcheggiata la BF. Se provo solo a smontarla, la nonna mi butta fuori di casa. Quella macchina è intoccabile pale .

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 830246
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  studiomari Ven Set 06 2013, 20:00

tranquilla , se gli dai gli 80 euro e gli dici di tenersi il tavolo , lo fa di sicuro .
cmq se la Singer è più lunga e più stratta della pfaff allora va bene per la tua pfaff. ti basta creare un ripiano in legno per riempire il buco. quando usi la pfaff inserisci questa sorta di adattatore.
eccoti le misure della tu pfaff 37,5 x 18 .
a proposito l'ho appena aperta e pulita... sembrava reduce da un alluvione Wink  tutta arrugginita....
le ho dato una bella ripulita . da una prima valutazione mi sembra che da cambiare ci sia solo il crochet, ma come ripeto, è solo una prima valutazione.
bacio
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  lill@ Dom Set 08 2013, 15:08

non avevo idea che la Necchi di mia nonna potesse essere ribaltata,credo non lo sapesse nemmeno lei,c'è il mondo lì sotto,avrò da fare per un bel pò Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 780182 
lill@
lill@
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 49
Località : Medio Campidano

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Cailleach Lun Set 09 2013, 08:39

studiomari ha scritto:tranquilla , se gli dai gli 80 euro e gli dici di tenersi il tavolo , lo fa di sicuro .
cmq se la Singer è più lunga e più stratta della pfaff allora va bene per la tua pfaff. ti basta creare un ripiano in legno per riempire il buco. quando usi la pfaff inserisci questa sorta di adattatore.
eccoti le misure della tu pfaff  37,5 x 18 .
a proposito l'ho appena aperta e pulita... sembrava reduce da un alluvione Wink  tutta arrugginita....
le ho dato una bella ripulita . da una prima valutazione mi sembra che da cambiare ci sia solo il crochet, ma come ripeto, è solo una prima valutazione.
bacio
Grazie per le info!!
Mi informo anche sul prezzo della Singer 28 (ultime foto), il mobile Triumph è grande come quelli industriali. Peccato che la macchina sia disastrata ma mi informo meglio per tenermi solo il tavolo. Al limite prenderò la Singer industriale.
La cara Pfaff è stata 30 anni in cantina pale . Pensa, mia nonna voleva darla indietro per prendermene una nuova ma non l'hanno voluta.
Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 830246
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire - Pagina 6 Empty Re: Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.