Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Motore per Singer 307 G2

2 partecipanti

Andare in basso

Motore per Singer 307 G2 Empty Motore per Singer 307 G2

Messaggio  Pippi62 Mer Feb 14 2024, 21:56

Buonasera a tutti.
Cercando notizie sulla Singer 307 G2 ho trovato questo interessantissimo forum e mi rivolgo quindi a voi per un aiuto.
Mi hanno regalato la macchina di cui sopra che però ha un motore trifase (molto vecchio) cercando in rete un motore di ricambio a 220V ho trovato questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Potenza: 400 W, Velocità: 2850 Rpm

Secondo voi potrebbe andar bene?

Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Pippi62
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.02.24

Torna in alto Andare in basso

Motore per Singer 307 G2 Empty adattamento del motore da trifase a monofase .

Messaggio  jillgraddy Dom Feb 18 2024, 17:23

Ciao . Ti rispondo per due soluzioni , un asemplicissima e l'altra più costosa , ma non credo meno costosa della sostituzione del motore .
La cosa più importante : qualsiasi motore trifase può essere facilmente adattato per funzionare in monofase , semplicemente aggiungendo un condensatore ( che costa pochi euro ) .
Se cerchio in internet : " adattamento da motore trifase a motore trifase " di schemi di collegamento ne trovi quanti ne vuoi . L'unico svantaggio è che da trifase a monofase il motore perde intorno al 35% di potenza , ma basta che non lo mandi al massimo e va bene .
Un'altra soluzione più costosa , ma perfetta e più versatile ( sicuramente più valida rispetto al cambio di motore ) è l'adattamento da monofase a trifase tramite un inverter a frequenza regolabile .
L'inverter a frequenza regolabile per 1/3 di HP costa 60/70€ , il che non è poco , ma ha il vantaggio di poter controllare la velocità del motore ( che essendo asincrono è costante entro un certo range di velocità , partendo da circa il 10% dei suoi giri dichiarati sui dati di targa ( che sono o 2800/min o 1400/min ) a circa il 200% dei giri dichiarati in targa , per cui si amplia enormemente la versatilità della macchina in termini di velocità di cucitura e in questo modo non serve più lavorare sulla frizione la quale servirebbe solo ad avviare la cucitura , fino al raggiungimento della velocità di cucitura ottimanle ( regolabile dal inverter ) .
Come metodo di paragone si potrebbe usare la guida dell'auto : la frizione sarebbe uguale alla frizione dell'auto e il controllo di velocità del inverter sarebbe analogo al pedale del acceleratore .
Quel motore che hai trovato va bene ( come la maggior parte dei motori per macchine da cucire industriali , basta che la potenza sia analoga ) ; bisogna controllare gli attacchi se sono standard e se si devono modoficare , cosa probabile .
Io , senza cambiare niente del sistema motore/macchina , preferirei di gran lunga l'adattamento tramite inverter ( che deve essere necessariamente : monofase in entrata e trifase in uscita ) , anche perché ritrovarsi con un motore funzionante e inutilizzato non ha senso , mentre ritrovarsi con un inverter funzionante in quella macchina e che può essere facilmente usato ( anche semplicemente con un commutatore a 4 vie senza dover togliere l'inverter dalal macchina ) in altri motori trifasi potrebbe essere utile .
Spero di esserti stato utile ... a me non cambia niente se procedi seguendo i miei consigli o rimanendo sulle tue idee ; eventualmente fatti seguire da un elettrotecnico bravo .
Ciao .

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

Motore per Singer 307 G2 Empty Re: Motore per Singer 307 G2

Messaggio  Pippi62 Ven Feb 23 2024, 16:31

Grazie di cuore

Pippi62
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.02.24

Torna in alto Andare in basso

Motore per Singer 307 G2 Empty Errata corrige .

Messaggio  jillgraddy Sab Feb 24 2024, 01:18

Prego , ma ho scritto con una , marea di errori , alcuni anche gravi , per cui è doveroso replicare correttamente , nonché aggiungere qualcosa di più specifico in materia .
Ti rispondo per due soluzioni , una semplicissima e l'altra più costosa ( non credo meno costosa della sostituzione del motore ) .
La cosa più importante : qualsiasi motore trifase può essere facilmente adattato per funzionare con la tensione monofase , semplicemente aggiungendo un condensatore ( che costa pochi euro ) ed eventualmente correggere il collegamento trangolo/stella ( serve il consiglio di un elettrotecnico ) .
Se cerchi in internet : " adattamento da motore trifase a motore monofase " di schemi di collegamento ne trovi quanti ne vuoi .
L'unico svantaggio è che da trifase a monofase il motore perde intorno al 35% di potenza , ma basta che non lo mandi al massimo e va bene .
Un'altra soluzione più costosa , ma perfetta e più versatile ( sicuramente più valida rispetto al cambio di motore ) è l'adattamento da monofase a trifase tramite un inverter a frequenza regolabile .
L'inverter a frequenza regolabile per 1/3 di HP costa 60/70€ , il che non è poco , ma ha il vantaggio di poter controllare la velocità del motore ( che essendo asincrono ha una velocità pressoche costante entro un limitato range di velocità ) . L'inverter ( che deve essere necessariamente in entrata monofase e in uscita trifase ) può regolare i giri del motore asincrono entro un range di velocità molto ampio : da circa il 10% dei suoi giri dichiarati sui dati di targa ( che sono o 2800/min o 1400/min ) a circa il 200% dei giri dichiarati sui dati di targa , per cui si amplia enormemente la versatilità della macchina ( in termini di velocità di cucitura ) e in questo modo non serve più lavorare sulla frizione la quale servirebbe solo ad avviare la cucitura , per raggiungere la velocità di cucitura impostabile sul inverter .
Quel motore che hai trovato va bene ( come la maggior parte dei motori per macchine da cucire industriali , basta che la potenza non sia inferiore a quello che c'è e normalmente è sufficiente 1/3 di HP per tutte le macchine per cucire ) ; bisogna controllare gli attacchi se sono standard o se si devono modificare ; stessa cosa per l'allineamento della cinghia di trasmissione o , se c'è , per il tensionatore .
Io , senza cambiare niente del sistema motore/macchina , preferirei di gran lunga l'adattamento tramite inverter , sia per la maggiore versatilità della macchina ( se cambi motore non è la stessa cosa ... la velocità rimane quella , sia perché non ci si deve impazzire per eventuali modifiche alal maccanica , sia infine perché ritrovarsi con un motore funzionante e inutilizzato non ha senso , mentre ritrovarsi con un inverter funzionante in una quella macchina e che può essere facilmente usato ( anche semplicemente con un commutatore a 4 vie senza dover togliere l'inverter dalla macchina ) in altri motori trifasi potrebbe tornare utile .
Spero di esserti stato utile ... eventualmente fatti seguire da un elettrotecnico bravo ... ci mette poco a capire se serve un adattamento stella/triangolo .
Ciao .

jillgraddy
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

Motore per Singer 307 G2 Empty Re: Motore per Singer 307 G2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.