Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Andare in basso

Il Modal (questo sconosciuto... per me!) Empty Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Messaggio  Narcival il Gio Dic 06 2012, 17:26

Ciao, ho scoperto un nuovo tessuto, la mia sciarpa super calda è di Modal! Mai sentito in vita mia...ho fatto una ricerca su internet ed ecco il risultato sperando di fare cosa gradita Il Modal (questo sconosciuto... per me!) 300214
Modal è una fibra prodotta a partire dagli anni sessanta dalla polpa di legno degli alberi; essa è sostanzialmente una varietà del rayon, una fibra rigenerata dalla cellulosa.

I tessuti fatti di modal non si sfibrano; rispetto al cotone, essi si restringono e scoloriscono più difficilmente. Sono lisci, soffici e, se lavati in acque dure, non trattengono i minerali come il calcare sulla superficie trattata. I tessuti in modal sono stirabili dopo il lavaggio come il cotone puro. La fibra di modal è circa il 50% più igroscopica, per unità di volume rispetto al cotone perciò ha un largo impiego domestico per gli indumenti e i tessuti per il bagno e per la casa.

Il modal viene spesso aggiunto al cotone per migliorarne le qualità.

Modal è un marchio registrato di Lenzing AG, un’azienda austriaca specializzata nella produzione di tessili e, in particolare, di fibre prodotte dalla cellulosa.

Narcival
Narcival
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Visualizza il profilo http://www.unpuntotiraglialtri.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il Modal (questo sconosciuto... per me!) Empty Re: Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Messaggio  marella il Gio Dic 06 2012, 17:50

da intimissimi ho acquistato della biancheria in modal mi sono trovata benissimo è soffice al tatto mi piace molto!!!!! non conoscevo queste caratteristiche grazie per averne parlato!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Visualizza il profilo

Il Modal (questo sconosciuto... per me!) Empty Re: Il Modal (questo sconosciuto... per me!)

Messaggio  rigazzarò il Gio Dic 06 2012, 17:55

Narcival,aggiungo qualcosa....
Il modal è una fibra artificiale.
Abbiamo parlato delle tre grandi categorie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Viene aggiunto al cotone soprattutto per migliorarne la mano ammorbidendola anche se questo comporta che diventi un tessuto "più caldo" al tatto. sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Visualizza il profilo http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: